L'esperienza di un giovane professore di francese in una difficile scuola di periferia, "complicata" dalla sua personale ricerca: quella di mantenere un atteggiamento "neutrale" ma fermo nei confronti dei ragazzi, cercando di istruirli senza addomesticarli e sforzandosi di portarli di fronte ai loro limiti per far loro prendere coscienza di essi e motivarli ad andare oltre.
Note
Tratto dal romanzo in parte autobiografico di François Bégaudeau, che del film ha poi curato la sceneggiatura e nel quale recita. Un concentrato di umanità incandescente, troppo bello per non essere vero, mai edificante però, perché il regista Laurent Cantet tiene l’ideologia fuori dalla porta, non vuole dimostrare quanto siano bravi gli insegnanti in trincea e quanto ideale sia la società multiculturale ricreata in aula. Palma d’oro a Cannes 2008, meritatissima.
Ammirevoli le intenzioni, e lo sforzo di realismo, solo leggerissimamente inquinato dal politically correct. Però dal punto di vista drammaturgico la storia non regge. Povera e noiosa.
Due ore di prolisse scaramucce tra allievi–professori-genitori, in uno stile documentario che non riesce a rendere partecipi. Soprattutto dopo avere visto il magnifico "Freedom Writers" di R. LaGravenese, con una splendida Hillary Swank.
Europei, africani, asiatici, tutti a confronto nella vita quotidiana, con genitori che non sempre sono al corrente di ciò che succede ai loro figli. François, il professore, e i suoi colleghi si preparano per un nuovo anno di liceo in un quartiere difficile di Parigi
Pellicola reale e coraggiosa, con grande cuore mette in scena uno spaccato delle scuole nelle banlieu parigine senza mai essere moralista o schierata da qualche parte..meritati tutti i premi !
Forse si avvicina di più ad un documentario che ad un film. Un anno intero in una scuola della periferia parigina (degradata). Non è poi tanto diverso dall'Italia!
Un film straordinario, mai banale,crudo e spiazzante. Un vero capolavoro sulla scuola, con un ottimo cast ed una grande orginalità nel punto di vista della scuola. Bellissimo.
Palma d'oro A Cannes meritatissima? Ma io non capisco? Ma la vogliamo finire di pompare dei film del genere? Ma basta! Un film carino (forse), ma proprio niente di più…
Devo dire che non mi trovo d'accordo con la Giuria che nel 2008 premiò il film di Laurent Cantet con la Palma d'Oro, poiché, da uno scorrimento veloce dei titoli in concorso ne ho contati ben sette che preferisco. Ma, a parte questa digressione sul palmares cannense, trovo quest'opera di Cantet di livello medio in quanto, se da un lato conferma la capacità del regista di… leggi tutto
Per chi crede che l'insegnamento sia un lavoro tutto sommato invidiabile (molte ferie, orario ridotto ecc...), si può consigliare la visione di questo film, in cui un povero professore di lettere francese affronta una classe multietnica piena di studenti - svogliati e maleducati - che mettono in discussione tutto quello che fa. Il prof. porta comunque stoicamente avanti il tuo programma… leggi tutto
Una completa delusione! la tematica è affrontata in maniera secondo me troppo superficiale. Sarà perchè come ex-insegnante certi problemi sono ormai abituata a viverli e a vederli in continuazione, come e più di quelli affrontati nel film.
Anche in una qualsiasi classe di una qualunque città italiana le problematiche sono forse altre, ma della medesima intensità, come anoressia,… leggi tutto
Fare l'insegnante non è certo un mestiere come un altro. Farlo in un contesto difficile come una classe multietnica, in questo caso nel ventesimo arrondissement di Parigi, diventa quasi una missione. Il giovane professore di francese Begaudeau (che interpreta sè stesso ed è autore del libro autobiografico da cui è tratto il film) non ha certo gioco facile a prendere…
E Tenie Intestinali, Larve di Mosca, Ragni, Scorpioni, Topi di Fogna & Ratti delle Chiaviche, Iene, Sciacalli, Maiali, Fiere Feroci... Oltre alle amebe mangia-cervello (anche se, a giudicare dalla situazione…
La classe è un film di Laurent Cantet che mette in scena gli avvenimenti di una stagione di una classe di una scuola media parigina. Attraverso gli occhi di Francoise, insegnante di francese della scuola, viviamo le varie fasi del percorso di costruzione di un gruppo eterogeneo, sia sul versante degli studenti sia sul versante dei professori. La domanda che sembra sorgere in ogni…
Più che un film pare un’opera di cinema-verità, un’esperienza tanto reale da sembrare un documentario, a dimostrazione di come sia frutto vero di un pezzo di vita di un professore come tanti, il quale è molto animato dall’intima voglia di trasmettere ai suoi studenti non solo le lezioni ma anche le necessarie “istruzioni” per la vita che li…
Per chi crede che l'insegnamento sia un lavoro tutto sommato invidiabile (molte ferie, orario ridotto ecc...), si può consigliare la visione di questo film, in cui un povero professore di lettere francese affronta una classe multietnica piena di studenti - svogliati e maleducati - che mettono in discussione tutto quello che fa. Il prof. porta comunque stoicamente avanti il tuo programma…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Ammirevoli le intenzioni, e lo sforzo di realismo, solo leggerissimamente inquinato dal politically correct. Però dal punto di vista drammaturgico la storia non regge. Povera e noiosa.
commento di putrellaDue ore di prolisse scaramucce tra allievi–professori-genitori, in uno stile documentario che non riesce a rendere partecipi. Soprattutto dopo avere visto il magnifico "Freedom Writers" di R. LaGravenese, con una splendida Hillary Swank.
commento di francaraccioUn ottimo film nudo e crudo ' ti fa riflettere voto 7
commento di eros7378Europei, africani, asiatici, tutti a confronto nella vita quotidiana, con genitori che non sempre sono al corrente di ciò che succede ai loro figli. François, il professore, e i suoi colleghi si preparano per un nuovo anno di liceo in un quartiere difficile di Parigi
leggi la recensione completa di michemarUn film necessario. Affresco più che completo dell'inadeguatezza del sistema scolastico.
commento di RobocopXIIIUn film degno del miglior Truffaut. Altro da aggiungere?
commento di HypnoticEyeVoto 6. [13.02.2012]
commento di PPLa fotografia senza moralismo di una realtà.
commento di ALCHEMILLAnudo e krudo.
commento di kkkPellicola reale e coraggiosa, con grande cuore mette in scena uno spaccato delle scuole nelle banlieu parigine senza mai essere moralista o schierata da qualche parte..meritati tutti i premi !
commento di ultrapazVoto 7!
commento di Mr BlondeInteressante, ma con un ritmo decisamente troppo lento e uno stile che non fa per me- simil documentario, per intenderci-. Voto: 6.
commento di GiuliaEskimo90Forse si avvicina di più ad un documentario che ad un film. Un anno intero in una scuola della periferia parigina (degradata). Non è poi tanto diverso dall'Italia!
commento di slim spaccabeccoUn film straordinario, mai banale,crudo e spiazzante. Un vero capolavoro sulla scuola, con un ottimo cast ed una grande orginalità nel punto di vista della scuola. Bellissimo.
commento di Depp95Un film asciutto, a volte spiazzante, giustamente non ideologico (notevole la capacita' di Cantet di non prendere una posizione). 6,5
commento di cippagsPalma d'oro A Cannes meritatissima? Ma io non capisco? Ma la vogliamo finire di pompare dei film del genere? Ma basta! Un film carino (forse), ma proprio niente di più…
commento di andystarsailor