Margot è invitata alle nozze della sorella Pauline. Il giorno prima della cerimonia fervono i preparativi, ma in casa si respira aria tesa. L'atmosfera non è rilassata, i rapporti tra le due donne non sono mai stati particolarmente semplici e proseguono tra piccole provocazioni e improvvise esplosioni di rabbia. Ad agitare ulteriormente le acque ci si mettono anche la crisi del matrimonio di Margot, le bizzarrie del promesso sposo di Pauline, l’ostilità dei vicini di casa, le ribellioni adolescenziali di Claude.
Note
Baumach dipinge il tagliente ritratto di una famiglia in disfacimento che il pubblico americano non ha amato e che quello italiano, purtroppo, non ha potuto vedere in sala.
Pretese intellettuali non pervenute. Attori bravi e convincenti ma il film, pur avendo un sufficiente ritmo resta sospeso in superficie. Non bello. Sconsigliato. Voto 4.5.
Il film mi è piaciuto, ha diverse cose interessanti e dissacranti. Attori bravi anche se poco conosciuti (escludo la Kidman) e tra tutti Jack Black, particolarissimo in tutto, anche quando soffre è ridicolo.
Il titolo in inglese certo era più giusto, ma si è voluto trarre in inganno, falsando anche il film stesso. Un film aspro e tagliente, non facile ad essere gustato proprio per la sua scelta scostante del racconto, ma i in preda a ruffianismi, ma solo ad una descrizione senza mielismi o drammi facilmente assorbili, ma tenendo conto di una disastrosa situazione familiare… leggi tutto
Ecco qui un altro esponente del genere matrimoni con i crampi.Per carità ,nulla in contrario. Di questo genere di film sono lastricate gloriose filmografie e il film di Baumbach già da me apprezzato per il precedente Il calamaro e la balena vi si inserisce degnamente senza sfigurare.La cosa che mi ha colpito di più vedendo questo film sono le analogie con il… leggi tutto
Ho provato a cercare sul web se ci fosse già una playlist che riunisse questo tipo di film, accomunati appunto dalle reunion sotto lo stesso tetto di persone in genere parenti ma non solo.
Trovo…
Dopo il buon "ll calamaro e la balena" ecco un' altra famiglia disfunzionale e problematica per Noah Baumbach. Questa volta si parla di sorelle e del matrimonio imminente di una delle due ma non è altro che un pretesto narrativo per scandagliare l' animo di personaggi tormentati da legami familiari instabili e da rancori ed incomprensioni mai sopiti. Come al solito, il lavoro con gli…
Il titolo in inglese certo era più giusto, ma si è voluto trarre in inganno, falsando anche il film stesso. Un film aspro e tagliente, non facile ad essere gustato proprio per la sua scelta scostante del racconto, ma i in preda a ruffianismi, ma solo ad una descrizione senza mielismi o drammi facilmente assorbili, ma tenendo conto di una disastrosa situazione familiare…
Non facile spiegare il film, se non commisurando i modelli del genere. A differenza che in Rachel sta per sposarsi, lo straniamento dello spettatore è dovuto non tanto alla semplicistica - e quindi inutile - rappresentazione di ciò che si fa intendere essere complesso (là), piuttosto alla inutilmente complessa riduzione della banalità (qui). A differenza che in Lost…
Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…
un "felice" ritratto di una famigliola sana e unita! mi spiace dare solo una stellina perchè il cast è davvero eccezionale ma la storia è inaccettabile.Si parla di questo rapporto tra 2 sorelle con evidenti problemi psichici che condizionano interamente il film, diciamolo, tutti i personaggi hanno ansie,dipendenze,problemi.Forse l'unica che si salva è la figlia della…
Ecco qui un altro esponente del genere matrimoni con i crampi.Per carità ,nulla in contrario. Di questo genere di film sono lastricate gloriose filmografie e il film di Baumbach già da me apprezzato per il precedente Il calamaro e la balena vi si inserisce degnamente senza sfigurare.La cosa che mi ha colpito di più vedendo questo film sono le analogie con il…
Noah Baumbach è un giovane regista americano che in precedenza si era fatto notare, almeno in patria, con Il calamaro e la balena (da me non visto). Questo Margot at the wedding si inserisce in una linea di cinema attento alle dinamiche psicologiche di personaggi in crisi e nevrotizzati da esperienze spesso traumatiche ed umilianti vissute in seno a famiglie disfunzionali. A me ha…
E' uno dei nuovi arrivati dell'ultimo periodo a Hollywood. CI sa fare, e il suo volto non si dimentica. Finora le sue parti migliori sono su Munich, in cui è uno dei quattro sicari ingaggiati da Geoffrey…
Shyamalan è la solita scommessa, come già lo erano Sings e The village, per non parlare di Lady in the water, vero e proprio film-anagramma dell'autore. Il petroliere è il film con il quale P.T. Anderson fa un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Pretese intellettuali non pervenute. Attori bravi e convincenti ma il film, pur avendo un sufficiente ritmo resta sospeso in superficie. Non bello. Sconsigliato. Voto 4.5.
commento di ivanobluPersonaggi molto complessi e poco approfonditi, troppa concentrazione su attrice protagonista
commento di lindasteviIl film mi è piaciuto, ha diverse cose interessanti e dissacranti. Attori bravi anche se poco conosciuti (escludo la Kidman) e tra tutti Jack Black, particolarissimo in tutto, anche quando soffre è ridicolo.
commento di sillaba