Regia di Jorge Sánchez-Cabezudo vedi scheda film
Sin firmar un documento
Ni mediar un previo aviso
Sin cruzar un juramento
Hemos hecho un compromiso.
Sin promesas nos marchamos
Ni te obligas, ni me obligo
Y aún así sé que soñamos
Tú conmigo, yo contigo.
Tu destino es como el mío,
Si eres vela, yo soy viento,
Si eres cauce, yo soy río,
Si eres llaga, yo lamento.
Nadie habló de enamorarnos
Pero dios así lo quiso
Y tan solo de tratarnos
Ha nacido un compromiso.
Tu destino es como el mío,
Si eres vela, yo soy viento,
Si eres cauce, yo soy río,
Si eres llaga, yo lamento.
Nadie habló de enamorarnos
Pero dios así lo quiso
Y tan solo de tratarnos
Ha nacido un compromiso.
Un compromiso.
the Cave of Broken Dreams.
Disinnescando Rashomon.
O Jacaré ( Caimano Brasiliano : " Ah... Cuba ! ", ed un gran recupero di una figura rettilica che ultimamente era stata infangata ) e a Sombra ( con la pen-pen-ultima opera di de Oliveira ha in comune il sacrificio verso il figlio e la figliastra, qui a parti invertite ).
" 20 metri, forse di più " : bella la sequenza della prova di profondità : estemporaneamente, sul momento, m'è partito, prima che la 'cosa' fosse chiara, un '' 15 ! '', ne avrei detti 15, di metri.
Voi credete che sia necessario fare giustizia se nessuno la chiede ?
La domanda è : quanto ?
La bolla immobiliare "di" Zapatero ( quella ben visibile in certe inq.re e set esterni di " Volver " di Almodóvar, per esempio ) non è arrivata ( ancora ) fin qui, probabilmente al segnale
^^
^^
^^ >>>
^^
^^
^^
^^
ha tirato dritto.
Raramente, negli ultimi tempi, un film di cui avevo letto molto e visto niente è mai riuscito a sorprendermi ed avvincermi così tanto come in questo caso.
Immerso in un paesaggio ed in un ambiente umano rurale in disuso, in isolamento ( Ander - R.Castón, Mar Adentro - A.Amenábar, il Vento fa il suo Giro - G.Diritti, House of 1000 Corpses - R.Zombie, el Espíritu de la Colmena - V.Erice, etc...),
che punta verso il Turismo Rurale ( miniere sarde e orobiche, per esempio ), in sincronicità con uno 'spirito' rintracciabile nella frase ' così vanno le cose ' ( Felicia's Journey - A.Egoyan / W.Trevor, Lovely Bones - P.Jackson / A.Sebold, Mystic River, the Pledge - S.Penn / F.Dürrenmatt e sopratutto Memories of Murder - Bong Joon-ho ( per la figura e la non fine del serial killer ) ),
ed articolato intelligentemente con un sovrapporsi avanzante di PdV ( G.Arriaga : Babel - A.G.Inarritu, the Three Burials of Melquiades Estrada - T.Lee Jones), è un film che non forza la sospensione dell'incredulità e che affonda nel quotidiano vivere.
Un parco attori a dir poco fantastico, musiche belle 'ma' volutamente prepotenti, forzatamente stranianti.
Va a morire strisciando spossato, un'inforcata nel ventre ed una fucilata in corpo, poggiando la fronte accanto alle foto della vita famigliare passata.
No Country for Old Men ( per giovani, forse, lo diverrà ) ma...intanto, il caimano sogna, e pensa...
E con un gesto morale degno del miglior Carpenter di " Escape from L.A. " - ed il pericolo di un ultimo gesto alla deriva scampato : una pistola che alla fine rimane nella fondina : come esplorando una grotta vergine ( stalattiti e stalagmiti ) o riverginata dal tempo ( pitture rupestri conservate ) per la prima volta...è sempre una questione di bivi, e a volte qualsiasi strada si decida di percorrere nulla si troverà se non la strada del ritorno...con qualche cadavere sul fondo degli occhi - compie un ultimo atto da Autoridad Competente.
El Caimán y la Sombra.
Sulla Regia
Opera prima del 2006 e fin'ora ( cinematograficamente parlando di lungometraggi ) unica ed ultima (?!?!) ...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta