Trama
Una sera un amico racconta ad Ari di essere perseguitato tutte le notti dal medesimo incubo nel quale è inseguito da 26 cani. Entrambi sono convinti che il sogno sia da collegare al periodo in cui entrambi militavano nell'esercito israeliano, ai tempi della prima guerra con il Libano. Ari è stupito dalla sua memoria così povera di dettagli, e inizia così un percorso alla ricerca dei suoi vecchi compagni d'armi, dispersi in giro per il mondo, per ricostruire insieme a loro la verità su quegli anni e su se stesso. E man mano che penetra nei misteri della memoria inizia a essere perseguitato da immagini sempre più strane e surreali.
Note
Il documentario animato di Folman (una quasi contraddizione in termini), premiato in concorso a Cannes 2008, è una combinazione di diverse tecniche d'animazione che (ri)apre una ferita nella coscienza civile di Israele e non solo, ma rischia di ragionare al passato nonostante ambisca essere un monito. O forse Folman, marxianamente, esemplifica cosa ci accade come popolo quando dimentichiamo.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Grafica orribile
leggi la recensione completa di arciciccioE chiudere tutte le fabbriche di armi.... Purtroppo è chiaro che l'uomo è violento per natura. Soprattutto se può uccidere da vigliacco non si tirerà mai indietro...
leggi la recensione completa di BradyVoto 6. [18.03.2013]
commento di PPla prima volta che lo vidi nn mi fece l'effetto che mi ha fatto adesso…bellissimo…
commento di Bunker74ricordo che uscii dal cinema tramortito.al di là della storia, ci propone delle bellissime immagini che insieme alla colonna sonora hanno un effetto potentissimo.però non lo rivedrei
commento di renfieldVoto al film: 8!
commento di Mr Blondesemplicemente e forse il piu bel cartone del 2008
commento di Watchmen09ottimo nell'animazione e pessimo nei contenuti, ed essendo il tema cosi' immenso ciò non è accettabile. falso, falso come giuda!
commento di emme73voto : 6
commento di sissi2000Trasmette molte emozioni grazie alle scelte grafiche più che a quelle formali. Voto 8.
commento di Max76Non sono un esperto di disegno e fumetti ma quelli di questo film mi sono piaciuti molto con quel contrasto di colori e B/N. Un film che ti prende dall'inizio alla fine. Un film dal contenuto importantissimo.
commento di gattojob