Leon Okrasa lavora in un ospedale di una piccola città polacca. Una notte si trova a essere testimone di un brutale stupro compiuto ai danni di Anna, una giovane infermiera che lavora nello stesso ospedale. Leon inizia a spiarla giorno e notte: una vera ossessione. Una notte si spinge a penetrare nel suo appartamento attraverso una finestra che lei ha dimenticato aperta. Si siede sul letto e la guarda dormire. E si domanda fino a che punto si spingerà adesso.
Romeo is Bleeding
( ai lavori forzati socialmente utili ).
Non fidatevi delle precedenti opinioni positive di @AtTheActionPark e @lostraniero presenti su FTV.it, e men che meno di questa mia, perché...Cztery noce z Anna è ancora meglio di quanto si dica ( o magari, almeno per me, così a caldo , si 'possa' e si 'riesca' a dire ).
Ovvero : la… leggi tutto
Il polacco Okrasa, protagonista del film, è un ritardato mentale, non grave ma il suo limite intellettuale lo ha costretto ad una vita introversa, isolata e priva di comunicazioni, rendendolo pertanto incapace di difendersi dai comuni rischi cui la vita ci sottopone. Lavora in un ospedale di provincia occupandosi dell’inceneritore, posto che poi perderà a causa del solito… leggi tutto
Quando si resta perlopiù a guardare la vita che scorre piuttosto che decidere di viverla per intero. Per scelta, per costrizione, per timidezza, per evidente inettitudine alla competizione. Quando poi succede…
Leon Okrasa (Artur Steranko) lavora come addetto al crematoio nel piccolo ospedale della sua città, è orfano da quand’era molto piccolo ed è stato cresciuto dalla nonna con la quale ancora vive. Qualche tempo prima gli è capitato di assistere impotente alla violenza carnale di una donna. Questa donna è Anna (Kinga Preis), che fa l'infermiera…
Leon Okrasa (Steranko), stupidotto impiegato nel crematorio di un ospedale polacco, assiste accidentalmente allo stupro di Anna (Preis), infermiera che lavora nello stesso ospedale. Incarcerato per un delitto che non ha commesso, Leon comincia a prendersi cura della donna, dopo averla addormentata con dei sonniferi. Per quattro notti si introduce nella casa di Anna, le rammenda i vestiti, le…
Nessun Avanti popolo nè Quarto Stato, men che meno folle oceaniche o cavalcate di eroi alla ricerca/conquista/scoperta del West o terre similari.
Protagonisti senza contorno, semi gettati sul mappamondo…
Il polacco Okrasa, protagonista del film, è un ritardato mentale, non grave ma il suo limite intellettuale lo ha costretto ad una vita introversa, isolata e priva di comunicazioni, rendendolo pertanto incapace di difendersi dai comuni rischi cui la vita ci sottopone. Lavora in un ospedale di provincia occupandosi dell’inceneritore, posto che poi perderà a causa del solito…
Okrasa è un perdente a tutto campo e questo è uno dei film più teneri e struggenti che io abbia visto fino ad oggi. Okrasa è l'emblema della solitudine, dell'ingiustizia e, nell'epilogo, anche dell'ingratitudine. Okrasa è un uomo ferito e violentato anche nei semplici gesti di ogni giorno che si rifugia nell'illusione di un improbabile quanto fantasticato…
Non è stato facile scegliere.....per altro continuo ovviamente a visionarne altri e non escludo di aggiornarla (es. Lav Diaz comparirà presto...temo). E' la mia lista, il mio vissuto, le mie emozioni…
E' ancora una "deep end" quella che attende l'anti-eroe skolimowskiano. Tornando alla regia nel 2008 dopo una quindicina d'anni, il regista polacco si ricollega ad uno dei suoi capolavori per inscenare una nuova ossessione erotica. Non è più una sexy e provocante "ragazza del bagno pubblico" a scatenare ormoni e cuore dell'outsider, ma una procace e biondissima infermiera. Non è…
Leon Okrasa, addetto all'inceneritore di un ospedale, vive con la nonna dalla quale è stato adottato quando era bambino. Autoreclusosi in una introversione estrema, si innamora di Anna, un'infermiera che vive di fronte alla sua casa. La donna è stata vittima di uno stupro del quale è stato accusato ingiustamente Leon, che invece ne è stato un sofferto testimone. In seguito alla morte della…
Romeo is Bleeding
( ai lavori forzati socialmente utili ).
Non fidatevi delle precedenti opinioni positive di @AtTheActionPark e @lostraniero presenti su FTV.it, e men che meno di questa mia, perché...Cztery noce z Anna è ancora meglio di quanto si dica ( o magari, almeno per me, così a caldo , si 'possa' e si 'riesca' a dire ).
Ovvero : la…
Un film morbido e intenso che all'improvviso frusta lo spettatore con flashback violentemente chiarificatori. Beh (sciaguratamente...) è il primo lavoro di Skolimovski che vedo quindi volo assai basso... Ma Quattro notti con Anna è una di quelle pellicole sornione che ti avvolgono nelle atmosfere, prendendosi il loro tempo senza mai perdere di vista la storia. Una vicenda che si compone…
Film direi piu' notturno che diurno,dalla trama voyeuristica ma anche introspettiva/sentimentale/triste nella quale emerge una notevole forza interiore nell'affrontare giornate di vita monotona e con pochi (o nulli) raggi di speranza in una cittadina grigia e piatta.voto.6.5.
Un film di Jerzy Skolimowski; l’arte tra fantasia e realtà.
“Cztery noce z Ann?” è l’opera che apre l’ultima stagione autoriale del grande polacco giramondo. Viene dopo una lunga pausa, seguita all’ultimo lavoro, il “Thirty door key” del 1991 che è la personale trasposizione/trasformazione delle pagine del “Ferdydurke” di Witold Gombrowicz. Cosa ha fatto in tutto…
Quattro notti con Anna è il film che segna il ritorno come autore a tutto tondo di un grande regista come Jerzy Skolimowski. Dopo prove assolutamente minori come La nave faro o Acque di primavera, e l'interessante, ma comunque incerto adattamento di Gombrowicz, con Ferdydurke, si spezza un silenzio durato ben 17 anni. Il film di Skolimowski, ambientato in un rurale paesino polacco dai tratti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
forse l'ho visto nel momento sbagliato ma …che palle!!!! e quante scene inutili ( la mucca morta?!? la mano,?!? ed altre…)
commento di reg2010