Manny, suonatore di contrabbasso dalle scarse possibilità economiche, viene riconosciuto dalle impiegate come il ladro che ha rapinato una compagnia di assicurazione. Inizia per Manny un periodo da incubo, che lo vede impegnato a cercare di provare in ogni modo la sua innocenza. Solo quando viene arrestato il vero rapinatore, che gli assomiglia in modo straordinario, tutto si risolve per il meglio. Un Henry Fonda intenso in questo film basato su una situazione tipica del cinema di Alfred Hitchcock: l'innocente accusato ingiustamente e costretto a battersi per difendere la sua libertà. Ispirato a un fatto realmente accaduto.
Bello, molto drammatico, ti auguri sempre che non capiti mai a te.
Peccato però che nei film di quell'epoca la donna va sempre in tilt e deve essere ricoverata... una strana costante di quegli anni...
Rispettoso&Amaro. Rispettoso perché tratta una storia vera senza inserimenti umoristici e permette di osservarla in tutto il suo dramma. Amaro come solo la vita sa essere.
Hernry Fonda confuso con un sosia non troppo somigliante deve dimostrare la propria estraneità a una serie di rapine. Come sempre profonda l'analisi psicologica di Hitchcock. I tagli televisivi creano delle strane incongruenze?
Il titolo originale "The wrong man" significa "L'uomo sbagliato" ed è molto più adatto al film della banale traduzione italiana, piuttosto fuorviante. La vera storia di Manny Balestrero e del suo arresto per una somiglianza col vero rapitore di un'agenzia assicurativa è trattata dal regista con un rigore e un'essenzialità che hanno fatto pensare a Bresson; in… leggi tutto
Hitchcock non fu mai veramente convinto di questo film e lo dimostra già da come esordisce, quasi scusandosi con gli spettatori, preannunciando che la storia è tratta da vicende successe realmente. Il che, come il regista stesso amava sostenere, mina la credibilità dello stesso film: c'è molta più verosimiglianza in una storia scritta dal nulla, di pura fantasia, che nella verità di tutti… leggi tutto
Tra i miei film preferiti di Hitchcock vi è anche questo suo incompreso lungometraggio che è posto in mezzo ai suoi due capolavori più famosi e apprezzati: “La finestra sul cortile” (1954) e “La donna che visse due volte” (1958). Il pubblico non lo accolse molto calorosamente, in compenso molti critici lo stimarono. Lo stesso regista non fu molto soddisfatto del film a causa di alcuni… leggi tutto
Lo dico? Lo dico: è questo il film più teorico di Hitchcock.
Solitamente siamo portati a pensare che i film più compiutamente teorici di Sir Alfred siano Nodo alla gola, La finestra sul cortile o La donna che visse due volte. Sicuramente è così e sarebbe impensabile negarlo, dal momento che parliamo di capolavori immensi che hanno segnato la…
Solito discorso per il titolo italiano: "L'Uomo Sbagliato" sarebbe stato il più logico e scontato, ma se proprio si vuol essere creativi a tutti i costi, "Il Rapinatore" sarebbe stato molto migliore de "Il Ladro", che nel contesto della storia è sbagliato. Dopo l'ennesimo rilievo che ci ricorda come nel Bel Paese le decisioni le prendano spesso gli idioti, passiamo al film che…
Un bravo e onesto padre di famiglia (Fonda) che suona il basso in un'orchestra stabile di un locale notturno newyorchese viene individuato da diversi testimoni come il responsabile di una serie di rapine nella zona. Per lui comincia un'odissea kafkiana che lo condurrà in galera e poi a un processo grottesco, prima che un volenteroso avvocato (Quayle) si metta alla ricerca di prove che lo…
Manny Ballyster è un suonatore di contrabbasso che a stento riesce a mantenere la sua famiglia, egli è comunque soddisfatto della sua vita dedicata tutta al lavoro e ai suoi affetti. Una sera, rientrando a casa, trova ancora sveglia la moglie Rosa, che a causa di un forte mal di denti non è riuscita ad addormentarsi. Il dentista che viene chiamato a visitarla dichiara che…
Grande, ma troppa, enfasi in questo film di AH. E' il suo stile, il suo marchio. Esagerare le situazioni, anche al di là del realismo.
Per quanto .. pubblica, l'accusa, dovrebbe essere la prima ad accertarsi dell'alibi dell'imputato. Sul piano legale mi sembra non ci sia rispondenza con la reale procedura e certo allora non erano meno effcienti di ora nel fare quasto tipo di valutazioni…
Il ladro è il film che mostra la grandezza e l'importanza nella storia del cinema di Hitchcock.
Il film è bellisimo ma inserito nell'incredibile filmografia del Grande regista inglese,puo essere considerato un film non completamente riuscito.
La storia raccontata con così grande maestria è tratto da una storia vera e la grande interpretazione di Fonda lascia…
Il titolo originale "The wrong man" significa "L'uomo sbagliato" ed è molto più adatto al film della banale traduzione italiana, piuttosto fuorviante. La vera storia di Manny Balestrero e del suo arresto per una somiglianza col vero rapitore di un'agenzia assicurativa è trattata dal regista con un rigore e un'essenzialità che hanno fatto pensare a Bresson; in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Bello, molto drammatico, ti auguri sempre che non capiti mai a te. Peccato però che nei film di quell'epoca la donna va sempre in tilt e deve essere ricoverata... una strana costante di quegli anni...
commento di RemingSteeleRispettoso&Amaro. Rispettoso perché tratta una storia vera senza inserimenti umoristici e permette di osservarla in tutto il suo dramma. Amaro come solo la vita sa essere.
leggi la recensione completa di Albus96Grande, ma troppa, enfasi in questo film di AH. E' il suo stile, il suo marchio. Esagerare le situazioni, anche al di là del realismo.
leggi la recensione completa di BradyHernry Fonda confuso con un sosia non troppo somigliante deve dimostrare la propria estraneità a una serie di rapine. Come sempre profonda l'analisi psicologica di Hitchcock. I tagli televisivi creano delle strane incongruenze?
commento di ENNAHNon mi convinto pienamente il ladro vero non somiglia affatto a Henry Fonda e si risolve troppo facilmete,molto bravo Henry Fonda
commento di wang yuOttimo film di Hitchcock tratto da una storia vera.Bravissimo Fonda
commento di antonio de curtisAltro capolavoro del regista. Costruito con scrupolo, maestria e diligenza su un fatto di cronaca reale del tempo. Guardare per credere.
commento di giovannino