Ted Kramer, agente pubblicitario, torna a casa tutto contento per una promozione ricevuta e non trova più la moglie. Trova il piccolo Billy, ma non Joanna che ha deciso di divorziare. Da quel momento tutto gli va storto: non riesce a impedire che Billy subisca un incidente nel quale rischia un occhio e trascura il lavoro fino a perdere il posto. La débacle professionale, derivata anche dalla volontà di Ted di stare più vicino a Billy, è addirittura considerata dai giudici un motivo di demerito nella causa che presto oppone i due coniugi nella contesa sul bambino. Il tribunale infatti finisce con l'affidare la custodia di Billy alla madre. La vicenda però non è conclusa e la donna, passato il motivo di risentimento che l'aveva spinta alla scelta di abbandonare il marito, capisce che per il bene del piccolo è preferibile trovare un "modus vivendi" che tenga conto soprattutto delle esigenze di Billy.
Note
Oscar come miglior film, regia, sceneggiatura, attore (Hoffman) e attrice non protagonista (Streep) per il terzo film di Benton che con "L'occhio privato" aveva fatto credere di essere tutt'altro regista.
Film ben fatto, ben recitato, con ottimi attori, ma... la trama è così semplice e scontata che di più non si può. La stessa vicenda sarà capitata a migliaia e migliaia di coppie. Insomma piuttosto banale. Voto 6
Cronaca di un divorzio raccontata con competenza e una certa crudezza. La credibilità è però messa a dura prova da due interpreti troppo carini e dal finale all'acqua di rosa.
Dramma molto realistico e coinvolgente sulle difficoltà di un padre "single" e le atrocità e le conseguenze del divorzio…Grande regia e soprattutto grandissimo Dustin Hoffman..!
Grandissimo film con un Dustin Hoffman superbo però non posso dire di Meryl Streep; non che non sia brava anzi, però non è certo da Oscar. La sceneggiatura è eccellente e anche l'ottimo doppiaggio aiuta a migliorare il film. Commuovente
Uno dei promotori di un genere che sarà più volte ripreso:coniugi contro per avere in custodia il proprio figlio.Molto toccante ma perde un pò nel finale.Peccato
L'ho rivisto dopo parecchi anni, e l'ho trovato decisamente migliore di come me lo ricordassi. Non è esagerato definirlo uno dei film più efficaci sul tema del divorzio e delle sue conseguenze sui figli dei divorziati; Benton dirige in maniera concisa ed essenziale, non ci sono svolazzi superflui nè inutili pretese autoriali, il film è completamente al servizio della trama e degli attori.… leggi tutto
Il film ha una tesi da dimostrare e piega la storia, come la compassione di chi guarda, verso una delle due parti. Il buono è il padre redento e ora tutto devoto al figlio; la cattiva è la madre che glielo vuole togliere dopo averlo abbandonato. Le ragioni di questa sono subdolamente tenute lontane dalla mente dello spettatore perché derivanti da vicende anteriori all'inizio… leggi tutto
Bellissimo film in televisione non l'hanno fatto più peccato che ci sta un grande Dustin Hoffman Mayl Streep per me sarò io non lo lasciavo quello Hoffman non è bello ma neanche brutto non mi sarei divorziata di quello .e poi che dire ,c'è stata una cosa che quando lui non ha più il lavoro di sotto Natale pure a me è successo così . da…
Un pubblicitario di successo impersonato da Dustin Hoffman, viene lasciato all’improvviso, un giorno dalla moglie Meryl Streep, che si sente inadeguata al ruolo di madre e sposa, un po’ quello che era successo nel film: Non torno a casa stasera di Francis Ford Coppola, dove Shirley Knight decide una mattina di lasciare il marito e fuggire in macchina on the road, per le…
Il film ha una tesi da dimostrare e piega la storia, come la compassione di chi guarda, verso una delle due parti. Il buono è il padre redento e ora tutto devoto al figlio; la cattiva è la madre che glielo vuole togliere dopo averlo abbandonato. Le ragioni di questa sono subdolamente tenute lontane dalla mente dello spettatore perché derivanti da vicende anteriori all'inizio…
Storia, quanto mai verosimile, di tutto il ventaglio di traversie e vicissitudini,che deve subire un giovane padre,divorziato, con il momentaneo affido del figlio piccolo.Hoffmann nel 1979 prestò magistralmente il volto a questo personaggio, tanto realistico,da sembrare estrapolato da una qualunque scena di vita quotidiana.Il suo affanno,le sue tribolazioni,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Dopo oltre 40 anni è ancor più attuale, soprattutto dal punto di vista giudiziale. Hoffman ed il piccolo Henry fantastici.
commento di MonfrFunziona ancora a meraviglia.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl film ha una tesi da dimostrare e piega la storia verso la sua parte.
leggi la recensione completa di IndeficienterFilm ben fatto, ben recitato, con ottimi attori, ma... la trama è così semplice e scontata che di più non si può. La stessa vicenda sarà capitata a migliaia e migliaia di coppie. Insomma piuttosto banale. Voto 6
commento di RemingSteeleUn grandissimo film con una difficoltosa tematica da trattare: il divorzio. Mastodontiche le interpretazioni di Hoffman e della Streep.
commento di AndrewTelevision01Importante film sul tema del divorzio
leggi la recensione completa di Furetto60Cronaca di un divorzio raccontata con competenza e una certa crudezza. La credibilità è però messa a dura prova da due interpreti troppo carini e dal finale all'acqua di rosa.
commento di michelUn classico clamorosamente attuale e clamorosamente dimenticato.
leggi la recensione completa di luca826Dramma molto realistico e coinvolgente sulle difficoltà di un padre "single" e le atrocità e le conseguenze del divorzio…Grande regia e soprattutto grandissimo Dustin Hoffman..!
commento di ultrapazGrandissimo film con un Dustin Hoffman superbo però non posso dire di Meryl Streep; non che non sia brava anzi, però non è certo da Oscar. La sceneggiatura è eccellente e anche l'ottimo doppiaggio aiuta a migliorare il film. Commuovente
commento di XANDERUno dei film che mi ha fatto più piangere… da avere assolutamente
commento di lorenzomaronecult movie.
commento di kkkUno dei promotori di un genere che sarà più volte ripreso:coniugi contro per avere in custodia il proprio figlio.Molto toccante ma perde un pò nel finale.Peccato
commento di bruceboVTO : 6,5 Questo film è soprattutto una grande prova di attori per il resto è di routine. In ogni caso riesce ad emozionare.
commento di supadanyIntelligente ed emozionante… peccato per il finale troppo buonista e non in linea con il tutto!
commento di RageAgainstBerluscaBellissimo, emozionante, un po' lento nella parte centrale, dopo che Joanna se ne va!
commento di bebe84filmone strappalacrime con una storia bruttina ma con due attori straordinari.sopravvalutato e con una melensaggine quasi insopportabile.
commento di superficie 213