Il professor David Kepesh ha preso con se stesso un solenne impegno: mai più una relazione stabile con una donna. Un patto misogino che dura da trent'anni ma che viene messo in crisi dall'ingresso di Consuela Castillo nelle aule in cui Kepesh insegna. Giovane e conturbante 24enne cubana, Consuela non è per il professore solo una tentazione: è il crollo di tutte le certezze e l'inizio di un viaggo senile nel desiderio più profondo e nella gelosia.
Note
Titolo quanto mai inflazionato e logoro, tanto più se confrontato con quello, ben più incisivo, del romanzo di Roth da cui è tratto, L’animale morente. Il film in realtà dilapida quasi interamente la ricca eredità rothiana (straordinaria nel rendere comprensibile la sessualità maschile anche a un pubblico femminile) per limitarsi a essere una raffigurazione infantile dell’infantilismo umano in preda ad ansie adolescenziali al limite del ridicolo.
Film particolare, che sembra lento ma che cmq scorre bene… argomenti particolari come amicizia, amore, tradimenti, morte e malattie fanno da scenario a qsto particolare film… un film che ti fa riflettere e che tocca corde sensibili.
VOTO : 5++.
Già il titolo italiano è fuorviante al massimo, in quanto qui di lezioni d’amore non c’è granchè, a meno che non si prenda quanto si vede come esempio negativo da non percorrere per alcun motivo.
Per quanto riguarda la storia, obiettivamente difficile da raccontare in immagini, la Coixet non vi riesce appieno, banalizzando contenuti… leggi tutto
Al là di una considerazione tecnica, il film a mio avviso è buono nei contenuti che esprime. Il senso della morte e dell'insignificanza dell'esistenza vengono inscritti nei primi piani del protagonista, che con la sua mimica facciale, tra il cinico e il saggio, segnala come l'esistenza stessa sia sopportabile soltanto vivendola con un certo disincanto, adornato di cultura e… leggi tutto
Non sono daccordo con la critica imperante che ha praticamente banalizzato tutta l'operazione, partendo dal sostegno internazionale, da parte della stampa spagnola, della Cruz, argomento assolutamente sciocco e pretestuoso.
Senz'altro questo è il primo film di produzione americana a dare una possibilità vera a questa attrice, che ha saputo ricambiare.
Non ho letto il romanzo di Roth,… leggi tutto
It is murder. Dear Heather, tra Old Ideas e Popular Problems, You Want It Darker? America First / Make America Great Again. "Il Complotto Contro l'America", il romanzo che ha fatto fare scalo prematuro alla…
Al là di una considerazione tecnica, il film a mio avviso è buono nei contenuti che esprime. Il senso della morte e dell'insignificanza dell'esistenza vengono inscritti nei primi piani del protagonista, che con la sua mimica facciale, tra il cinico e il saggio, segnala come l'esistenza stessa sia sopportabile soltanto vivendola con un certo disincanto, adornato di cultura e…
Pellicola non del tutto riuscita.In questo Film ci sono per 45' buoni solo scene sessuali godibili ma che non portano a nulla oltre che alla visione delicata e invogliante di una Penelope Cruz a dir poco,come al solito ESTASIANTE ma poi ci si perde tra lungaggini varie e qualche ritorno al sesso ( ma meno esplicito e continuo di prima) e il finale ormai non interessa piu'.voto.4.
Dignitosa storia tra un professore non più giovane (Ben Kingsley) e una sua ex studentessa (Penelope Cruz). I due sono al solito molto bravi, ma pure ottimi sono anche Dennis Hopper e Peter Sarsgaard, tra gli altri. In effetti il film, tratto da un romanzo di Philip Roth, si regge in pratica sulla bravura degli attori e su una buona sceneggiatura; tutto il resto è a livello di…
VOTO : 5++.
Già il titolo italiano è fuorviante al massimo, in quanto qui di lezioni d’amore non c’è granchè, a meno che non si prenda quanto si vede come esempio negativo da non percorrere per alcun motivo.
Per quanto riguarda la storia, obiettivamente difficile da raccontare in immagini, la Coixet non vi riesce appieno, banalizzando contenuti…
Detesto i film mausoleo come questo che si arenano come una balena spiaggiata che ha perso l'orientamento.Detesto quei film con tutti i particolari al posto giusto in cui si beve sempre il vino col calice giusto,impeccabile,in cui non si può parlare se non si ha un bicchiere di qualcosa tra le mani,preferibilmente anche superalcolico,in cui si vive in loft superaccessoriati dove neanche…
Tratto da un romanzo di Roth che non ho letto, "Lezioni d'amore" mi ha discretamente deluso. Non so, forse l' avrebbe fatto anche il romanzo perchè è proprio la vicenda in sè a non convincermi per nulla. Diciamo che la prima ora e qualcosa, dove il non più giovane professore corteggia e concquista la giovane studentessa, si lascia anche guardare nonostante sia di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film particolare, che sembra lento ma che cmq scorre bene… argomenti particolari come amicizia, amore, tradimenti, morte e malattie fanno da scenario a qsto particolare film… un film che ti fa riflettere e che tocca corde sensibili.
commento di bitta85Bel film, rende bene una situazione difficile. Kingsley in grazia aiuta molto la storia.
commento di sillaba