In Australia, nel periodo che precede la Seconda guerra mondiale, una aristocratica inglese eredita un gigantesco ranch e si trova a dover fronteggiare un complotto ordito da un altro proprietario terriero che vuole prendere possesso delle sue terre e del suo bestiame. Per salvare le sue proprietà è costretta a venire a patti con un rude allevatore locale, che acconsente ad accompagnarla con una mandria di 1500 capi in un viaggio attraverso le terre più ostili dell'outback. Saranno testimoni del bombardamento delle forze giapponesi al porto di Darwin, la più drammatica azione bellica mai subita dalla nazione australiana.
Note
Il più grande spot che un Paese possa mai sperare di ricevere, fin dal titolo, con tanto di canguri, deserti, maestosi spazi, canyon, corsi d’acqua, aborigeni, bianchi ex galeotti. Con tanto di finale che riconcilia abitanti originari e colonizzatori dopo le malefatte, i razzismi, le violenze perpetrati attraverso leggi, usi, costumi e abitudini ancora oggi imbarazzanti da ricordare.
Poche parole, il film è fatto sicuramente bene, ma è assolutamente troppo lungo e di una noia mortale, due fattori che condizionano decisamente il voto...si arriva a vedere la fine del film veramente a fatica
Un polpettone indigesto. Qui Luhrmann ha perduto il senso e la dimensione del suo cinema per propinarci un bignamino di luoghi comuni. Un disastro annunciato che non immaginavo di proporzioni così gigantesche fasullo e inutile, logorante nella sua infinita lunghezza privo di emozioni (non c'è nulla che non sai già come andrà a finire).
Feudi del clan, il romanticismo, la guerra, gli aborigeni, il teatro, uno splendido scenario. Ahimè, il risultato è un film che ha troppo poco di tutto e troppo di non abbastanza.
per chi non è mai stato in australia, forse questo film può anche andare, ma per chi c'è stato e la conosce bene, forse non meriterebbe nemmeno una stella
Benché costoso e spettacolare, il film è insipido, soprattutto nel primo tempo. Azione e personaggi da telefilm. Poca introspezione. Per fanatici della Kidman e per signore sensibili al machismo dei cowboy.
Eccessivamente prolisso! Il film non è male ma sicuramente poteva durare molto meno. E poi basta con questi scenari digitali!!! Jackman meglio della Kidman, dopo l'oscar per The Hours sicuramente in parabola discendente.
Ridondante, maestoso, interminabile, ecco tre aggettivi che riassumono al meglio la pellicola di Luhrmann. Pecca di qualche "Hollywoodianata" di troppo ma comunque da vedere, imperdibile per gli amanti del genere.
Uno dei peggiori film che abbia mai visto. Una sceneggiatura pessima, con dialoghi piatti zeppi di luoghi comuni, una regia perennemente indecisa se fare una documentario naturalistico oppure descrivere il dramma di etnie antiche in via di estinzione oppure rispolverare un western australiano che ha dato a suo tempo ottime pellicole oppure infarcire il tutto, specialmente all'inizio, con… leggi tutto
Regalo la sufficienza giusto per il fascino e la bellezza che un'ambientazione come questa riesce a evocare. Del resto si parla dell'Australia, una terra che, al di là del fatto che possa piacere o meno, rimane unica e non solo per gli animali e le piante che la abitano, ma per tanti altri motivi. Io poi nutro per essa un debole non indifferente, quindi mi dichiaro di parte.
Detto… leggi tutto
L'Australia del Nord, ma...senza coccodrilli!
Comunque un bel film avventuroso su questo continente ed i suoi abitanti, i misteriosi Aborigeni e gli energici coloni.
Begli interpreti, con la Kidman che gioca in casa.
La magia tribale è affascinante e sembra essere una costante dei film australiani.
"Australia" diretto nel 2008 da Baz Luhrmann, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nel periodo che precede la seconda guerra mondiale,e racconta che in Australia, una aristocratica inglese eredita un gigantesco ranch, e si trova a dover fronteggiare un complotto ordito da un altro proprietario terriero che vuole prendere possesso delle sue terre e del suo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Film molto valido. Purtroppo le difficoltà dei nativi continuano ancor oggi. 8
commento di BradyL'Australia del Nord, ma...senza coccodrilli! Avventuroso
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliPoche parole, il film è fatto sicuramente bene, ma è assolutamente troppo lungo e di una noia mortale, due fattori che condizionano decisamente il voto...si arriva a vedere la fine del film veramente a fatica
commento di amanda01Dramma avventuroso diretto con mestiere ma zeppo di clichés turistici.
commento di Leo MaltinUn polpettone indigesto. Qui Luhrmann ha perduto il senso e la dimensione del suo cinema per propinarci un bignamino di luoghi comuni. Un disastro annunciato che non immaginavo di proporzioni così gigantesche fasullo e inutile, logorante nella sua infinita lunghezza privo di emozioni (non c'è nulla che non sai già come andrà a finire).
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Passi per la storia banale e la realizzazione pomposa…ma gli sfondi fissi nooooo!
commento di negroVoto 6. [26.03.2011]
commento di PPFeudi del clan, il romanticismo, la guerra, gli aborigeni, il teatro, uno splendido scenario. Ahimè, il risultato è un film che ha troppo poco di tutto e troppo di non abbastanza.
commento di wang yuper chi non è mai stato in australia, forse questo film può anche andare, ma per chi c'è stato e la conosce bene, forse non meriterebbe nemmeno una stella
commento di baffofabbribella la fotografia, scene mozzafiato,ma mi sa tanto di film polpettone
commento di danandre67Di decente ci sono le belle scenografie e la fotografia. Il resto è solo noia e rimane un film inutile
commento di XANDERBenché costoso e spettacolare, il film è insipido, soprattutto nel primo tempo. Azione e personaggi da telefilm. Poca introspezione. Per fanatici della Kidman e per signore sensibili al machismo dei cowboy.
commento di Dr Oblivion6
commento di ripley77Eccessivamente prolisso! Il film non è male ma sicuramente poteva durare molto meno. E poi basta con questi scenari digitali!!! Jackman meglio della Kidman, dopo l'oscar per The Hours sicuramente in parabola discendente.
commento di cavalarsVoto 6,5!
commento di Mr Blonde6,5/10
commento di alex77Un grande spettacolo epico,un film onesto che tocca il cuore
commento di sutter cVoto: 5 **
commento di BobtheHeatChe film finto!!!!!!!!!! insopportabile.
commento di nicaRidondante, maestoso, interminabile, ecco tre aggettivi che riassumono al meglio la pellicola di Luhrmann. Pecca di qualche "Hollywoodianata" di troppo ma comunque da vedere, imperdibile per gli amanti del genere.
commento di Johnny Deppda brivido dall'inizio alla fine. e chi se ne importa se è un polpettone.
commento di catwoman