Apple Annie, una venditrice ambulante di Broadway, riesce a mantenere con grandi sacrifici la figlia in un collegio spagnolo, facendole credere di essere una gran signora. Un giorno, però, la ragazza le annuncia che verrà presto a farle visita insieme al fidanzato, un conte. Dave, un gangster del quartiere, soccorre Annie preparando una messa in scena per non far emergere la misera verità. Perfino la polizia collabora all'inganno...
Note
Tenero, bizzarro, commovente: l'ironia con cui Capra guarda all'arrivismo un po' patetico della madre popolana non gli impedisce di schierarsi decisamente dalla parte della povera gente, irridendo la pompa magna degli aristocratici. Con un ”autoremake”: _Angeli con la pistola_ (1961).
"Le giuro che non farò niente di illegale questa sera: ne riderebbe, se sapesse tutta la storia". "Oh, ma certo, non vede che sto già ridendo?". "Aspetti! Prima che parli col sindaco, le racconterò tutto quanto: mi prenderà forse per pazzo, ma le giuro che è la verità. Mi dica: lei crede nelle favole, è vero, commissario?". "In che cosa?". "No, è tutto inutile... Mi farei impiccare,… leggi tutto
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
Tra i film di Frank Capra girati negli anni Trenta "Lady for a day" resta secondo solo a "Accadde una notte": una commedia degli equivoci che sa mischiare con abilità risate e patetismo, con una Grande Depressione che incombe sullo sfondo, ma il messaggio di speranza la spunta con un entusiasmo già contagioso. È una favola meno ingenua di quel che vorrebbe sembrare con…
Rispetto al suo remake (ANGELI CON LA PISTOLA) ha tempi comici meno incisivi e a volte si butta un po' sul "lacrimoso", ma è pur sempre un film godibilissimo e molto "moderno" per i suoi tempi. E, comunque, ci sono alcune scene strepitose, come la partita a biliardo tra il giudice e il conte spagnolo.
"Le giuro che non farò niente di illegale questa sera: ne riderebbe, se sapesse tutta la storia". "Oh, ma certo, non vede che sto già ridendo?". "Aspetti! Prima che parli col sindaco, le racconterò tutto quanto: mi prenderà forse per pazzo, ma le giuro che è la verità. Mi dica: lei crede nelle favole, è vero, commissario?". "In che cosa?". "No, è tutto inutile... Mi farei impiccare,…
Un altro dei classici di Frank Capra: attori in splendida forma - sia l'anziana protagonista May Robson sia i soliti caratteristi che hanno fatto grande il cinema americano negli anni '30 - ritmo indiavolato e, sotto l'apparente tono da commedia una certa amarezza di fondo, dovuta al periodo storico travagliato in cui l'America si trovava. Film visto in v.o. Voto: 8.
Solo Capra poteva rendere così delizioso, divertente e tutt'altro che superficiale un feuilleton strappalacrime e banale, in cui persino i gangster collaborano al succeso dei buoni (ma sono proprio buoni?). Grande regia e direzione di attori.
La venditrice di mele e il gangster dal cuore d'oro.A molti potrà sembrare che Capra sia un regista abituato alle storie buoniste con lieto fine d'obbligo.Io francamente non mi ritrovo con questa lettura a mio parere abbastanza superficiale,sicuramente non rispecchia la complessità dell'autore.Anzi trovo che Capra si sottilmente inquietante e molto meno buonista di quello che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Voto 7. [21.11.2013]
commento di PP