Regia di Sebastian Gutierrez vedi scheda film
Vampirizzata da un'accolita di succhiasangue capitanati dal crudele Bishop, la giornalista Sadie Blake decide di vendicarsi, mettendosi alla ricerca dei suoi carnefici e cercando allo stesso tempo un modo per poter morire e terminare la ripugnante maledizione. Al suo fianco si ritroverà il poliziotto Clyde Rawlins, a sua volta sulle tracce di chi gli ha brutalmente assassinato la giovane figlia.
Più che un vero e proprio horror (non ci si spaventa praticamente mai), una sorta di vendetta-movie in salsa vampiresca: La Setta delle Tenebre (orribile il titolo italiano, molto meglio il Rise originale) saltella con spavalderia tra le voragini di una sceneggiatura (dello stesso regista) che è poco più di un semplice canovaccio, utile giusto a mettere in bella evidenza il fascino un po' sghembo della protagonista e un'inquietante atmosfera torbida e notturna. Da notare comunque che la pellicola passata in tv è di 94 minuti, a differenza dei 122 dichiarati da Film Tv, per cui è probabile che abbia assistito ad una versione ampiamente tagliata, il che giustificherebbe in parte la frammentarietà della vicenda narrata.
Buono il cast: Lucy Liu si presta generosamente alle fantasie un po' morbose del regista/autore, Michael Chicklis è funzionale allo scopo e Carla Gugino riesce sempre ad aggiungere quel pizzico di porcaggine che non guasta mai. Regia del venezuelano Sebastian Gutierrez, già deplorevole autore degli script di limpide schifezze come Gothika, Snakes On A Plane e The Eye.
Serie B, ma tutto sommato un intrattenimento onesto, imperdibile per i fan della minuscola protagonista sino-americana: 6/10.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta