Erin Gruwell arriva alla Woodrow Wilson High School di Long Beach con grandi ideali, ma impreparata a una corpo studenti, principalmente latino-americani, cresciuti in un quartiere che sentono come un teatro di guerra, dove la scuola pare un'istituzione insensata. La più matura collega Margaret cerca di moderare gli slanci di Erin, la cui collana di perle sarà presto rubata.
Note
Tratto da The Freedom Writers Diary, scritto dalla Gruwell insieme ai suoi studenti, il film diretto da LaGravenese è a tratti zuccheroso, ma mira dritto al cuore con una certa onestà ed efficacia. Da segnalare il duetto tra Hilary Swank e Imelda Staunton.
Probabilmente la storia vera sarà stata degna della massima stima. Però la versione cinematografica è un po' troppo retorica e prevedibile. Ho dato il voto 5.
Da una storia vera (più o meno), un onesto racconto di formazione. Non mancano i momenti caramellosi, ma rimane un dramma sincero ed energicamente interpretato da Hilary Swank.
Film abbastanza buono e significativo. E' un film che guardo abbastanza volentieri più di una volta. Idea buona realizzata abbastanza bene! Assolutamente consigliato e adatto a tutta la famiglia!
Erin Gruwell, giovane insegnante di lettere al suo primo incarico in un liceo,viene assegnata alla Woodrow Wilson High School di Long Beach,in California a Los Angeles nel 1992, poco dopo gli scontri razziali, che avevano messo a ferro e fuoco la città.Entusiasta di poter partecipare all'ambizioso programma di integrazione razziale nelle scuole ,si vede affidare una classe… leggi tutto
Produzione marchiata MTV, il che fa già capire come il percorso del film sarà ben chiaro dall’inizio alla fine; infatti, alla resa dei conti, così è, anche se essendo ispirato a una storia vera, probabilmente buona parte dei fatti semplicemente così è.
Una giovane insegnante alla prima esperienza (fa un po’ impressione vedere Hilary Swank in… leggi tutto
Ma siete seri?
E' la cagata più incredibile che io abbia mai visto...
Uguale ad altri trecento film (tutti e trecento brutti) con una recitazione, scenografia, sceneggiatura e colonna sonora semplicemente imbarazzanti.
Mi sono ritrovato più volte ad avere brividi di imbarazzo guardando sta roba...
p.s. penso che per colpa di questo film toglierò l'abbonamento a Sky! leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Questo meraviglioso film mostra tanti aspetti della quotidianità della società americana: il razzismo, prima di tutto, l'emarginazione e la violenza. Ma al contempo anche cosa si cela dietro tutto ciò: ragazzi e ragazze adolescenti, studenti dello stesso liceo, appartenenti a varie etnie e popoli con un solo ed importante lato in comune: il Desiderio di essere Amati e…
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
Erin Gruwell, giovane insegnante di lettere al suo primo incarico in un liceo,viene assegnata alla Woodrow Wilson High School di Long Beach,in California a Los Angeles nel 1992, poco dopo gli scontri razziali, che avevano messo a ferro e fuoco la città.Entusiasta di poter partecipare all'ambizioso programma di integrazione razziale nelle scuole ,si vede affidare una classe…
https://www.youtube.com/watch?v=Ay9BWM8lwOA
Si comincia dall’omaggiare 2PAC, studiandone la metrica... e chissà dove/quando si finisce.
Ma, a ben vedere, è sufficiente il “come” (ovvero con il sorriso fra le labbra e un po’ di gioia nel cuore).
Potremmo dire: il potere trasformativo (ai limiti del taumaturgico) della scrittura.
Quello…
Tratto da una storia vera, sicuramente semplificata, il film è speranzoso e ottimista come il cliché comanda. Tuttavia tocca il cuore: sia la docente che è un esempio estremo di altruismo e di dedizione al lavoro, a scapito della propria famiglia, sia gli studenti che dopo l'iniziale rifiuto riescono a sfruttare il loro potenziale e a tirar fuori il meglio.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Nonostante un po' di retorica e di buoni sentimenti, una storia bella e ben interpretata. C'è pure il marito maschilista ("non sono tua moglie...")
commento di Artemisia1593Probabilmente la storia vera sarà stata degna della massima stima. Però la versione cinematografica è un po' troppo retorica e prevedibile. Ho dato il voto 5.
commento di putrellaOttimo film ispirato ad una storia vera.
leggi la recensione completa di Furetto60Da una storia vera (più o meno), un onesto racconto di formazione. Non mancano i momenti caramellosi, ma rimane un dramma sincero ed energicamente interpretato da Hilary Swank.
commento di Stefano LFilm ben fatto, anche se un po esagerato nella caratterizzazione dei personaggi…molto brava Hilary Swank e i giovani protagonisti
commento di IGLIFilm abbastanza buono e significativo. E' un film che guardo abbastanza volentieri più di una volta. Idea buona realizzata abbastanza bene! Assolutamente consigliato e adatto a tutta la famiglia!
commento di Mr AndrewInteressante anche se molto stereotipato.
commento di rosario