Trama
Le voci di Dario Fò, Lella Costa, Moni Ovadia e Gore Vidal raccontano i fatti relativi alla strage che colpì New York nel 2001 per come emergono dall'inchiesta del giornalista Giulietto Chiesa.
Note
Presentato nella Sezione Extra alla Festa del Cinema di Roma 2007, è un film potente dal punto di vista drammaturgico, incalzante e d’impatto, che nulla ha da invidiare ai documentari d’oltreoceano, di cui possiede lo stile. Non tutto torna, a partire dalla pretesa di rompere il muro del silenzio, quando in realtà le argomentazioni non sono certo nuove. Continuare a parlarne, non v’è dubbio, è di per sé un merito, e curiosa è la formula dell’azionariato popolare, capace di coinvolgere centinaia di persone che hanno comprato le quote perfino su ebay.
Recensioni
Spiace che in una operazione di così bassa lega si siano fatti coinvolgere Dario Fo e Lella Costa, personaggi che per altri versi stimo. Si tratta di una accozzaglia (non vorrei essere offensivo, ma non riesco a definirla altrimenti) di illazioni assurde e puerili, non supportate da uno straccio di prova, che vorrebbero dimostrare il fatto che sull'11 settembre ci hanno raccontato un sacco di… leggi tutto
1 recensioni negative
Recensioni
Ennesimo documentario che indaga sui fatti dell'11 settembre, screditando tutte le teorie degli organi di stato americani. Premesso che le argomentazioni sono tutte valide, nulla aggiunge a quanto già fatto finora in altri documentari. Niente di nuovo sul fronte occidentale. leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Si riparte da zero, da quel nulla che è stata la versione offerta dal governo americano. E intanto è spiegato il titolo. Zero come Ground Zero e come zero verità. Per ricostruire i fatti dell’11 settembre, a oltre sei anni da un evento che ha cambiato la storia. L’inchiesta è firmata dal giornalista Giulietto Chiesa, le voci che raccordano i fatti sono quelle di Dario Fò, Lella Costa,… leggi tutto
1 recensioni positive
Ennesimo documentario che indaga sui fatti dell'11 settembre, screditando tutte le teorie degli organi di stato americani. Premesso che le argomentazioni sono tutte valide, nulla aggiunge a quanto già fatto finora in altri documentari. Niente di nuovo sul fronte occidentale.
leggi tutto
Spiace che in una operazione di così bassa lega si siano fatti coinvolgere Dario Fo e Lella Costa, personaggi che per altri versi stimo. Si tratta di una accozzaglia (non vorrei essere offensivo, ma non riesco a definirla altrimenti) di illazioni assurde e puerili, non supportate da uno straccio di prova, che vorrebbero dimostrare il fatto che sull'11 settembre ci hanno raccontato un sacco di…
leggi tutto
Si riparte da zero, da quel nulla che è stata la versione offerta dal governo americano. E intanto è spiegato il titolo. Zero come Ground Zero e come zero verità. Per ricostruire i fatti dell’11 settembre, a oltre sei anni da un evento che ha cambiato la storia. L’inchiesta è firmata dal giornalista Giulietto Chiesa, le voci che raccordano i fatti sono quelle di Dario Fò, Lella Costa,…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.