Manciuria, anni '30. Un uomo (the Weird) ruba una mappa a un ufficiale giapponese. Viene così assoldato un'altro uomo (the Bad) per ritrovare e riportare al legittimo proprietario il prezioso documento. Sulle loro tracce arriva anche un cacciatore di taglie (The Good) deciso a battere tutti sul tempo.
Note
Senza concedere un solo attimo di tregua, il film inanella sparatorie, inseguimenti, combattimenti all’arma bianca, trovate surreali e sprazzi di autentica crudeltà (il duello con il coltello che oppone Park Chang-yi a Man-gil, interpretato da Ruy Seung-soo). Sontuoso, barocco e postmoderno, Il buono il matto il cattivo è puro piacere dei sensi e degli occhi. Eccessivo e virtuosistico, il film di Kim è anche una parabola sulla follia dell’avidità umana esemplificata dalla straordinaria cavalcata di massa che anticipa il finale e che avrebbe fatto godere un regista come Riccardo Freda.
Western movie, gangster movie, Sergio Leone movie, fumettistico quanto basta: shakerato ben bene, con un montaggio da favola, il cocktail visivo post-moderno è pronto!
film noioso e patetico a mio avviso. Forse sono di parte ma…è un tentativo di rendere omaggio (forse meglio dire scopiazzare) il vecchio spaghetti western. Soprattutto una cosa, molto poco credibile!
un guazzabuglio action infarcito di pistoleri, militari che sparano come folli.i coreani è meglio che facciano solo film di arti marziali.comunque il film nelle banche dati ha molti recensionisti favorevoli.
Chissà se a Leone sarebbe piaciuto questo omaggio al suo cinema. Richiamato espressamente nel titolo e nella trama(il classico McGuffin della mappa contenente un favoloso quanto indeterminato tesoro che più passano i minuti meno interessa allo spettatore) il film del talentuosissimo Kim Ji-woon trova dopo 3 anni la distribuzione italiana. E questo mi fa venire il sospetto che comunque coloro… leggi tutto
Kim Ji-woon e' uno dei piu' tosti registi coreani in circolazione (ma la concorrenza e' assai dura dato che nell'ultimo decennio la Corea ha sfornato fior di cineasti!), noto per lo stile adrenalinico e sanguinolento dei suoi notevoli lungometraggi. Questa volta il nostro talentuoso regista si cimenta nel western alla Leone (citato sin dal titolo e poi gia' nelle spettacolari sequenze iniziali… leggi tutto
Capellini d'angelo ospedalieri (più che spaghetti) all'italiana questo sparatutto (con il sonoro da scacciacani che indispone da non credere..), caoticamente parapigliato e dagli effetti visivi gestiti imbranatamente in casa nonostante - pare - faraonici budget a disposizione.
Comprendiamo perché sia stato sdoganato solo tre anni dopo... le digitalizzazioni, le ombre, gli effetti… leggi tutto
Oggi Kim Jee-woon compie 60 anni e quindi anche per lui, oltre a spararmi una delle mie solite maratone, ho pensato di dedicare una playlist-omaggio. A causa di numerosi impegni, però, stavolta non ho avuto…
Il buono, il matto, il cattivo, Kim Jee-woon, 2008
Onnipotenza tecnica del grande Kim Jee-woon, 139 minuti di puro delirio virtuosistico dove ogni sparatoria rappresenta una sorta di mini film da analizzare fotogramma per fotogramma. Ovviamente l'omaggio sentitissimo dell'autore coreano al nostro Sergio Leone è lampante fin dal titolo, seguito poi da tanti archetipi proposti nel…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…
Di cosa parlerò in questa breve play? Be', parlerò di cinque bei film che potete trovare disponibili sulla piattaforma di streaming Netflix. Una play semplice e breve, non mi dilungherò…
"Preferisco pensare che Dio non sia morto, ma solo ubriaco." ~ John Huston
Accorrono cineasti da ogni angolo del pianeta solo per consigliarci film. Un messicano, un inglese, un tedesco, un…
Western coreano che recepisce, rielabora e fa propria la lezione offerta dagli spaghetti-western, spostando il format tipicamente americano e poi italiano nella Manciura (qualcosa del genere era già stato fatto, a fine anni '60, da Lo Straniero di Silenzio di Vanzi). Kim Ji-Woon, lo si intuisce già dal titolo, parte da Leone, a cui offre più di un omaggio nel…
Un Kim-Ji-woon in “vacanza”, lontano anni luce dalle atmosfere delle sue opere maggiormente celebrate (e riuscite), come “I saw the devil” (ad oggi ancora inedito in Italia), ma sempre con una marcia in più, due ore pienissime, spesso anche “screanzate” nel loro incedere, non sempre continue, ma piene fino al bordo di idee, non tutte esaustive, ma pur…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Western movie, gangster movie, Sergio Leone movie, fumettistico quanto basta: shakerato ben bene, con un montaggio da favola, il cocktail visivo post-moderno è pronto!
commento di vjarkivfilm noioso e patetico a mio avviso. Forse sono di parte ma…è un tentativo di rendere omaggio (forse meglio dire scopiazzare) il vecchio spaghetti western. Soprattutto una cosa, molto poco credibile!
commento di bluefalconRidicolo western coreano ispiarato al "Buono il brutto il cattivo" .
commento di Cipolla Coltun guazzabuglio action infarcito di pistoleri, militari che sparano come folli.i coreani è meglio che facciano solo film di arti marziali.comunque il film nelle banche dati ha molti recensionisti favorevoli.
commento di wang yu