I due giovani ingegneri Aaron e Abe realizzano - grazie a materiali presi in prestito dal laboratorio della ditta informatica in cui lavorano, a del palladio ricavato dalle marmitte catalitiche delle loro auto e a tubi di rame ricavati dal frigorifero di casa - un dispositivo che si rivelerà essere una macchina del tempo. Se ne renderanno conto grazie a un fungo che si sviluppa in poche ore, quando in realtà servirebbero 5 o 6 anni. Per evitare pericolosi paradossi temporali, i due amici si isolano dal mondo rifugiandosi in un hotel dove sperimentare con la loro scoperta.
Assolutamente un'occasione sprecata. Film totalmente incomprensibile, per totale responsabilità degli autori che fanno di tutto per rendere inestricabile il racconto. Si sospetta pensassero che lo spettatore non ci sarebbe stato, sembra tutto un grande monologo in solitaria. Dialoghi incomprensibili. Boh. 4.
Uno dei pochi film sui viaggi nel tempo che si impegola nel tentativo di fornire una base scientifica e lo fa con credibilità (per quanto sia possibile). Consigliato, in qualche modo si distingue dagli altri.
Primer è un film sui viaggi nel tempo.Semplice ,vero? E'invece no.Se avete avuto difficoltà ad avvicinarvi agli ispidi piani onirici di Inception,se siete allergici alla matrixologia applicata,se pensate che Los cronocrimenes sia la new sensation del flamenco da esportazione,allora questo non è film per voi.Questo è un muro di logica matematica applicata ai… leggi tutto
Ho trovato il film parecchio complicato (forse perche' visto in lngua originale) e volutamente poco chiaro. In fin dei conti e' un mezzo film, tra il sci-fiction e il thriller non regala mai, se non sporadicamente, dei colpi di scena. Il viaggio nel tempo in oltre e' trattato con superficilita' e senza nuove idee. Partito bene con una freschezza di intenti, il film si arena in una serie di… leggi tutto
Due giovani scienziati elaborano una macchina del tempo in garage. Possono fare solo viaggi brevi, di qualche ora al massimo, e soprattutto stando attenti a evitare di incontrare i loro sé stessi alternativi.
Risalta a perfezione, vedendo questo Primer, la differenza tra un film dalla trama caotica e un film dalla trama lineare, ma esposta in maniera caotica. È normale che venga… leggi tutto
“La vita può divorare [per nutrirsene; NdR] ogni genere di cosa, e solo una di queste è luce.” “La vita è una macchina [alimentata dalla morte e oliata dall’evoluzione;…
“Qui non ci sono civili.” - Cittadina londinese cui venne chiesto come fosse il morale dei civili durante il Blitz. Connie Willis (Denver, 1945) è una dei maggiori autori contemporanei di SF…
Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…
Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).
Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti.
Saluti a tutti!
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
Due giovani scienziati elaborano una macchina del tempo in garage. Possono fare solo viaggi brevi, di qualche ora al massimo, e soprattutto stando attenti a evitare di incontrare i loro sé stessi alternativi.
Risalta a perfezione, vedendo questo Primer, la differenza tra un film dalla trama caotica e un film dalla trama lineare, ma esposta in maniera caotica. È normale che venga…
“Love, Death & Robots”, serie antologica animata (secondo varie tecniche - 2D, 3D, animazione tradizionale, rotoscope, computer grafica, motion capture, etc... - e da diversi studi di produzione, e con…
V.I.P.=VERY INDIPENDENT PERSON: IL CINEMA FATTO IN CASA (ma assai professionale) DI SHANE CARRUTH
Cosa ci fanno due giovani ed eleganti ingegneri, camicia bianca e cravatta accurata, sempre assieme come due amichetti complici che tramano qualcosa, durante i momenti liberi della loro attività lavorativa? Cosa stanno progettando? Utilizzano marmitte catalitiche delle loro auto, pezzi di…
Rispetto ad altri lavori sul tema, questo film ha il pregio di non schivare i paradossi temporali nè implodere sugli stessi ma affrontarli di petto fornendo una disamina scientifica (o presunta tale) che è, probabilmente, la parte più avvincente del film stesso e che porta, istintivamente, lo spettatore a credere nella realtà del viaggio nel tempo, creando un contesto…
A volte un buon film è quello di cui non si sente parlare...quello del cinema indipendente! Per gli Oscar oltre al talento servono soldi e pubblicità....
Uno dei più particolari film sui viaggi nel tempo mai visti. Eccessivamente parlato, ma indubbiamente affascinante, sfrutta il classico paradosso del doppio per implicazioni davvero stuzzicanti. In rete, dei pazzi si sono prodigati in schemi per spiegare tutti gli eventi che accadono, ma forse la chiave è lasciarsi trasportare da un flusso di nozioni che a fine pellicola sembrano esser stati…
Primer è un film sui viaggi nel tempo.Semplice ,vero? E'invece no.Se avete avuto difficoltà ad avvicinarvi agli ispidi piani onirici di Inception,se siete allergici alla matrixologia applicata,se pensate che Los cronocrimenes sia la new sensation del flamenco da esportazione,allora questo non è film per voi.Questo è un muro di logica matematica applicata ai…
Ho trovato il film parecchio complicato (forse perche' visto in lngua originale) e volutamente poco chiaro. In fin dei conti e' un mezzo film, tra il sci-fiction e il thriller non regala mai, se non sporadicamente, dei colpi di scena. Il viaggio nel tempo in oltre e' trattato con superficilita' e senza nuove idee. Partito bene con una freschezza di intenti, il film si arena in una serie di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Assolutamente un'occasione sprecata. Film totalmente incomprensibile, per totale responsabilità degli autori che fanno di tutto per rendere inestricabile il racconto. Si sospetta pensassero che lo spettatore non ci sarebbe stato, sembra tutto un grande monologo in solitaria. Dialoghi incomprensibili. Boh. 4.
commento di ezzo24Uno dei pochi film sui viaggi nel tempo che si impegola nel tentativo di fornire una base scientifica e lo fa con credibilità (per quanto sia possibile). Consigliato, in qualche modo si distingue dagli altri.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo