La storia di Shaun, un ragazzino problematico che cresce nell'Inghilterra dei primi anni '80, quando imperava il pensiero della Lady di ferro, e che diventa amico di un gruppo di skinheads.
Note
Cinema inglese contraddizione di termini, diceva François Truffaut. Non aveva visto i film di Shane Meadows, che dai tempi del folgorante esordio, Ventiquattrosette (1997), ha saputo affrontare la durissima realtà delle periferie britanniche con occhio inquieto e mai banale. This Is England è in patria il suo titolo più celebre, anche se non il migliore, e arriva nelle nostre sale con cinque anni di ritardo, mentre il regista, con gli stessi personaggi, ha nel frattempo realizzato anche una serie Tv (This Is England ‘86). Un po’ di retorica fa capolino qua e là (ridondanti le scene con la bandiera di San Giorgio, strappata e custodita prima, affogata poi) ma il film è tosto e giusto. Bella colonna sonora di Ludovico Einaudi.
Misteriosamente ritardata la sua distribuzione nel nostro paese: in tutto il mondo il film era uscito nel 2006; In Italia è comparso nel 2012. Ora è ricuperabile in streaming.
...Ciò ha creato lì, come altrove, una nuova generazione di dissdattati che si sentono inglesi in un paese che di inglese ha ormai più poco o nulla. Stranieri nel loro stesso paese, senza più possibilità di riscatto sociele e tanto meno economico.
Un racconto di formazione. Ottima la messa in scena. Impressionante la recitazione. Gli attori sono quasi inarrivabili. Un capolavoro; immersivo, divertente, triste, toccante, duro, irritante, coraggioso. Da brividi
Ispirato all’adolescenza del regista nelle Midlands inglesi, il film è al tempo stesso un vero e proprio “romanzo di formazione” e un’indagine sociologica di grande rilevanza che racconta Il percorso di crescita conoscitiva della vita di un problematico dodicenne alla disperata ricerca della figura paterna che gli è venuta a mancare troppo presto.
Un dramma generazionale, ragazzi che passano il loro tempo a far niente, mentre davanti a loro la storia continua inevitabilmente a scorrere, tra speranze e orrori.
Finalmente sembra che si siano decisi a far uscire dalla quarantena questo interessante e straordinario This is England (a più di quattro anni di distanza però dal suo passaggio da manifestazioni importanti come le rassegne di Roma e di Toronto): la sua distribuzione nelle nostre sale dovrebbe essere ormai prossima (speriamo solo che sia fatta capillarmente con un adeguato numero… leggi tutto
"This is England" (2006) film uscito in patria qualche anno fa e distribuito (cautamente) in questo fine agosto dopo l'anteprima italiana al Festival internazionale di Roma (del 2006 naturalmente) con premio speciale della giuria. Meglio non aggiungere altro sulle distribuzioni e il crocevia delle pellicole che arrivano in sala (sic!)... Il regista Shane Meadows gira un film-documento (o tenta… leggi tutto
mi domando e dico e quando dico dico, dico dico, 4 stelle ad una merd... del genere?! adesso diamo il voto all'ideologia nazzista? suffraghiamo a son di stelle la becera ed arbitraria violenza comunque la si manifesti? ma! il film tecnicamente è una boiata, passi la scarsa qualità fotografica che rafforza il periodo di riferimento storico del film ma il resto....
così come… leggi tutto
È un buon film che racconta la storia di Shaun (Thomas Turgoose), un dodicenne che ha perso il padre, caduto durante la guerra delle Falkland (1982).
Morte dolorosa, che aveva cambiato di punto in bianco la sua vita e le sue abitudini: privo del modello paterno – suo riferimento costante – gli era rimasta la madre che avrebbe voluto dedicargli più…
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
Film interessante per come mostra un certo spaccato della società inglese e le sue profonde contraddizioni, attraverso gli occhi di un ragazzino di dodici anni che ha perso il padre e che è alla disperata ricerca di punti di riferimento. Ha personaggi credibili ed efficaci e una certa tensione drammatica. Tuttavia talvolta appare un po' irrisolto, non troppo pregnante e con un…
Nell’Inghilterra dei primi anni ’80, Shaun è un ragazzino di 12 anni che viene prese in giro a scuola dai coetanei. Quando incontra un gruppo di skinheads più grandi, diventa la loro mascotte e comincia a cambiare per sentirsi più adulto, a partire dall’abbigliamento. Ma il gruppo di amici entrerà in crisi quando arriva Combo, appena uscito dal…
Un film interessante, dove anche gli skinheads sembra abbiano la tipica aplomb. La violenza langue sino alla fine.
Film interessante e ben recitato. Anche la colonna sonora non è affatto male.
Le riprese regalano qualche momento di originalità anche se qualche passaggio ricoda parecchio il primo cortometraggio di Ridley Scott "Boy and Bicycle".
Nel complesso…
Sto elencando una serie di film perchè mi annoio, le ragazze non mi si filano e ho deciso di uccidere il tempo a colpi di tastiera. Eppure sto stronzo sembra non voler morire.
1983: in una imprecisata città delle midlands inglesi, Shaun è un dodicenne con una vita difficile: il padre è morto da poco nella guerra delle Falklands, la madre fa fatica a tirare avanti e a scuola è spesso preso di mira ed etichettato come perdente. Un giorno però incontra un gruppo di ragazzi più grandi che lo accolgono tra di loro e la sua vita…
Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
Da diverso tempo volevo vedere questo film e finalmente ne ho avuto l'occasione.
Le mie aspettative non sono state deluse, "This is England" è quasi un dramma generazionale, dove le vite di questi giovani non vedono un futuro e se lo vedono sicuramente lo vedono oscuro e incerto.
La storia di questo ragazzino che si unisce a questa banda di teppistelli che tutto sommato…
Il movimento skinheads nell'Inghilterra degli anni 80, l'Inghilterra della Lady di ferro Margareth Tatcher e della guerra delle Falkland. Piuttosto valido lo spaccato che ci offre Meadows, che sottolinea la differenza del movimento skinheads da altri movimenti skin a sfondo politico/razziale (troppo spesso si confondono gli skinheads con i naziskin..). Film tra l'altro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Misteriosamente ritardata la sua distribuzione nel nostro paese: in tutto il mondo il film era uscito nel 2006; In Italia è comparso nel 2012. Ora è ricuperabile in streaming.
leggi la recensione completa di laulillaInteressante per come mostra un certo spaccato della società inglese e le sue profonde contraddizioni.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti...Ciò ha creato lì, come altrove, una nuova generazione di dissdattati che si sentono inglesi in un paese che di inglese ha ormai più poco o nulla. Stranieri nel loro stesso paese, senza più possibilità di riscatto sociele e tanto meno economico.
leggi la recensione completa di BradyUn racconto di formazione. Ottima la messa in scena. Impressionante la recitazione. Gli attori sono quasi inarrivabili. Un capolavoro; immersivo, divertente, triste, toccante, duro, irritante, coraggioso. Da brividi
commento di LucaJazz94Ispirato all’adolescenza del regista nelle Midlands inglesi, il film è al tempo stesso un vero e proprio “romanzo di formazione” e un’indagine sociologica di grande rilevanza che racconta Il percorso di crescita conoscitiva della vita di un problematico dodicenne alla disperata ricerca della figura paterna che gli è venuta a mancare troppo presto.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Un dramma generazionale, ragazzi che passano il loro tempo a far niente, mentre davanti a loro la storia continua inevitabilmente a scorrere, tra speranze e orrori.
leggi la recensione completa di Vinny87film irreale ed inguardabile.personaggi da cartone animato.senza senso,senza idee,senza anima.
commento di hank