Anni '30. Melvin B. Tolson è un professore del Wiley College, piccola università del Texas riservata a studenti neri, che mette in piedi una squadra di dibattito della scuola allo scopo di competere con college più prestigiosi. Bravura e preparazione porteranno la squadra di Tolson a confrontarsi contro la quotata selezione di Harvard.
Un film sulla discriminazione razziale negli anni '30 in USA,in particolare in Alabama,verso le comunità nere.Un tema ricorrente ma che qui prende spunto da una competizione di discussione dialettica tra college.Buona l'interpretazione degli studenti neri sfidanti mentre mi ha deluso l'interprezione di Denzel abbastanza stereotipata.
Non mi ha convinto. Per tutta una buona metà suona di già visto. Nell'ultima parte sale la tensione con la sfida finale ma comunque non mi sembra niente di speciale
Film della Categoria "Film d'Attualità" a Tema Film d'Impegno Sociale,quindi spesso Film anche pesanti da seguire.Film ... Film ... Film ... Film ... !!! voto.6-.
Quasi esaurite le discipline sportive? Nessun problema, diamoci ai dibattiti tra studenti. Classico film di riscatto razziale e sociale. Denzel Washington comunque sa il fatto suo anche in cabina di regia, già l'aveva dimostrato con Antwone Fisher.
ASSUNTO – Il cinema d’impegno civile va sempre preservato. TESI A FAVORE – Dopo Antwone Fisher, un nuovo racconto di formazione va a comporre l’ossatura della seconda regia di Denzel Washington. Più corale, di maggiore portata. Quasi epico, a suo modo. Texas, anni ’30. Linciaggio e razzismo vanno a braccetto. Un gruppo di giovani negri catalizza su di sé l’attenzione dell’intero… leggi tutto
Siamo In Texas negli anni trenta. La popolazione afroamericana, non se la passa molto bene, i neri sono discriminati, sistematicamente vessati, ingiustamente pestati o peggio uccisi fisicamente o moralmente, con l’esclusione coatta dalla vita politica economica e sociale del paese, pur facendone parte integrante. Mel Tolson alias Denzel Washington, è un insegnante in un istituto… leggi tutto
Il bel Denzel si autocelebra in questo filmetto ovviamente a tema razziale che si poggia sul....nulla o quasi.
Il fulcro della trama sta tutto in una sorta di olimpiade della dialettica tra college, il problema è che quasta sorta di gara alla fin fine non è una gara (come ci viene spacciata inizialmente dal professor Denzel...ah a proposito non si capisce neanche di che materia)… leggi tutto
"The Great Debaters" è un film straordinario che affronta temi profondi e importanti con una narrazione coinvolgente e interpretazioni di alto livello. Diretto da Denzel Washington, il film è basato su una storia vera e si svolge negli anni '30, in un contesto di segregazione razziale negli Stati Uniti.
Il film si concentra sulla storia del professore Melvin B. Tolson,…
Il bel Denzel si autocelebra in questo filmetto ovviamente a tema razziale che si poggia sul....nulla o quasi.
Il fulcro della trama sta tutto in una sorta di olimpiade della dialettica tra college, il problema è che quasta sorta di gara alla fin fine non è una gara (come ci viene spacciata inizialmente dal professor Denzel...ah a proposito non si capisce neanche di che materia)…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Il film sarebbe appassionante se non fosse per la scarsa qualità del doppiaggio che vanifica la bravura degli attori.
commento di ferniUn film sulla discriminazione razziale negli anni '30 in USA,in particolare in Alabama,verso le comunità nere.Un tema ricorrente ma che qui prende spunto da una competizione di discussione dialettica tra college.Buona l'interpretazione degli studenti neri sfidanti mentre mi ha deluso l'interprezione di Denzel abbastanza stereotipata.
commento di massimo45Non mi ha convinto. Per tutta una buona metà suona di già visto. Nell'ultima parte sale la tensione con la sfida finale ma comunque non mi sembra niente di speciale
commento di Artemisia1593Film della Categoria "Film d'Attualità" a Tema Film d'Impegno Sociale,quindi spesso Film anche pesanti da seguire.Film ... Film ... Film ... Film ... !!! voto.6-.
commento di chribio1Straordinario ed emozionante film, girato e interpretato da Denzel Washington. Ispirato alla storia vera del Professore Mel Tolson
leggi la recensione completa di Furetto60Quasi esaurite le discipline sportive? Nessun problema, diamoci ai dibattiti tra studenti. Classico film di riscatto razziale e sociale. Denzel Washington comunque sa il fatto suo anche in cabina di regia, già l'aveva dimostrato con Antwone Fisher.
commento di movieman