Roma, anni '70: due liceali, Rocco e Antonia, si incontrano a una manifestazione della sinistra extraparlamentare, si frequentano e, oltre a condividere la passione politica, si ritrovano innamorati. Con la scoperta entusiastica del sesso, pensano sempre meno alla militanza e alla fine il rapporto entra in crisi: andranno alla ricerca di altre esperienze, anche omosessuali...
Note
Parassita dello scandalo suscitato dal romanzo di Lidia Ravera e Marco Lombardo Radice, un film tiepido e preconfezionato, che parla della crisi di politico e privato in modo approssimativo e inautentico. Esordio alla regia del cantautore Pietrangeli. Musiche di Giovanna Marini.
Qualche anno fa trovai a casa di mio zio questo libretto di cui avevo sempre sentito parlare per l’esplicita franchezza del linguaggio. Allora me lo misi a leggere per curiosità e qualche volta rimasi a bocca aperta per come parlava di sesso senza tanti giri di parole. Proprio non riuscivo ad immaginare mia madre e mio zio intenti a leggere le avventure di Rocco e Antonia, dato che… leggi tutto
Non è facile imbattersi in questo film, poco passato in tv,tratto da un buon romanzo scritto a quattro mani da Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera,all'epoca dell'uscita, fu accolto con entusiasmo e considerato un evento cinematografico di valore, affresco puntuale e trasgressivo della generazione post-sessantottina. Oggi ovviamente risulta… leggi tutto
Non è facile imbattersi in questo film, poco passato in tv,tratto da un buon romanzo scritto a quattro mani da Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera,all'epoca dell'uscita, fu accolto con entusiasmo e considerato un evento cinematografico di valore, affresco puntuale e trasgressivo della generazione post-sessantottina. Oggi ovviamente risulta…
Pubblicato nel 1976 da Lidia Ravera e dal medico-psichiatra Marco Lombardo Radice, il romanzo Porci con le ali narra della liaison adolescenziale tra Rocco e Antonia, con le relative incertezze, gelosie, inquietudini e gioie legate alla sessualità. Il tutto sulla scia della rivoluzione sessuale del '68, del comunismo, del socialismo, delle grandi manifestazioni studentesche. Un…
Qualche anno fa trovai a casa di mio zio questo libretto di cui avevo sempre sentito parlare per l’esplicita franchezza del linguaggio. Allora me lo misi a leggere per curiosità e qualche volta rimasi a bocca aperta per come parlava di sesso senza tanti giri di parole. Proprio non riuscivo ad immaginare mia madre e mio zio intenti a leggere le avventure di Rocco e Antonia, dato che…
Come fece Hitler con "Mei Kampf" Mao pubblicò 45 anni orsono, come oggi, il pensiero della sua politica che ebbe immediato successo anche nel mondo occidentale agganciandosi ai movimenti studentesci del '68. Mi…
Derivando il titolo da una canzone dei Pink Floyd (Pigs On The Wings, nell'album Animals), il libretto dei sedicenti Rocco e Antonia aveva scatenato, alla sua uscita alla metà degli anni settanta, un certo scandalo, per la materia sessuale trattata senza reticenze. Il film del menestrello del sessantotto più radicale (poi passato alla regia del Maurizio Costanzo…
Signor Polpettone, non guardatevi l’ombelico, venite avanti voglio presentarvi ai miei lettori. Lo so che siete modesto e umile perché pensate di essere troppo poco originale, datato, un tantino corrivo:…
Il film tratto da un best seller (omonimo) presto dimenticato, i cui autori Lidia Ravera e Marco Lombardo Radice peraltro poco apprezzarono la versione su pellicola fornita dal cantautore Paolo Pietrangeli. Il regista, va detto, è purtroppo (visti i risultati artistici) figlio del grande Antonio, nonchè cantautore di modesto successo: qui cerca di fornire una versione godardiana e…
Il libro da cui è tratto è stato un best-seller,le ristampe sono ancora in tutte le librerie la sua lettura è ancora coivolgente.Il film è invece datato e manca di quello spirito liberatorio dell'opera letteraria.Anzi è piuttosto lugubre e privo di quella ironia dissacrante che ne avrebbe giustificato l'esistenza.Inutile.
Non basta essere buoni per finire in questa taglist. Bisogna essere angelici. Bisogna annunciare, custodire, salvare, proteggere, vegliare, guidare. E magari avere le ali, anche invisibili. Volate alto!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il contorno è tutta un'epoca che non c'è più....ma allora si andava avanti a slogan...e a un po' di amore libero.
commento di ezioBuono, ma datato
leggi la recensione completa di Furetto60