Dopo una notte passata sfortunatamente in una cassa da morto, Bertrand riflette sulla sua esistenza e decide di ritirarsi in un luogo isolato e misterioso chiamato il Regno. Lì, viene accolto da Uma, per la quale la soddisfazione del piacere e della gioia di vivere prende le forme di una guerra contro il mondo contemporaneo.
Note
De la guerre. Della guerra si nega a facili assolutismi, si sottrae al giudizio e non conosce catarsi, offrendosi e offrendoci il piacere di un cinema puro, sensoriale e antintellettuale, e il piacere dell’uomo, goffo e ingenuo, vivo, vero. Con coraggio si sfilaccia in frammenti, esplora ciò che ottusamente chiamiamo ridicolo, cerca di cogliere la misura tragicomica dell’umanità. Il cinema di Bonello è, sempre, un tentativo. E questo è il suo capolavoro.
Nell'emozione del momento i sentimenti dominano gli uomini più fortemente dei pensieri (Karl Phillip Gottlieb von Clausewitz) Per me a volte diventa particolarmente difficile condensare il giudizio con un voto o con una manciata di stellette. Preferirei di gran lunga farne a meno in più di un’occasione, lasciando lo spazio esclusivamente all’esposizione particolareggiata della parola… leggi tutto
Learning to swim, drawn deeper,
les jours où je n'existe pas,
i'm not th...enter the void-static crane at eye leve.
Qui je suis ? Quelque chose d'organique !
Io sono qui, e quindi ?
C'ho provato con " My son, My Son, What Have Ye Done ", perché non con " De la Guerre ".
The land of the living dead : autoindotta estasi mimetica.
Non so, quindi agisco.… leggi tutto
Il 28 ottobre 2016 ore 19 presso la Cinématheque de Nice, partecipai con grande interesse alla lezione di cinema che Brtrand Bonello fu invitato a… segue
“Oggi il piacere bisogna guadagnarselo con lo stesso sforzo con cui si vince una guerra”…parola del guru Asia Argento-Uma, tratte a sua volta dal “De la guerre”, trattato di strategia militare di Carl von Clausewitz di inizi ‘800.
La ricerca di uno stato di estasi, di gioia, di sublimazione, finisce per sopraffare a tradimento il regista Bertrand (Mathieu…
Learning to swim, drawn deeper,
les jours où je n'existe pas,
i'm not th...enter the void-static crane at eye leve.
Qui je suis ? Quelque chose d'organique !
Io sono qui, e quindi ?
C'ho provato con " My son, My Son, What Have Ye Done ", perché non con " De la Guerre ".
The land of the living dead : autoindotta estasi mimetica.
Non so, quindi agisco.…
La crisi dell'industria cinematografica causata dalla pirateria informatica ha portato negli ultimi anni alla scelta (ma questo, naturalmente, non è l'unico motivo) da parte di produttori e distributori di realizzare…
Bertrand, professione: regista, parla del suo prossimo film. Di un uomo e della sua indecisione, del suo non scegliere e, dunque, infine, del suo non avere forma, del suo farsi fantasma. Durante i sopralluoghi vive un’esperienza radicale, sublime ed estatica: rimane rinchiuso in una bara, solo con se stesso, sospeso in una non morte. Il giorno seguente incontra un uomo che lo introduce al…
Nell'emozione del momento i sentimenti dominano gli uomini più fortemente dei pensieri (Karl Phillip Gottlieb von Clausewitz) Per me a volte diventa particolarmente difficile condensare il giudizio con un voto o con una manciata di stellette. Preferirei di gran lunga farne a meno in più di un’occasione, lasciando lo spazio esclusivamente all’esposizione particolareggiata della parola…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.