Stanley Phillips (Cusack) è un padre di famiglia che avrebbe voluto servire il suo Paese nell'esercito ma che ha dovuto rinunciare a causa dei suoi problemi con la vista, mentre sua moglie, un sergente, viene mandata in Iraq. Spetta a lui quindi restare a casa con le figlie: Heidi, di dodici anni, e Dawn, di otto. E nonostante lui sia un padre devoto, le piccole sentono molto la mancanza della madre e della sua affettività materna e femminile. Così quando arriva la tremenda notizia della morte della donna, deve comunicarlo alle figlie. Non sapendo come assolvere questo compito parte con loro per un viaggio improvvisato verso un parco di divertimenti e man mano rivela un lato più tenero.
Note
L’opera prima di James C. Strouse ha ottenuto al Sundance del 2007 sia il premio del pubblico che quello per la miglior sceneggiatura. Oltre alla regia discreta eppure ben presente, si segnala un insolito John Cusack sofferente e dimesso, a tratti buffo ma sempre sincero. Musiche dolenti di Clint Eastwood, per la prima volta in un film dove egli non recita né dirige, ma di certo congeniale alla sua poetica.
Esiste un posto dove vorremmo essere quando lutti o eventi tragici ci colpiscono? Stanley alla notizia della morte della moglie Grace, ufficiale dell’esercito in Iraq, prende le due figlie bambine, fa chilometri in autostrada, arriva dalla madre, sale nella sua camera di ragazzo, e lì, restato solo, si getta sul letto, e piange: tra quella quattro pareti di una villetta piccolo borghese,… leggi tutto
VOTO : 6,5.
Film toccante che affronta in maniera indiretta la guerra soffermandosi sulle conseguenze che essa comporta sulle famiglie che vi perdono un familiare.
Qui c’è il rovesciamento dei ruoli, non è il padre, bensì la madre di due piccole bimbe a cadere in battaglia.
Anche il padre però è un ex militare, costretto a lasciare per problemi di… leggi tutto
La difficoltà di affrontare una notizia, quella della morte improvvisa di una persona cara, e al tempo stesso l’incapacità di comunicarla alle giovani figlie: la via di fuga dalla responsabilità e dall’accettazione sono l’ingrediente principale di questo valido ma non eccezionale film americano. Il dolore privato di questa famiglia viene così a fare…
Almeno loro non hanno trovato chiuso! Chi ha visto National Lampoon's Vacation (di Harold Ramis, protagonista Chevy Chase) e si ricorda delle peripezie della famiglia Griswold per raggiungere un parco divertimenti californiano, saprà di cosa sto parlando. E' per sdrammatizzare. Qui il contesto nel quale si sviluppa un viaggio in auto alla ricerca di una botta di infantile felicità…
VOTO : 6,5.
Film toccante che affronta in maniera indiretta la guerra soffermandosi sulle conseguenze che essa comporta sulle famiglie che vi perdono un familiare.
Qui c’è il rovesciamento dei ruoli, non è il padre, bensì la madre di due piccole bimbe a cadere in battaglia.
Anche il padre però è un ex militare, costretto a lasciare per problemi di…
Raramente ho visto un film così emotivamente intenso, forse perchè certe volte ci si immedesima in queste storie. Un grande John Cusack dà anima e corpo a un padre, colto improvvisamente dal lutto della moglie e che deve comunicare la terribile notizia alle due figlie. Strazianti le telefonate alla segreteria telefonica con la voce della moglie registrata, meraviglioso il…
Un bel film drammatico e toccante che affronta il tema dell'accettazione al dolore, e che presenta una sceneggiatura elegante, la storia di un uomo che deve affrontare una situazione ardua della vita; la tristezza che ti mette nell'animo e' percepibile: grande performance di Cusack e brave le due bambine.
Ma quanto fa schifo la guerra in Iraq? Quanto è inutile, criminale, dolorosa? Quante altre lacrime di rabbia dovremo versare per lenire le ferite di una battaglia senza senso alcuno? Quanta altra indignazione deve…
Che schifo di guerra è quella in Iraq. Sporca, brutta, cattiva, dalle motivazioni allucinanti e crudeli. Che schifo l’arroganza del potere che opprime il debole e che sacrifica civili fattisi militari. Mossi, a loro modo, da un ideale, per quanto incomprensibile a chi scrive. Comunque, al centro della storia ci sono proprio personaggi dai solidi principi (forse conservatori)…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Cinema intimo, emozionante, impalpabile… di una mancanza che tocca il cuore… come piace a noi.
commento di stenlioVoto 6,5!
commento di Mr BlondeToccante e malinconico, anche se non straordinario.
commento di Ewan7/10
commento di alex77Piccolo e sincero film sulle difficoltà di essere genitore aumentate da una tragedia.
commento di Utente rimosso (L utente che vis