Sul pianeta Krull la figlia di un re deve andare sposa al figlio di un altro re. Il giorno delle nozze piombano al castello i Massacratori, feroci inviati del Mostro, che ha deciso di rapire la bella per farla sua...
Note
Favola per grandi e piccini, dotata d'ironia, con adeguata scenografia medieval-avveniristica.
La sfortuna di questo film al tempo in cui uscì nelle sale fu quella di doversi confrontare con l'attesissimo "Il ritorno dello Jedi" che ovviamente vinse al botteghino la gara degli incassi, ma Peter Yates è un regista capace di creare film coinvolgenti a parte qualche passo falso e "Krull" è una incursione nel fantasy che si vede con molto piacere ricco com'è di belle trovate ed una storia… leggi tutto
Nei primi anni Ottanta, il cinema britannico ebbe un momento di rilancio molto intenso, e anche dal punto di vista commerciale, allo strapotere americano circa il cinema di fantascienza. forte dell'apporto di tecnici validi e degli studi Pinewood,utilizzati spesso anche dagli statunitensi:"Krull", che oggi viene considerato un b-movie, in realtà era un progetto su cui poggiavano… leggi tutto
Sicuramente nel 1977 il regista si stava godendo al cinema Guerre Stellari, visto che qualche ideuzza piazzata qua e la sembra proprio presa dal film di Lucas. Senza contare gli innumerevoli richiami al Signore degli Anelli (il libro si intende)che molti avranno sicuramente notato.
Quello che resta è un film fantasy dalla trama oserei dire classicissima con la solita contrapposizione… leggi tutto
KRULL (ING) 1983 PETER YATES...
Nel 1983 viene plasmato e raffigurato probabilmente uno dei migliori fantasy sci-fi dai toni anche horror mai realizzati tanto che fin da piccolo forse complice anche l’epica e onirica colonna sonora di James Horner ne rimasi affascinato dalla visione facendomi immediatamente regalare subito la VHS originale che custodisco gelosamente e definirlo Cult rimane…
Ci ho messo anni prima di decidermi a guardarlo, non so… forse il genere, forse il fatto che negli anni '80 non aveva fatto strappare le vesti agli spettatori, forse il titolo un po' gnucco. Invece mi sono divertito parecchio... sarà stato l'effetto nostalgico, saranno state certe perdonabili ma tenere ingenuità del cinema di quegli anni.
Fantasy fantascientifico, un kolossal che floppò alla grande nel 1983. Eppure aveva le carte in regola per far breccia in quell'epoca di tutto e di più. Il ritorno dello Jedi lo affossò. Non bisogna farne un dramma però, roba come La cosa, Grosso guaio a Chiantown, Piramide di paura, hanno avuto sorte peggiore ... inspiegabilmente.
Krull non sarà…
“These are good artsy movies that lose a ton of money.” - Anonimo Californiano A differenza di A24 (cui ho dedicato in precedenza quest'altra → playlist), ch’è soprattutto una…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
La sfortuna di questo film al tempo in cui uscì nelle sale fu quella di doversi confrontare con l'attesissimo "Il ritorno dello Jedi" che ovviamente vinse al botteghino la gara degli incassi, ma Peter Yates è un regista capace di creare film coinvolgenti a parte qualche passo falso e "Krull" è una incursione nel fantasy che si vede con molto piacere ricco com'è di belle trovate ed una storia…
Ieri sera ho rivisto Krull dopo tanti anni. Partiamo dai difetti:il protagonista è belloccio ma inespressivo, gli effetti speciali, se raffrontati a quelli attuali, sembrano quasi naif, anche se non mancano alcune cose di buon livello, come certe scenografie. Ci sono aspetti nella sceneggiatura che sembrano tirati via, soprattutto nel finale, ma a parte questo lo reputo un buon film. Perchè…
Ormai le videoteche non ci sono più, o almeno non ce ne sono (quasi) più della tipologia classica che spopolava negli anni ottanta/novanta.
Ricordo ancora quanto ero felice quando feci,…
Produzione inglese ad alto budget che all'epoca osò confrontarsi con i kolossal americani di fantascienza/fantasy,purtroppo uscendone con le ossa rotte.Non tanto dal punto di vista qualitativo perchè Krull rimane a distanza di anni un buon prodotto di genere(certo non immune a certe ingenuità)ma soprattutto a livello di incassi che non furono all'altezza delle…
Un film fantasy targato Britain, divertente purtroppo poco lanciato nella distribuzione eppure nel suo genere non manca niente, pur essendo io non un grande estimatore non avendo una passione estrema, ma questo l’ho visto per la regia di Yates, che ho visto in tutt’altre operazioni e casualmente ho potuto notare la cura degli effetti e delle scenografie che sono nettamente superiori…
Nei primi anni Ottanta, il cinema britannico ebbe un momento di rilancio molto intenso, e anche dal punto di vista commerciale, allo strapotere americano circa il cinema di fantascienza. forte dell'apporto di tecnici validi e degli studi Pinewood,utilizzati spesso anche dagli statunitensi:"Krull", che oggi viene considerato un b-movie, in realtà era un progetto su cui poggiavano…
Sicuramente nel 1977 il regista si stava godendo al cinema Guerre Stellari, visto che qualche ideuzza piazzata qua e la sembra proprio presa dal film di Lucas. Senza contare gli innumerevoli richiami al Signore degli Anelli (il libro si intende)che molti avranno sicuramente notato.
Quello che resta è un film fantasy dalla trama oserei dire classicissima con la solita contrapposizione…
La storia narrata in Krull è semplice semplice: vede contrapporsi il bene al male in maniera quasi manichea (anche se, bisogna ammetterlo, tra le fila dei coraggiosi si trovano un gruppo di furfanti e persino un mostruoso ciclope). La vicenda ricalca i topoi della fiaba avventurosa: rapimento della fanciulla, inizio della ricerca da parte dell'eroe, scontro risolutivo con l'antagonista e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
film che ha avuto la sfortuna di uscire nello stesso anno del " ritorno dello jedi". film sufficiente
commento di the_cla_88Aventura avvincente ricca di Phatos,effetti speciali straordinari non sembrano fatti col computer,forse si doveva curare meglio il finale..voto 8
commento di wang yuUn discreto fantasy per la famiglia che, senza alti ne' bassi, offre una visione godibile e spensierata con poco impegno.
commento di steveunVoto 6 Stiracchiato
commento di luca826GUARDABILE FANTASY REALIZZATO DIGNITOSAMENTE E CON QUALCHE IDEA APPREZZABILE.NIENTE DI PARTICOLARE.DIMENTICAVO IL MOSTRO FINALE NON HA SPESSORE…
commento di superficie 213