Il perfido visir Jaffar fa arrestare il giovane re di Bagdad, Ahmad. In prigione Ahmad conosce il simpatico ladruncolo Abu con il quale riesce a evadere. Intanto la principessa (di cui Ahmad si è innamorato) è fuggita per non sposare Jaffar. Il visir però riesce a far catturare Ahmad e lo acceca mentre trasforma Abu in un cane.
Note
Una delle più belle e affascinanti versioni della famosa fiaba delle "Mille e una notte". Magico e rutilante, pieno di invenzioni (il genio, il tappeto volante) e di colori, il film vinse tre Oscar (fotografia, scenorafia, effetti speciali). Producono i fratelli Korda, con l'ausilio di William Cameron Menzies.
Ho visto tante volte questo film in tv quando ero piccolina e ne sono stata sempre incredibilmente ammaliata: è incredibile come un film di così tanti anni fa, con effetti speciali che non hanno nulla a che vedere con quelli disponibili oggi, conservi ancora così tanto fascino!
Un mago farabutto, un ragazzo trasformato in cane, una principessa malata, un cavallo alato, il genio della lampada … quanto manca? - Venti minuti - Un ragno gigante, una statua assassina, un tappeto volante … - Stop, tempo scaduto! -
Gradevole versione di un classico del cinema: non solo la regia è bella ma le trovate per le scenografie, effetti visivi e trucchi sono geniali. Ottima anche la fotografia. Meritatissimi gli Oscar
Film piacevole anche se vecchio,simpatico il ragazzo (sabu)morto giovanissimo a 39 anni,anche la figura del gigante è stata scelta bene,comunque il film ha parecchie recensioni positive anche sugli altri siti,media tra il 7 e 8-
Ho visto questo film negli anni ’50.
Non ricordo l’anno, non ricordo le circostanze; ne ricordo il fascino.
Mi pare, ma non ne sono certo, che fosse un pomeriggio d’estate, in una sala parrocchiale piccola e afosa; mi sembra anche di ricordare che qualcuno, a un certo punto, aveva aperto le porte e sollevato le tende nere che rabbuiavano lo stanzone per fare entrare un… leggi tutto
Animali Benvenuti, Persone Tollerate. Premessa. Nel database di FilmTV non è presente la scheda di "Northern Exposure" ("Un Medico tra gli Orsi") e il mondo sta andando a scatafascio. Una coincidenza? Io…
"LE INCOMPIUTE": sono alcune playlist non proprio ultimate, che erano però a buon punto qualche tempo fa (in questo caso tre mesi or sono) e poi rimasero "private" perchè fui preso da altro. Ho deciso,…
TFF 36 - POWELL & PRESSBURGER
Da una celebre novella, quella di Aladino, tratta dalla raccolta orientale di varia origine (egiziana, mesopotamica, indiana e persiana, conosciuta come "Le Mille e una notte", il regista Michael Powel, assieme a Ludwig Berger e Tim Whelan, dà vita ad uno dei più noti ed acclamati colossal degli anni '40, girato in un folgorante Technicolor che…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Ho visto questo film negli anni ’50.
Non ricordo l’anno, non ricordo le circostanze; ne ricordo il fascino.
Mi pare, ma non ne sono certo, che fosse un pomeriggio d’estate, in una sala parrocchiale piccola e afosa; mi sembra anche di ricordare che qualcuno, a un certo punto, aveva aperto le porte e sollevato le tende nere che rabbuiavano lo stanzone per fare entrare un…
Siamo in una produzione Korda, in netta concorrenza del cinema americano, e senza badare a spese, come questo produttore e fratello avevano sempre in mente, e quindi non pienamente indipendente Michael Powell, che dovette accordarsi con altri due registi, non rinunciando mai ai valori di ambientazione, fotografia e fantasia. Questo tema ha dato a lui in mano delle possibilità in cui nessun…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Ho visto tante volte questo film in tv quando ero piccolina e ne sono stata sempre incredibilmente ammaliata: è incredibile come un film di così tanti anni fa, con effetti speciali che non hanno nulla a che vedere con quelli disponibili oggi, conservi ancora così tanto fascino!
commento di komediavolomidevokiamareVoto 6,5. [19.04.2012]
commento di PPUn mago farabutto, un ragazzo trasformato in cane, una principessa malata, un cavallo alato, il genio della lampada … quanto manca? - Venti minuti - Un ragno gigante, una statua assassina, un tappeto volante … - Stop, tempo scaduto! -
commento di michelGradevole versione di un classico del cinema: non solo la regia è bella ma le trovate per le scenografie, effetti visivi e trucchi sono geniali. Ottima anche la fotografia. Meritatissimi gli Oscar
commento di XANDERFilm piacevole anche se vecchio,simpatico il ragazzo (sabu)morto giovanissimo a 39 anni,anche la figura del gigante è stata scelta bene,comunque il film ha parecchie recensioni positive anche sugli altri siti,media tra il 7 e 8-
commento di wang yu