Regia di Franco Fracassi, Francesco Trento vedi scheda film
Spiace che in una operazione di così bassa lega si siano fatti coinvolgere Dario Fo e Lella Costa, personaggi che per altri versi stimo. Si tratta di una accozzaglia (non vorrei essere offensivo, ma non riesco a definirla altrimenti) di illazioni assurde e puerili, non supportate da uno straccio di prova, che vorrebbero dimostrare il fatto che sull'11 settembre ci hanno raccontato un sacco di balle per oscuri e perfidi motivi. Avendo girato parecchi siti che parlavano di 11 settembre mi sono reso conto che mai come in questo caso un fatto è stato analizzato in modo così capillare e analitico, da parecchie agenzie sia private che pubbliche, da centinaia di professionisti statunitensi ed esteri che hanno studiato i voli, i crolli, gli incendi in ogni più piccolo dettaglio...ed hanno redatto, dopo anni, rapporti rigorosi ed inattaccabili. Il bello (in questo caso anche il triste...) del pluralismo prevede però che qualcuno, improvvisandosi regista, metta assieme una lunga teoria di "informazioni" grossolanamente sbagliate/incomplete/inventate per sostenere la teoria del complotto mondiale, e cioè:
1) le torri non sono crollate per l'impatto degli aerei, ma perchè erano state minate da qualcuno (la CIA?)
2)Al Qaeda non esiste, o se esiste non c'entra niente, oppure erano d'accordo con gli americani, e comunque non sono morti (giuro, vengono dette tutte queste cose contemporaneamente)
3) I pompieri sapevano l'arcano, ma hanno lasciato che 200 o 300 di loro morissero perchè partecipavano al complotto...
4) al Pentagono non è caduto nessun aereo, il buco è di soli 5 metri!!! (ahi ahi, Dario, ma perchè? bastava vagare su Internet, ci sono foto chiare della voragine aperta nel palazzo)
5) gli americani sapevano dell'attacco, ma non hanno mosso un dito (ma non sono stati loro a minare le torri?)
Insomma, mi sembra ci siano decine di affermazioni di questo tenore, ovviamente MAI supportate da uno straccio di prova, documento, fotografia, ecc.
Se qualcuno di voi ha visto il mitico PLAN 9 FROM OUTER SPACE di Ed Wood, forse ricorda l'assurda affermazione iniziale di Criswell, il narratore: dopo avere accennato di tremendi ed irreali accadimenti che sarebbero avvenuti ad opera dei marziani in una cittadina degli USA, chiosa con un perentorio: POTETE DIMOSTRARE CHE NON E' SUCCESSO?
Ecco, il metodo è lo stesso: enunciare una teoria assurda e poi, anzichè dimostrarla con prove inoppugnabili, chiedere agli altri di dimostrare che non è così. Solo che in questo caso, anche se si è ampiamente dimostrato che non esiste alcun complotto, mi risulta che Fracassi e i complottisti in generale non ci facciano molto caso...
vedi sopra
proprio non lo farei circolare: mi sembra abuso della credulità popolare, come quelle desolanti trasmissioni televisive (ahimè, anche della RAI) in cui si spacciano come MISTERI INSOLUTI baggianate come madonnine piangenti, lettura del pensiero, possessione da parte del diavolo, astrologia, rapimenti alieni e tutto il resto dell'armamentario...
no comment
no comment
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta