Regia di Andreas Dresen vedi scheda film
Una donna matura di sessant'anni all'improvviso decide di tradire il marito, troppo distratto dal suo passatempo preferito, quello di guardare in televisione film sui...treni, specialmente locomotive a vapore. Lei si sente trascurata, e si dedica al lavoro di sarta in casa, con consegne a domicilio. Una di queste consegne le è fatale, un cliente marpione anche lui ultra sessantenne la conquista facilmente e la seduce. Sin quì quasi niente di nuovo: la donna esce spesso di casa per unirsi carnalmente con il suo amante, e nel bagno delle mura domestiche riscopre il piacere solitario.
Sembrerebbe una storia banale, ma non lo è affatto. Abbiamo un regista che si chiama Andrea Dresen, un'attrice che risponde al nome di Ursula Werner, il marito Horst Rehberg e nella parte del cliente marpione Horst Westphal. Parliamo quindi di cinema tedesco, e di un film premiato con l'Orso d'Oro a Berlino.
La vicenda si svolge quasi interamente in interni, con chiaroscuri che rendono bene il clima decadente della casa in cui sopravvivono tra silenzi e dialoghi appena essenziali i due sposi, peraltro nonni.
La donna cerca disperatamente di recuperare affetti e sesso dandosi totalmente al suo amante, che cerca di essere all'altezza della situazione, mascherando i suoi deficit con il suo umorismo tutto teutonico.
Ma un tradimento non può essere nascosto a lungo, per cui la donna decide di uscire allo
scoperto e ne parla con il marito, il quale non trova di meglio da fare che spararsi un colpo di pistola.
Dresen esplora un universo complesso, il sesso nella terza età è sempre argomento ostile, uomini e donne non ne vorrebbero parlare per comprensibili motivi. Eppure Dresen dimostra che si può fare, con occhio delicato riprende nudità ormai vecchie, carne cadente e accoppiamenti rallentati dal timore di un infarto e dall'ansia di prestazione.
Alla fine, Ursula Werner sembra ringiovanita, allegra e disinibita, ma il suicidio del marito la riporta alla realtà, che comunque non le impedirà di continuare la relazione con il suo amante.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta