Regia di Shane Meadows vedi scheda film
Ancora una volta grazie a YouTube - molto utile per i cinefili, prima o poi qualcuno troverà il sistema di chiuderlo - si riesce a vedere questa opera del 2006, uscita con ritardo di svariati anni da noi e chissà quando fruibile almeno sui canali a pagamento.
Il film di Shane Meadows è un sentito spaccato di una gioventù inglese allo sbando nella periferia di Nottingham - tra le più brutte che si siano mai viste - ai tempi della sgiagurata guerra delle Falklands (o Las Malvinas per gli argentini).
Il protagonista della pellicola è Shaun, un ragazzo di dodici anni che, dopo aver perso il padre nel suddetto conflitto, stringe amicizia con un gruppo di Skinheads: il quadro si complicherà quando il loro leader uscirà di prigione e darà una pericolosa svolta di stampo razzista alla vicenda.
Il regista, partendo da elementi autobiografici, è più incisivo nel descrivere i rapporti che si instaurano tra i ragazzi e la loro condizione esistenziale più che per la parte prettamente politica, dove un certo didascalismo fa capolino.
Ancora migliore è il lavoro su un cast affiatatissimo in cui spiccano, oltre allo strepitoso Thomas Turgoose, Stephen Graham e Vicky McClure.
Ottima la scelta di musica e canzoni ed in particolare molto azzeccata 'Please Please Please Let Me Get What I Want' degli Smiths ma qui cantata dai Clayhill, le cui parole suonano appropriate per il gesto con cui Shaun dà un taglio al suo recente passato.
Voto: 8 (visto in v.o.s.)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta