Reduce da un'infanzia difficile, Miranda rischia di perdere il suo equilibrio quando il padre torna a casa dopo anni di cure psichiatriche. In realtà l'uomo non è del tutto guarito e ha un'idea fissa: che sotto a un centro commerciale sia nascosto un tesoro che risale al tempo degli spagnoli. La ragazza lo asseconda e accetta di essere assunta proprio in quel magazzino...
Note
Una storia apparentemente esile, poggiata su una sceneggiatura curata (dello stesso Cahill, qui alla prima regia) e vagamente ispirata ad alcuni motivi della _Tempesta_ shakespeariana. Colpisce l’atmosfera magica, rarefatta, nonché l’amore per una California agreste delle origini.
non è nuova la vicenda del genitore matto che non è matto ma 'solo' molto intelligente ed originale…cmq non mi ha annoiato…un film piccolo e breve, senza pretese e che diverte (moderatamente)
Leggo recensioni positive in giro per il mondo… Ma stiamo scherzano? La storia non sta in piedi neanche per un nanosecondo, i rapporti che si creano tra padre e figlia sanno di stereotipo vecchiotto, la noia incombe sovrana.
Miranda è una sedicenne che vive completamente sola: abbandonata dalla madre, tutta presa dalla sua carriera di attrice pubblicitaria fino al punto di esserne ossessionata, e con un padre sessantenne, Charlie, rinchiuso da un paio di anni in una clinica psichiatrica perché affetto da bipolarismo, la ragazza ha imparato ben presto a cavarsela con le proprie forze. Per tirare avanti ha dovuto… leggi tutto
Un'eccentrica fiaba, oserei dire. Impressione resa ancor più manifesta già a partire dal titolo inglese, King of California, letteralmente Re della California. Non so quanto sia corretto classificarlo nel genere commedia, perché vi convivono almeno due anime. La prima, incarnata da Miranda (Evan Rachel Wood), è seria, malinconica e drammatica. La seconda, sfociata in Charlie (Michael… leggi tutto
Un’allegra e surreale caccia al tesoro (road-movie a km zero: Paul Hackett) in una soleggiata California che non t’aspetti (fra campi da golf, supermarket e poliziotti dietro ogni cespuglio). Questo è Alla scoperta di Ciarlie. Una commedia spiritosa, divertente? Mah, diciamo (letteralmente) spensierata (considerato il protagonista un po’ picchiatello, brillantemente interpretato da… leggi tutto
Quei film in cui i diversi protagonisti vivono le stesse situazioni, reagendo in modo diverso oppure trovando simili soluzioni... Una playlist di confronti fra personalità diverse alle prese con drammi o eventi…
Alla scoperta di Charlie? Il titolo italiano ancora una volta non c'ha capito niente! Questa è una ricognizione sul suolo della California, uno stato deturpato, come tanti, da nuovi quartieri residenziali di periferia, supermercati, fast food e campi da golf. Alla ricerca di una purezza primigenia, incontaminata, quella dei ricercatori d'oro all'epoca della Febbre dell'Oro e dei primi…
Un'eccentrica fiaba, oserei dire. Impressione resa ancor più manifesta già a partire dal titolo inglese, King of California, letteralmente Re della California. Non so quanto sia corretto classificarlo nel genere commedia, perché vi convivono almeno due anime. La prima, incarnata da Miranda (Evan Rachel Wood), è seria, malinconica e drammatica. La seconda, sfociata in Charlie (Michael…
Un’allegra e surreale caccia al tesoro (road-movie a km zero: Paul Hackett) in una soleggiata California che non t’aspetti (fra campi da golf, supermarket e poliziotti dietro ogni cespuglio). Questo è Alla scoperta di Ciarlie. Una commedia spiritosa, divertente? Mah, diciamo (letteralmente) spensierata (considerato il protagonista un po’ picchiatello, brillantemente interpretato da…
Due film con Michael Douglas come protagonista, due film che hanno a che vedere con la seconda guerra mondiale, un bell'horror, un musical anomalo e... back to the future!!!
Charlie è il padre, soffre di disturbi bipolari e ha passato gli ultimi due anni in un ospedale psichiatrico. Miranda è la figlia, si è trovata a 15 a dover fare tutto da sola e ora il ritorno del padre la spiazza. Bisogna trovare un nuovo equilibrio, e non sarà semplice. "Alla scoperta di Charlie" (lunga la strada dall'originale "Re della California"...) è un film insolito e ottimamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Voto 6. [16.08.2011]
commento di PPbella commedia e bravissimi gli interpreti
commento di tommiFilm piacevole, soprattutto grazie alla ottima interpretazione dei due protagonisti.
commento di cleonon è nuova la vicenda del genitore matto che non è matto ma 'solo' molto intelligente ed originale…cmq non mi ha annoiato…un film piccolo e breve, senza pretese e che diverte (moderatamente)
commento di strangerinworldUn film imperfetto,ma che riesce da una esile sceneggiatura a conquistarti. Divertente e molto tenero.Molto bravi la coppia padre e figlia.
commento di SaintlySinner6,5/10
commento di alex77La prima metà del film effettivamente fatica a decollare! Ma nel complesso mi ha convinto.
commento di cecillinaLeggo recensioni positive in giro per il mondo… Ma stiamo scherzano? La storia non sta in piedi neanche per un nanosecondo, i rapporti che si creano tra padre e figlia sanno di stereotipo vecchiotto, la noia incombe sovrana.
commento di Ewan