Una donna fa ritorno con la sua famiglia al suo paese natale per restaurare un vecchio orfanotrofio e farne un centro dedicato ai bambini disabili. Il nuovo ambiente eccita la fantasia di suo figlio, che comincia a intrattenersi con una specie di "amico invisibile". Ma quando le fantasie cominciano a farsi più disturbanti la donna comincia a realizzare che qualcosa minaccia la sua famiglia. Convoca allora un gruppo di parapsicologi per cercare di capire le origini di quelle presenze.
Note
Gran successo di pubblico e di critica (ben sette i Goya vinti) in terra di Spagna, The Orphanage, prodotto dall’iperattivo Guillermo del Toro, è l’opera prima di Juan Antonio Bayona. La regia è sicura, mai gratuita, capace di tenere in piedi una trama di certo non originalissima, molto e forse troppo vicina alle storie di fantasmi bambini giapponesi. Non si tratta di un capolavoro, ma di un caso di cinema di genere sviluppato con intelligenza e dalla fattura accurata, che tiene la tensione con un’atmosfera inquieta e regala un paio di genuini spaventi.
Belen Rueda è molto brava nel ruolo di una madre che non si arrende alla perdita del proprio bambino ed è disposta a seguirlo ovunque egli sia,bella fotografia ma film noioso.voto 4,5
Bellissimo…non lo definirei un horror..più una sorta di storia di fantasmi triste che finisce in un modo inaspettatamente commovente…ben meritati i premi…
Non e' un gran che questo film, supportato da una debole sceneggiatura che pero' riesce a creare una buona atmosfera di coinvolgimento: brava la Rueda e una piccola parte nel ruolo della medium per la figlia del grande Chaplin, Geraldine.
Buon film anche se a mio avviso il finale mieloso spegne gli entusiasmi. Il ritmo è alto, mai banale, con ripetuti cambi di registro. Indubbiamente simile a The Others soprattutto per le atmosfere. Tutto sommato consigliato.
leggendo le recensioni mi aspettavo un filmone invece niente di che . hanno provato a farlo simile a the others ma nn ci sono riusciti ,film lento e inconcludente gli do 6 politico per il finale!!!!
Guillermo Del Toro regista, produttore e sceneggiatore, può essere definito senza ombra di smentita l'elemento di spicco di quella cinematografia di marca latina che ha regalato numerosi contributi (non tutti ben riusciti, a dire il vero) al settore dell'horror e del fantastico.
Un dimostrazione in più è questo The Orphanage che vede il vulcanico messicano nelle vesti di produttore… leggi tutto
Vagamente ispirato a "The Others", non ne possiede però la stessa funebre torbidità. L'aroma pungente della polverosa carne sepolcrale affiora solo nella parte finale, insieme alla visione dell'oltre: quest'ultima, però, è affidata al consueto canone delle apparizioni di spettri e, nonostante il tormento personale della protagonista, non risulta sufficientemente… leggi tutto
Poco mi importa dei premi assegnati ai film, o agli elogi della critica, i premi li danno persone che come tutti, olte la loro professionalità hanno i propri gusti personali, per questo per capire se veramente un film vale o no, l'unica cosa da fare è vederlo.
Questo THE ORPHANAGE di premi e riconoscimenti ne ha vinti molti, tra cui il Goya, elogiato e ritenuto un piccolo… leggi tutto
Laura e Carlos sono una coppia molto affiatata. Carlos è un medico e Laura un ex trovatella. Hanno adottato un bambino Simon, purtroppo sieropositivo, che però non sa di essere malato e ignora di non essere il loro figlio biologico,come del resto è capitato trent’anni prima alla stessa Laura, un’ orfana fortunata che aveva trovato una famiglia amorevole, che…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Un bambino sieropositivo scompare nel nulla. La madre adottiva farà di tutto per cercare di trovarlo, scoprendo inquietanti retroscena su un vecchio orfanotrofio. Film sicuramente ben costruito, ma nella sostanza piuttosto convenzionale, che non riesce ad evitare i cliché del genere: i fantasmi che occupano il luogo dove si è verificato un terribile episodio, la medium che…
Poco mi importa dei premi assegnati ai film, o agli elogi della critica, i premi li danno persone che come tutti, olte la loro professionalità hanno i propri gusti personali, per questo per capire se veramente un film vale o no, l'unica cosa da fare è vederlo.
Questo THE ORPHANAGE di premi e riconoscimenti ne ha vinti molti, tra cui il Goya, elogiato e ritenuto un piccolo…
Ormai le trame dei film horror si ripetono incessantemente, l'unica cosa che li differenzia è l'ambientazione e qualche dettaglio che quasi sempre riguarda il protagonista. La pellicola d'esordio di Bayona è notevole, almeno nelle intenzioni; è bravo ad utilizzare qualche inquadratura e qualche effetto sonoro al momento giusto ma sono solo sprazzi di lucida…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Horror di qualità. Ottimo esordio del giovane Bayona
leggi la recensione completa di Furetto60Buon film. Mantiene alta la tensione e non è affatto scontato. Visione consigliata.
commento di Yusaku87Bello 6
commento di eros7378Un bel film, che regala veri brividi, molte sorprese, e personaggi credibili. Poco viene sacrificato ad un minimo di azione. Emozionante.
commento di bebabi34Belen Rueda è molto brava nel ruolo di una madre che non si arrende alla perdita del proprio bambino ed è disposta a seguirlo ovunque egli sia,bella fotografia ma film noioso.voto 4,5
commento di wang yuBellissimo…non lo definirei un horror..più una sorta di storia di fantasmi triste che finisce in un modo inaspettatamente commovente…ben meritati i premi…
commento di ROBERTO800non diciamo eresie non e' bello come the others, che per me dopo dracula di f ford coppola e' il film piu' bello di sempre…
commento di danandre67Bel horror di produzione europea. Molto coinvolgente, anche se non molto originale.
commento di lonestaril finale giustifica l'intero film …xkè prima ci si annoia abbastanza con poca tensione e poco ritmo. voto 6
commento di VAJONTtrama che piu banale non si può,ma nonostante questo eccellentemente realizzato. 4 stelle però sono decisamente troppe…
commento di antimesTERRORIZZANTE!…
commento di moran6
commento di arcarsenal797
commento di ripley776/10
commento di alex77Voto 6!
commento di Mr BlondeNon e' un gran che questo film, supportato da una debole sceneggiatura che pero' riesce a creare una buona atmosfera di coinvolgimento: brava la Rueda e una piccola parte nel ruolo della medium per la figlia del grande Chaplin, Geraldine.
commento di steveunPlot più che sfruttato mille altre volte. Solite porte cigolanti e la sequenza con la medium davvero stonata. Soporifero e sopravvalutato.
commento di ethanVoto: 8 ****
commento di BobtheHeatBuon film anche se a mio avviso il finale mieloso spegne gli entusiasmi. Il ritmo è alto, mai banale, con ripetuti cambi di registro. Indubbiamente simile a The Others soprattutto per le atmosfere. Tutto sommato consigliato.
commento di rizzonicoSembrano tutti impazziti per questo film, che, in realtà, non è niente di che. Almeno potevano sforzarsi di essere un poco più originali!
commento di lucarocksBellissimo davvero.MI ha colpito.
commento di 8leggendo le recensioni mi aspettavo un filmone invece niente di che . hanno provato a farlo simile a the others ma nn ci sono riusciti ,film lento e inconcludente gli do 6 politico per il finale!!!!
commento di jhonny27Tra ghost-story,thriller psicologico ed horror parapsicogico ad alta tensione.bello.
commento di susyf