Dan Dunne è un trentenne insegnante di storia e allenatore di basket in una scuola pubblica, ma la notte gira per bar e spacciatori in cerca di sballo. Drey, una tredicenne di colore, lo trova svenuto in bagno e Dunne ricambia accompagnandola a casa quando suo padre non si fa vedere. Inizia così una peculiare e difficile amicizia.
Note
Tipico prodotto da Sundance, elevato però dall'ottima prova di Ryan Gosling (che fu nominato all'Oscar per questa parte) e della giovane Shareeka Epps. Volutamente sgradevole pare crogiolarsi un po' troppo nello squallore e forse avrebbe giovato qualche taglio, ma ne risulta comunque un realistico studio di due insoliti personaggi.
Non se ne può più del fatto che per essere cinema "d'autore" bisogna usare la camera a mano con riprese ondeggianti e fuori fuoco voluti.
E il solito personaggio rovinato "dalla vita".
L'unico personaggio che mi piaceva era la bambina
“Un particolare non fa un uomo.” Un’affermazione quasi assolutoria da parte di Dan Dunne, insegnante di storia, nonché allenatore della squadra di basket femminile. Dan, infatti, cerca di stimolare i suoi studenti con lezioni poco accademiche in cui i ragazzi possano partecipare attivamente, esprimendo liberamente le loro posizioni, senza fermarsi ai noiosi testi scritti. I programmi… leggi tutto
Un giovane e convincente Ryan Goslin e’ un professore alle prime armi che affronta una classe di liceali naturalmente svogliati e poco motivati. Ma il suo approccio sembra brillante, coinvolgente, stimolante, e il fatto che il docente si offra pure di allenarli nei momenti di svago, riuscendo presto a suscitare in molti di loro insperati consensi, sembra costituire per quella classe non… leggi tutto
Film statico e assonnato, fin troppo disadorno e realistico. E’ un tema che ritorna regolarmente: il docente o mentore alle prese con ragazzi disagiati e apparentemente senza futuro, sebbene nel presente caso con uno "spin" un po’ diverso dove i ruoli tendono all’opposto. leggi tutto
Dan Dunne è un giovane e brillante insegnante di storia, che lavora in una scuola media periferica di Brooklyn .Insegnante anticonvenzionale e controcorrente, Dan suscita l'attenzione e la curiosità dei suoi allievi, afroamericani e ispanici, che vivono ai margini della società, impostando le sue lezioni anticonformiste, su una sua personale…
Un bel ritratto di solitudine metropolitana che, al contempo, è anche una toccante storia di un'amicizia un pò insolita fra un insegnante morfinomane e una sua giovane alunna di colore. Passato un pò inosservato in Italia, merita maggiore attenzione, anche perchè attesta in maniera definitiva il grande talento interpretativo di Ryan Gosling, che per questo film è stato candidato all'Oscar e…
Film statico e assonnato, fin troppo disadorno e realistico. E’ un tema che ritorna regolarmente: il docente o mentore alle prese con ragazzi disagiati e apparentemente senza futuro, sebbene nel presente caso con uno "spin" un po’ diverso dove i ruoli tendono all’opposto.
Un giovane e convincente Ryan Goslin e’ un professore alle prime armi che affronta una classe di liceali naturalmente svogliati e poco motivati. Ma il suo approccio sembra brillante, coinvolgente, stimolante, e il fatto che il docente si offra pure di allenarli nei momenti di svago, riuscendo presto a suscitare in molti di loro insperati consensi, sembra costituire per quella classe non…
Una storia non originale ma con una buona sceneggiatura - le riflessioni sui processi storici facendo riferimento alle lotte per i diritti civili è interessante - e soprattutto ben interpretata. Il mio primo film con Ryan Gosling...un buon battesimo...ora lo seguirò anche nei suoi film successivi iniziando da 'Drive'.
“Un particolare non fa un uomo.” Un’affermazione quasi assolutoria da parte di Dan Dunne, insegnante di storia, nonché allenatore della squadra di basket femminile. Dan, infatti, cerca di stimolare i suoi studenti con lezioni poco accademiche in cui i ragazzi possano partecipare attivamente, esprimendo liberamente le loro posizioni, senza fermarsi ai noiosi testi scritti. I programmi…
L'half Nelson è una delle mosse del wrestling, disciplina che non ha niente a che vedere con il film. Ma la lotta in generale sì, quella c'entra eccome. Un eccezionale Ryan Gosling veste i panni di Dan, un giovane e brillante professore di storia, coach di pallacanestro della squadra femminile della scuola media, determinato e guidato da principi filosofici solidi e molto…
Half Nelson è un film che si nutre del ribaltamento dei ruoli tra professore e alunna.Trae linfa vitale dalla distanza che si ha tra il ruolo pubblico che può avere un insegnante(e che il professore sente particolarmente come suo dovere,l'insegnameno per lui è una missione e per questo usa percorsi didattici molto alternativi) e la dimensione privata in cui viene fuori la…
VOTO : 6/7.
Parte piano questo piccolo film che da noi ha avuto poca fortuna, in quanto arrivato, ed in sordina, direttamente per il mercato home video dopo nomination all'Oscar ed ottime recensioni dal Sundance.
Ma con il passare dei minuti la storia riesce a conquistare lo spettatore ed a lasciare il segno.
Il mondo che affronta riguarda la difficoltà generale di gestire se stessi…
VOTO : 6//. Parte piano questo piccolo film che da noi ha avuto poca fortuna, in quanto arrivato, ed in sordina, direttamente per il mercato home video dopo nomination all'Oscar ed ottime recensioni dal Sundance. Ma con il passare dei minuti la storia riesce a conquistare lo spettatore ed a lasciare il segno. Il mondo che affronta riguarda la difficoltà generale di gestire se stessi e gli…
Film interessante, non tanto per la messa in scena un po' lenta, bensì per il soggetto dell'incontro e dello sviluppo del legame tra i due personaggi principali. Dan Dunne svolge in maniera molto personale ma con impegno il proprio lavoro, mentre la vita privata è stretta tra pressioni psicologiche ed emotive, create da aspettative deluse e sfocianti in uso di droghe, frequentazione di bar,…
Un film sulla disgregazione delle tradizionali strutture portanti della società, dalla famiglia alla scuola. Il risultato è un caotico intreccio di ruoli attraverso cui i sentimenti si fanno strada a fatica. Il protagonista è un professore di liceo che sostiene la teoria hegeliana della storia come prodotto del conflitto tra forze contrarie, e invoca la fusione taoistica degli opposti,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Non se ne può più del fatto che per essere cinema "d'autore" bisogna usare la camera a mano con riprese ondeggianti e fuori fuoco voluti. E il solito personaggio rovinato "dalla vita". L'unico personaggio che mi piaceva era la bambina
commento di StepanBuon lavoro. Film intelligente ed essenziale.
leggi la recensione completa di Furetto60Voto 5,5. [08.12.2013]
commento di PPSpunto interessante ma filmato in maniera troppo impersonale. Peccato, perché Ryan Gosling è molto bravo. Voto: 6. Da rivedere in originale.
commento di ethan