Il paziente di uno psichiatra viene assassinato e il medico si improvvisa investigatore per scoprire il colpevole. Dapprima si mette sulle tracce della donna della vittima, se ne innamora e l'aiuta a sfuggire alla polizia, convinto della sua innocenza. Il caso si risolve in una villa isolata a Long Island, grazie alla ricostruzione di brandelli di sogno narrati dal paziente allo psichiatra.
Note
Cocktail freud-hitchcockiano, senza guizzi di particolare originalità ma scritto, messo in scena e interpretato con sicuro professionismo. Non a caso, Robert Benton era già stato regista-sceneggiatore dell'"Occhio privato" e di "Kramer contro Kramer".
Visti i nomi prestigiosi ci si aspettava, oltre ad una recitazione anche una trama all'altezza. Il risultato è una storia del tutto improbabile e con un'interpretazione piatta. Deludente.
Thriller decoroso, ben interpretato anche senza particolari guizzi. Parzialmente riuscito l'omaggio ad Hitchcock, poiché del maestro inglese manca soprattutto l'ironia.
Secondo me è un giallo riuscito, e non privo di fascino. Mi è piaciuta soprattutto l’atmosfera cupa, la fotografia scura, i suoni rarefatti di molte scene (anche di dialogo). Con l’aria che tira oggi nel cinema americano, un film così, girato con i divi del momento, è praticamente impensabile. Alcuni episodi si distinguono per la tensione che il regista… leggi tutto
Il sogno come scusa narrativa. Benton, che si è distinto con numerose pellicole molto ben riuscite (Cattive compagnie) cerca di creare una tensione hitchcockiana (citato nello sguardo che si dimena in due finestre di un palazzo di fronte in una sequenza) senza gettare basi di vero interesse, proponendo un protagonista insignificante (interpretato da Roy Scheider) e una Meryl Streep anche troppo… leggi tutto
Per l'amor di Dio...avevo visto questo thrillerino quando uscì e mi ricordo solo che mi sembrò una palla già allora, rivisto oggi 2023 mi sembra una super palla.
Filmetto costruito evidentemente tutto intorno alla allora neo-diva Meryl Streep, con un Roy Scheider già affermato attore, nel ruolo del comprimario amante/psichiatra, abbastanza spaesato a dir la… leggi tutto
Già dai bei titoli di testa con una luna blu e il tema della colonna sonora di John Kanter(e non so se mi spiego)in prestito dai suoi enormi successi a Broadway, viene sugellato quello che sarà il tono ombroso, stilisticolamente autunnale, malinconico e crepuscolare(stupendamente fotografato da nientemeno che Nestor Almendros), di questo bel thriller neoclassico, ma con…
Per l'amor di Dio...avevo visto questo thrillerino quando uscì e mi ricordo solo che mi sembrò una palla già allora, rivisto oggi 2023 mi sembra una super palla.
Filmetto costruito evidentemente tutto intorno alla allora neo-diva Meryl Streep, con un Roy Scheider già affermato attore, nel ruolo del comprimario amante/psichiatra, abbastanza spaesato a dir la…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Il sogno come scusa narrativa. Benton, che si è distinto con numerose pellicole molto ben riuscite (Cattive compagnie) cerca di creare una tensione hitchcockiana (citato nello sguardo che si dimena in due finestre di un palazzo di fronte in una sequenza) senza gettare basi di vero interesse, proponendo un protagonista insignificante (interpretato da Roy Scheider) e una Meryl Streep anche troppo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Molto datato e con due attori strepitosi, ma il risultato è abbastanza modesto. Rimane soltanto l'ambientazione da Christie's. Voto 6.
commento di ezzo24Visti i nomi prestigiosi ci si aspettava, oltre ad una recitazione anche una trama all'altezza. Il risultato è una storia del tutto improbabile e con un'interpretazione piatta. Deludente.
commento di UgoCatoneThriller decoroso, ben interpretato anche senza particolari guizzi. Parzialmente riuscito l'omaggio ad Hitchcock, poiché del maestro inglese manca soprattutto l'ironia.
commento di ethan