Gideon viaggia in solitario tra le montagne rocciose a ridosso della Guerra civile americana. Ferito e braccato da un gruppo di uomini guidati da Carver, sfugge ai suoi inseguitori con abilità, dando luogo a una caccia all'uomo tra deserti e praterie. Vecchi rancori e storie del passato esplodono nell'inevitabile faccia a faccia tra Gideon e Carver.
Curiosità
Sia Liam Neeson che Pierce Brosnan hanno detto di aver recitato nel ruolo più divertente della loro carriera in questo film. Entrambi amavano i western da bambini ed erano particolarmente entusiasti di potere finalmente farne parte.
Pierce Brosnan è sullo schermo per la maggior parte dei primi 15 minuti del film, ma non dice una parola fino al minuto 13:15. Fino a quel momento solo grugniti, gemiti e urla di dolore.
Il tramonto mostrato a circa 47 minuti dall'inizio del film, quando Gideon scende dalla montagna, è lo stesso presente nella scena finale di The Astronaut Farmer. Entrambi i film erano in produzione nello stesso periodo in New Mexico, anche se a molti chilometri di distanza.
Il fucile del colonnello Carver nel film è un "Henry" del 1860.
Xander Berkeley è un americano che interpreta un irlandese. Liam Neeson e Pierce Brosnan sono irlandesi ed interpretano degli americani. Anjelica Huston ha vissuto in Irlanda per gran parte della sua giovinezza e tiene molto alla cittadinanza irlandese.
Note
Un western sanguigno e sanguinante, dove nessuno dimentica ed è difficile dire chi è buono e chi è cattivo. Meglio la prima parte, di feroce inseguimento tra montagne innevate e senza pietà, rispetto alla seconda, dalle eccessive ambizioni metafisiche in un deserto popolato da strani personaggi.
La prima mezz'ora è davvero notevole. Il mio voto è per questo. Altro che The revenant! Poi purtroppo si abbassa al livello di un convenzionale e poco credibile film del filone "revenge".
Caccia spietata poteva essere una buona occasione per far riflettere il pubblico sull'odio generato dalla guerra e sulla violenza che chiama altra violenza, ma il regista e sceneggiatore David Von Ancken ha usato un approccio troppo scolastico al materiale di partenza sprecando i mezzi che aveva a disposizione, compresi due attori in ottima forma.
Nonostante i vari difetti,consiglio di vedere questo film. Pierce Brosnan è ipnotico, la prima parte è splendida, la fotografia è bellissima e i paesaggi naturali da togliere il fiato.
Peccato davvero per quella ultima mezz’ora in cui si accavallano ambienti angelici a strani personaggi e che cerca pretenziosamente un simbolismo troppo didascalico e non bisognoso di esistere. Bastava rimanere sulla scia della prima sequenza, fatta di immagini più che di parole, più carnale (ma concreto) che metafisico (ma evanescente).
Un western così così, un film così così. Si poteva fare di meglio (e forse anche di peggio) dopo un inizio veramente coi botti! Manca qualcosa, difficile dire cosa, ma gli interpreti potevano e dovevano dare di più, data anche la caratura.
Un western non male caratterizzato da buone ambientazioni e una bella fotografia in cui manca pero' la tensione necessaria per un film del genere: bravi Brosnan e Neeson.
bello…senza dubbio uno dei migliori western degli ultimi anni..un film freddo,angosciante,solido come mai.grande prova degli attori..bella la messa in scena…siamo vicini al capolavoro!!!
gran bel western, di poche parole, ben descritto e sporco al punto giusto. per un vecchio appassionato di tex willer come me è sempre una gioia vederne di così emozionanti
"Never turn your back on the past"
Caccia Spietata è un film western del 2006 diretto da David von Ancken, qui alla sua prima esperienza nel mondo del cinema( il regista si occupava prima di curare la regia di alcuni episodi televisivi di serie TV di successo come Oz). Il film,ambientato dopo la Guerra Civile, parla di un uomo di nome Carver( interpretato da… leggi tutto
"Seraphim Falls", distribuito in Italia sotto il titolo "Caccia (alla fine nemmeno tanto) spietata", è un duro revenge-movie travestito da western e ambientato tre anni dopo la fine della Guerra di secessione americana, tempo in cui i dissapori fra nordisti e sudisti erano tutt'altro che scomparsi: eccoci dunque a seguire le vicende dell'ex-nordista Gideon e dell'ex-sudista Carver,… leggi tutto
Caccia spietata nasce come una fuga rocambolesca, che non dà neanche il tempo di prender fiato e che trasmette i brividi e tutta l’asprezza del clima rigido ai tempi del primo far west (quando ancora erano fumati le ceneri della guerra civile)…
...e muore in un torrido orrido; quello del delirio.
Quello che neanche la più fervida, folle mente avrebbe potuto… leggi tutto
E' un film di spazi, di panorami splendidi, di neve e di deserto, di fatica, di violenza e di coraggio anche di sopportare il peso delle proprie colpe. Due attori protagonisti - Pierce Brosnan e Liam Neeson - che si attagliano ai ruoli cui sono destinati e che sono coerenti con i loro precedenti professionali ed artistici. La storia è semplice e non così originale, ma…
Western estramamente violento, soprattutto verso i cavalli; li vediamo crollare dalla fatica, abbattuti gratuitamente da colpi di pistola e, per vincere il gelo, squartati e utilizzati come sacchi a pelo. Von Ancken ha il merito di anticipare Revenant (2015), ma sviluppa una storia sorretta da una sceneggiatura minimalista e già lanciata senza preamboli e con una scarsa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Pur non essendo un amante dei western, questo mi è piaciuto assai, è diverso dai soliti. E poi l'accoppiata Neeson-Brosnan non delude mai.
commento di Lupo65Meglio della più nota scopiazzatura con Di Caprio protagonista
commento di damiSPLa prima mezz'ora è davvero notevole. Il mio voto è per questo. Altro che The revenant! Poi purtroppo si abbassa al livello di un convenzionale e poco credibile film del filone "revenge".
commento di OssSarebbe stato un bel film , ocn un finale diverso ...
leggi la recensione completa di daniele64Caccia spietata poteva essere una buona occasione per far riflettere il pubblico sull'odio generato dalla guerra e sulla violenza che chiama altra violenza, ma il regista e sceneggiatore David Von Ancken ha usato un approccio troppo scolastico al materiale di partenza sprecando i mezzi che aveva a disposizione, compresi due attori in ottima forma.
leggi la recensione completa di George SmileyTra modernità e tradizione.
commento di moviemanNonostante i vari difetti,consiglio di vedere questo film. Pierce Brosnan è ipnotico, la prima parte è splendida, la fotografia è bellissima e i paesaggi naturali da togliere il fiato.
leggi la recensione completa di DjangoFreemanPeccato davvero per quella ultima mezz’ora in cui si accavallano ambienti angelici a strani personaggi e che cerca pretenziosamente un simbolismo troppo didascalico e non bisognoso di esistere. Bastava rimanere sulla scia della prima sequenza, fatta di immagini più che di parole, più carnale (ma concreto) che metafisico (ma evanescente).
leggi la recensione completa di Ghenesios6,5 Buon western tra montagne innevate e pianure desolanti
commento di GanaJuzaUn western così così, un film così così. Si poteva fare di meglio (e forse anche di peggio) dopo un inizio veramente coi botti! Manca qualcosa, difficile dire cosa, ma gli interpreti potevano e dovevano dare di più, data anche la caratura.
commento di slim spaccabeccoRambo Brosnan in azione nel vecchio west…un calvario per lo spettatore, dal finale per giunta ridicolo.
commento di Tex MurphyUn buon western duro, sanguigno e con ottime ambientazioni. Bravi i due protagonisti!
commento di ultrapazUn western non male caratterizzato da buone ambientazioni e una bella fotografia in cui manca pero' la tensione necessaria per un film del genere: bravi Brosnan e Neeson.
commento di steveunbello…senza dubbio uno dei migliori western degli ultimi anni..un film freddo,angosciante,solido come mai.grande prova degli attori..bella la messa in scena…siamo vicini al capolavoro!!!
commento di willow77gran bel western, di poche parole, ben descritto e sporco al punto giusto. per un vecchio appassionato di tex willer come me è sempre una gioia vederne di così emozionanti
commento di fathersonUn grande film con due attori perfettamente ispirati, si pensava destinato al mercato homevideo, ma va assai, invece, rivalutato.
commento di Johnny Depp