La vita per nulla brillante di un giovane uomo cambia radicalmente quando torna a vivere dai suoi, dove inizia una relazione con due donne: una bella e sfuggente, l'altra dolce e amabile.
Note
Gray dirige un melodramma che reinventa le geometrie hitchcockiane di La finestra sul cortile, mettendo in scena un dolente racconto di formazione. Un cinema urgente e lirico, che afferma l’insopprimibile modernità del classicismo.
Convincente ma non troppo: i personaggi sono difficili da capire, Phoenix non sembra molto entrato nel personaggio, troppo ermetico per renderlo bene; più in parte le ragazze. Bella la scena della discoteca, appassionante senza esagerare la storia.
Voto: 3 stelle e mezza (2024)
Dio mio! un intero minuto di felicità! È forse poco, sia pure in tutta una vita d’un uomo?
Così si conclude – nella traduzione di Giovanni Faccioli – il racconto lungo di Fiodor Dostoievski Notti Bianche. (ed. Rizzoli-BUR, 1957).
L’evolversi della trama ci apre ad un vero melodramma, intenso e sofferto, dove le attitudini attoriali drammatici di Joaquin Phoenix possono esprimersi al massimo, diretto con estrema sintonia dal regista che evidentemente non sa fare a meno di lui e sempre in storie collocate nell’ambiente urbano.
Noiosissimo! Senza pathos, senza alcuna attrattiva.. ho spento la tv a metà film (succede raramente). Avendo letto le altre opionioni mi era venuto il dubbio di aver sbagliato film!! mah…
Uno dei rari film che non sono riuscito a finire, magari mi sono perso un finale elettrizzante ma la nullità della narrazione e l'inespressività degli attori mi hanno fatto desistere.
Pellicola pallosissima con una trama davvero pessima e scene senza senso… Gli attori ce la mettono tutte ma purtroppo le parole e i discorsi delle sceneggiatura sono al limite del ridicolo…
questo film non ha grandi pretese (e si vede) ma ha il merito di mostrare- e bene- lo stato psicologico del protagonista. che alla fine cresce, diventa adulto resta un film godibile.
* * * * ¾
La compromissione dell'amore.
C'è qualcuno che lo vede buttarsi di sotto nell'acqua dal molo,
controluce calante,
sullo sfondo scansato
della linea d'orizzonte,
passando.
C'è la folla per strada, poi
si scorge anche lui.
Con la punta del dito le verga,
con un gesto le scrive,
le… leggi tutto
Un giovane, che ha tentato il suicidio dopo essere stato abbandonato dalla fidanzata, si ritrova diviso fra una brava ragazza, verso la quale lo indirizzano i genitori (anche per motivi economici), e la vicina di casa, che si impasticca e ha una relazione con un uomo sposato: alla fine non sarà lui a scegliere. In genere trovo che James Gray abbia una certa abilità nell’imbastire vicende… leggi tutto
la quintessenza della depressione, tenta l'annegamento e poi alla fine ci ripensa, perchè non è mica così cretino poi alla fine. oddio un pò di sfiga ce l'ha. tra la malattia genetica rara e il tentato suicidio, un pò di rachitismo diciamo che se la potrebbe passar meglio, ma diciamo anche che c'è chi sta peggio. warren beatty ha fatto più fatica con le donne. a questo(che non è proprio… leggi tutto
Dopo un tentativo di suicidio non andato a buon fine, il tormentato ma spigliato Leonard (Joaquin Phoenix) inizia una frequentazione con Sandra (Vinessa Shaw), ma nel mentre si innamora di Michelle (Gwyneth Paltrow) una bella vicina di casa che è a sua volta impegnata con un uomo sposato. Leonard, dunque, dovrà scegliere tra una relazione stabile ma scontata e quello che davvero…
Two lovers Stati Uniti 2008 la trama: A New York Leonard Kraditor è indeciso nella scelta della donna da amare: Sandra Cohen la ragazza scelta per lui dai suoi genitori o la nuova vicina di casa la bella e misteriosa Michelle Rausch. James Gray è uno dei miei registi preferiti tra quelli degli ultimi 30 anni e i suoi 8 film girati mi piacciono tutti. Con Two lovers segna una…
La celebre opera letteraria ha ispirato un numero grande di film. Alcuni ne riprendono il titolo, come il più famoso, quello del 1957 – Le notti bianche – di Luchino Visconti con Marcello Mastroianni, Maria Schell e Jean Marais*.
Altri, pur senza quel titolo, mantengono vivo il senso dell’affermazione conclusiva: la felicità pura, quasi sempre…
Un film che a me non ha convinto ma che ha tratti imperdibili per un appassionato di cinema. La trama è un intrigato melodramma amoroso di un giovane che si trova nel crocevia di 4 donne, la madre, l'ex e due belle pretendenti con le quali il giovane (dopo un tentativo di suicidio) cerca di costruirsi la sua riscossa. Alla fine il gioco ad incastri si risolve in una scelta dettata dagli…
In tre degli ultimi quattro film visti in sala, 120 battiti al minuto, loving Vincent, la battaglia dei sessi, una donna fantastica, compare la discoteca: i corpi sono i soli protagonisti ed ogni pensiero sembra…
Sto elencando una serie di film perchè mi annoio, le ragazze non mi si filano e ho deciso di uccidere il tempo a colpi di tastiera. Eppure sto stronzo sembra non voler morire.
L'uscita nelle sale del nuovo film di Robert Zemeckis " The Walk" (che non ho ancora visto) mi ha portato a fare un'ennesima playlist su New York, città che probabilmente detiene il record di rappresentazioni…
Situazione borderline per il povero Leonard: oltre ai suoi problemi di salute mentale (e non), si aggiungono quelli intrinseci alla conoscenza della bella vicina di casa, tanto affascinante quanto inquietante. Certo, ci sarebbe anche Sandra, affidabile, bella e disponibile ma...sprovvista di quel qualcosa di femminil/stimolante posseduto in alte dosi da Michelle.
Il rischio di overdose…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
A volte bisogna perdere tutto, per trovare se stessi “TWO LOVERS”.
leggi la recensione completa di claudio1959Convincente ma non troppo: i personaggi sono difficili da capire, Phoenix non sembra molto entrato nel personaggio, troppo ermetico per renderlo bene; più in parte le ragazze. Bella la scena della discoteca, appassionante senza esagerare la storia. Voto: 3 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaUn film da non perdere in modo assoluto.
leggi la recensione completa di ezioDio mio! un intero minuto di felicità! È forse poco, sia pure in tutta una vita d’un uomo? Così si conclude – nella traduzione di Giovanni Faccioli – il racconto lungo di Fiodor Dostoievski Notti Bianche. (ed. Rizzoli-BUR, 1957).
leggi la recensione completa di laulillaFilm e attori assolutamente MAGNIFICI
commento di clarequiltySprazzi di virtuosismi, ma non convince
leggi la recensione completa di siro17Fatto bene, tutti bravi, qualche bel guizzo, ma fondamentalmente un deja vu
commento di il drugo«E come avete vissuto se non avete una storia?»
leggi la recensione completa di mckL’evolversi della trama ci apre ad un vero melodramma, intenso e sofferto, dove le attitudini attoriali drammatici di Joaquin Phoenix possono esprimersi al massimo, diretto con estrema sintonia dal regista che evidentemente non sa fare a meno di lui e sempre in storie collocate nell’ambiente urbano.
leggi la recensione completa di michemarSplendidi G.Paltrow e J.Phoenix. Splendidi.
commento di sticazziNoiosissimo! Senza pathos, senza alcuna attrattiva.. ho spento la tv a metà film (succede raramente). Avendo letto le altre opionioni mi era venuto il dubbio di aver sbagliato film!! mah…
commento di KML1972Uno dei rari film che non sono riuscito a finire, magari mi sono perso un finale elettrizzante ma la nullità della narrazione e l'inespressività degli attori mi hanno fatto desistere.
commento di negroInsopportabile Phoenix,un film banale scontato e che nn trasmette nula,un mammalucco che nnsa scegliere e che è odioso nella sua piattezza
commento di ale861Pellicola pallosissima con una trama davvero pessima e scene senza senso… Gli attori ce la mettono tutte ma purtroppo le parole e i discorsi delle sceneggiatura sono al limite del ridicolo…
commento di ultrapazpellicola molto intensa e profonda interpretata magistralmente da joaquin phoenix
commento di ROBERTO800film tratteggiato a colori incerti,fragile e amaramente fedele a come vanno sempre le cose
commento di antimesVoto al film : 6
commento di ripley77bellissimo, assolutamente da vedere. Un'altra grande prova di Gray e di Phoenix, una nuova Gwyneth Paltrow…
commento di julcaquesto film non ha grandi pretese (e si vede) ma ha il merito di mostrare- e bene- lo stato psicologico del protagonista. che alla fine cresce, diventa adulto resta un film godibile.
commento di krossDoloroso e malinconico, tormentato quanto il suo protagonista: un film semplicemente molto bello. Voto:8
commento di BobtheHeatJames Gray non è molto pubblicizzato ma è uno dei migliori registi del mondo
commento di sutter c