Brandon, Steve e Tommy sono tre amici che ritornano nella loro città dopo aver combattuto in Irak. Vengono accolti come eroi, ma dopo poco tempo cominciano per i tre una serie di drammatici disturbi: incubi, attacchi d'ira ingiustificati, gravi scompensi emotivi e affettivi, alcolismo.L'orrore rimosso, ma presente, ha a che fare con una azione di guerra condotta da Brandon nelle strade di un paesino iracheno che si trasformò in una tragica imboscata e nella quale persero la vita decine di uomini. Al ritorno in Texas, Brandon, che sembra il più equilibrato dei tre, riceve l'ordine da parte del governo di ritornare in guerra all'interno del misterioso programma "Stop-Loss".
Note
La regista di _Boys Don't Cry_ torna a dirigere dopo nove anni, e realizza un film appassionato e attento ai risvolti della mente umana, mettendo in mostra una sensibilità straordinaria. Ottima prova degli interpreti.
VOTO : 6+.
Questo film è stato in offerta sugli scaffali del mio rivenditore di fiducia a lungo prima che lo prendessi.
Infatti, senza leggere la trama e non sapendone niente, ma solo leggendo i nomi del cast, pensavo al classico film per teen ager.
Invece è una variante del dramma generato dal conflitto iraqueno che mostra ancora una volta i traumi che questo continua a… leggi tutto
Una regista non molto prolifica, ma che quando decide di fare cinema lo fa in maniera importante, anche se questo film non ha avuto la distribuzione che meritava, e l’argomento scelto spiega molte cose in proposito. Non è, come nel riassuntino fatto da Film-Tv, il solito film sui reduci di guerra, in questo caso dall’Iraq, ma va ben oltre, altrimenti sarebbe… leggi tutto
Dopo un breve introduzione in cui un manipolo di soldati americani cade vittima di un imboscata che costerà la vita ad alcuni di essi, il film si sposta in America, dove assistiamo al ritorno a casa dei sopravvissuti ed alle celebrazioni che la comunità ha organizzato per salutare i suoi eroi. E’ un inizio molto forte dove la crudezza della guerra, ripresa alla maniera dei… leggi tutto
L'esercito degli Stati Uniti nel post Viet-Nam è stato basato sull'arruolamento di soli volontari. Il governo statunitense per dotarsi di un numero sufficiente di soldati ha dato dei vantaggi (Cittadinanza, assunzione nel pubblico impiego, passaggio nelle forze di polizia) stipulando un "contratto" in ferma a tempo determinato. Questo non è un film di guerra stile "Black Hawk Down" dove si…
Trama un pò scontata, ottima la fotografia, film tutto sommato scorrevole e piacevole per chi è appassionato del genere. Un pò esasperate le figure dei personaggi, sempre ripresi in atteggiamenti da schermo e quasi mai realistiche.... Ricalca la falsa riga della serie prodotta da Hanks/Spielberg (chi ha presente a cosa mi riferisco capirà), un pò scarsa nei confronti delle serie alle quali…
Una regista non molto prolifica, ma che quando decide di fare cinema lo fa in maniera importante, anche se questo film non ha avuto la distribuzione che meritava, e l’argomento scelto spiega molte cose in proposito. Non è, come nel riassuntino fatto da Film-Tv, il solito film sui reduci di guerra, in questo caso dall’Iraq, ma va ben oltre, altrimenti sarebbe…
VOTO 6,5 STIMOLANTE (Tv 13 Marzo 2011) Una volta creata una macchina da guerra non si torna più indietro, il dopo Iraq si rivela traumatico quanto il dopo Vietnam, anche se i tempi sono cambiati, la sofferenza dei reduci è la medesima. Anche se la produzione è MTV, la visione delle cose non è edulcorata, raggiungendo toni abbastanza disturbanti ma sviluppati in…
VOTO : 6+.
Questo film è stato in offerta sugli scaffali del mio rivenditore di fiducia a lungo prima che lo prendessi.
Infatti, senza leggere la trama e non sapendone niente, ma solo leggendo i nomi del cast, pensavo al classico film per teen ager.
Invece è una variante del dramma generato dal conflitto iraqueno che mostra ancora una volta i traumi che questo continua a…
Altra storia di guerra e veterani ; questa volta siamo in Texas, la guerra alle spalle è quella in Iraq ma la sorpresa è che non è finita, anzi, dopo essere tornati a casa tra onori e festeggiamenti, incombe addirittura il rischio di tornarci ed è proprio in questo lasso di tempo che il film si concentra. Ecco quindi un susseguirsi…
Il titolo indica quei militari che hanno cercato di congedarsi e invece sono stati di nuovo inviati nei vari teatri di guerra(in questo caso Iraq).In genere sono molto diffidente dei film targati MTV ritendendoli sempre troppo attenti all'essere trendy,ma in questo caso mi sono decisamente sbagliato.Questo è un film scomodo che cerca di descrivere i problemi psicologici di un gruppo di…
(ATTENZIONE, ANTICIPO LE TRAME!) - D'accordo, non molto originale, ma oggi sono in vena di polemiche. Dedicata a tutti i soldati "giusti" che combattono con onore (ma non per quelli assetati di sangue e potere delle…
Inspiegabilmente perso sul grande schermo, visti il tema e l'attore protagonista che mi avrebbero di sicuro spinto ad andare a vederlo (sarà uscito nella mia città? Non mi risulta...), recuperato in DVD dopo averne scoperto l'esistenza da alcuni trailers (comprato ieri 18/11/09), questo film è necessario per capire cosa stanno vivendo i soldati americani nei conflitti in…
Dopo un breve introduzione in cui un manipolo di soldati americani cade vittima di un imboscata che costerà la vita ad alcuni di essi, il film si sposta in America, dove assistiamo al ritorno a casa dei sopravvissuti ed alle celebrazioni che la comunità ha organizzato per salutare i suoi eroi. E’ un inizio molto forte dove la crudezza della guerra, ripresa alla maniera dei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
5,5 L'intento è buono. Ma il finale è il modo sbagliato per cercare di raggiungere l'obiettivo (dopo una discreta preparazione). Non m'ha convinto
commento di GanaJuzaPurtroppo il film non mantiene affatto tutte le promesse.
commento di Ewan7,5/10
commento di alex77