Jasira, 13 anni, viene sballottata tra una madre irlandese, che vive nello stato di New York, e un padre libanese, che abita a Houston. Sullo sfondo la Guerra del Golfo. Jasira è sola, ha bisogno di affetto e inizia a compiere i primi maldestri passi nel mondo del sesso, spinta dalla curiosità. Scopre così l'attrazione che può suscitare sugli uomini.
Note
Spregiudicata analisi di un'educazione sessuale dilaniata dalle tensioni tra Occidente e (Medio)oriente, il film di non è all'altezza delle aspettative, ingenerate dal nome di Alan Ball: sceneggiatore di American Beauty e creatore di Six Feet Under e True Blood. Buone, però, la direzione degli attori - tra i quali spicca Toni Colette - e la riflessione sul corpo femminile.
Non fatevi trarre in inganno dal titolo "Niente velo per Jasira", quello di Alan Ball non è un film sulla drammatica condizione delle donne in medio oriente ma è l' ennesima trasposizione di una travagliata educazione sessuale. Sì, sicuramente il fatto che la protagonista abbia origini libanesi ed una carnagione mulatta è occasione cara al regista per… leggi tutto
Dopo quel capolavoro di American Beauty, avevo voglia di vedere altra roba del suo sceneggiatore, Alan Ball. Quale migliore occasione di Niente velo per Jasira, in cui figura anche come regista per la prima volta? Di roba al fuoco ce n’è. La storia parla principalmente di Jasira, una tredicenne alla scoperta della sua sessualità. La sceneggiatura sa di già visto.… leggi tutto
VOTO : 5,5.
Alan Ball, dopo aver scritto diverse sceneggiature (tra cinema e televisione) di buona fattura, fa il grande passo, cimentandosi alla regia con questo film, decisamente coraggioso nelle intenzioni, ma alla resa dei conti più che altro criticabile.
Affronta infatti temi complicati e delicati (guerra, razzismo, pedofilia, sesso tra giovanissimi, pregiudizi sociali), ma pecca… leggi tutto
Storia un po' cruda (giustamente sconsigliata ai più piccoli, ma 12 anni mi sembra troppo poco) ma interessante di vicinato multietnico, ambientata negli USA al tempo della guerra del Golfo.
Le tre ville vicine sono tutte in qualche modo - ma in modo assai diverso - legate al mondo arabo: un libanese separato, padre rigido e all'antica, con Jasira figlia tredicenne al seguito; un…
“Pieces of Her” - là dove “pieces” sta per i qui senz’altro famigerati flashback utilizzati come una vera e propria side story ed “her” sta per la come sempre in ogni…
Dopo quel capolavoro di American Beauty, avevo voglia di vedere altra roba del suo sceneggiatore, Alan Ball. Quale migliore occasione di Niente velo per Jasira, in cui figura anche come regista per la prima volta? Di roba al fuoco ce n’è. La storia parla principalmente di Jasira, una tredicenne alla scoperta della sua sessualità. La sceneggiatura sa di già visto.…
Film che ha un Suo senso : da una parte (almeno nei primi minuti ...) viene mostrata la faccia piu' tradizionale dell'Islam e di un Padre molto legato alle tradizioni e guai se la figlia 13enne sgarra in fatto di vestiti,ma anche sessualmente viene "legata" allo stile vecchio mentre nella Ragazza entra quasi inconsapevolmente un mondo piu' aperto a tutto e meno indottrinato a vecchi stilemi (e…
Questo film ha avuto curiosi problemi col titolo. Quello previsto era Nothing is private, che poi è diventato invece Towelhead, una specie di Testa da turbante, sicuramente un termine spregiativo che a molti ha dato fastidio (in realtà la protagonista nel film viene appellata a molo modo, anche se solo da bambini). Il titolista italiano ci ha poi messo nel suo, col titolo qua presente, dove il…
VOTO : 5,5.
Alan Ball, dopo aver scritto diverse sceneggiature (tra cinema e televisione) di buona fattura, fa il grande passo, cimentandosi alla regia con questo film, decisamente coraggioso nelle intenzioni, ma alla resa dei conti più che altro criticabile.
Affronta infatti temi complicati e delicati (guerra, razzismo, pedofilia, sesso tra giovanissimi, pregiudizi sociali), ma pecca…
Non fatevi trarre in inganno dal titolo "Niente velo per Jasira", quello di Alan Ball non è un film sulla drammatica condizione delle donne in medio oriente ma è l' ennesima trasposizione di una travagliata educazione sessuale. Sì, sicuramente il fatto che la protagonista abbia origini libanesi ed una carnagione mulatta è occasione cara al regista per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.