Trama
Allo scoppio della II guerra mondiale Misha è una bambina ebrea di soli 6 anni che vive nel Belgio appena occupato dai nazisti. Dopo solo un anno i suoi genitori vengono catturati e deportati ma lei riesce a fuggire e viene affidata a un famiglia cattolica che pur nascondendola la sottopone a una serie continua di vessazioni. Misha decide allora di fuggire e di avventurarsi da sola per l'Europa, in viaggio verso l'est, per cercare i suoi genitori, affrontando una serie di terribili difficoltà e finendo con il venire adottata da una coppia di lupi.
Note
L’autrice del best seller omonimo Monique De Wael (vero nome di Misha Defonseca) dopo dieci anni di ininterrotti successi di vendita ha ammesso di essersi inventata tutto. Il film, che subisce il peso della truffa editoriale, tenta di riflettere sulla ferocia degli uomini, contrapposta alla compassione degli animali, sullo sfondo di una tragedia immane come l’Olocausto. Non è poco, ma nonostante la bravura del “lupo e la bambina”, l’andamento è troppo da sceneggiato Tv per appassionare sul serio.
Trailer
Recensioni
Sullo sfondo dell'Olocausto la storia presunta vera(ma scoperta falsa) di un viaggio straordinario dal Belgio all'Ucraina in compagnia di lupi,almeno per una parte del tragitto.La storia è a elevato potere lacrimogeno,la bambina vive in un sottotetto spoglio con padre e madre costretti a trasferirsi sovente per fuggire ai tedeschi in quanto ebrei.Viene divisa dai suoi genitori e va in una… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
Sarà anche poco realistico ma il film è coinvolgente e ha una bella la fotografia, manca una colonna sonora decente.Mathilde Goffard la bambina protagonista è eccezionale.
leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
La trama (vedi sotto) è talmente inverosimile ed assurda che lo spettatore viene portato a rigettare tutto il contenuto del film. Anche se ovviamente ci sentiamo commossi e partecipiamo alle sofferenze della bambina, ci rendiamo conto della irrazionalità del racconto e non c'è licenza poetica che tenga. Se il soggetto doveva essere una favola, parta pure da elementi… leggi tutto
3 recensioni negative
Sarà anche poco realistico ma il film è coinvolgente e ha una bella la fotografia, manca una colonna sonora decente.Mathilde Goffard la bambina protagonista è eccezionale.
leggi tutto
Malgrado l'ottima fotografia e l'espressività dell'interprete giovanissima,è un film melodrammatico, interesssante quando Misha ha a che fare con gli altri esseri umani ma ai limiti del ridicolo allorché si consideri la verosimiglianza dell'avventura tra i boschi.
leggi tutto
Vergognoso adattamento per lo schermo di una storia vergognosamente falsa.
leggi tutto
Commenti (5) vedi tutti
Piccolo capolavoro, sarà inventato ma tocca profondamente l'animo umano.
commento di flash41_99Un capolavoro come pochi. Stupendo! Magari ce ne fossero di più di film così
commento di bluefalconfilm patetico ma interessante
commento di danandre67commovente e a tratti crudele. in apparenza poco attinente con la realtà, ma basta sostituire ogni figura animale con una figura umana e la storia di fantasia diviene cronaca.
commento di errebiVisto perchè scelto da mia moglie, si è poi rivelato un film interessante a da seguire piacevolmente. Il fatto che la storia a quanto pare sia del tutto inventata non guasta la visione del film.
commento di paolofm