Regia di David Yates vedi scheda film
VOTO : 7.
Poche sorprese, ma il divertimento è praticamente assicurato dagli elementi che fin dal primo episodio contraddistinguono la saga che comunque ha, quasi, sempre marciato con una certa sicurezza.
Parte molto forte, i primi venti minuti sono decisamente accattivanti (anche se la vorticosa sequenza d’apertura rimane un po’ fine a se stessa), poi il ritmo cala, forse pure un po’ troppo (si poteva rimanere su un minutaggio di circa due ore e probabilmente sarebbe stato più efficace con qualche taglio), mantenendosi comunque a livelli più che accettabili fino alla fine.
Il film, almeno credo non avendo letto i libri, non porta a grandissime evoluzioni della vicenda complessiva, a parte tutta la cupa ed un po’ triste parte conclusiva, ma è sorretto da elementi di contorno che funzionano egregiamente; si va dai primi innamoramenti dei protagonisti, a diverse situazioni piuttosto divertenti senza essere esageratamente stupide, tra pozioni d’amore e sieri fortunati, la fantasia è sempre protagonista.
Funzionano poi le atmosfere generalmente più cupe (comunque non ai livelli del migliore, ovvero “Il prigioniero di Azkaban”), il male si sente in costante avvicinamento (soprattutto nel nerissimo finale), mentre il budget è alto, ma si vede tutto, con una cura degli effetti decisamente elevata, anche nelle situazioni più semplici (anche perché i momenti concitati non sono in effetti moltissimi).
Insomma la saga continua a funzionare, confermandosi come un prodotto di intrattenimento decisamente valido ed apprezzabile da tutta la famiglia.
Magia, amicizia, amore, un pizzico di tensione, l’eterna lotta tra il bene e il male, ed il gioco è fatto con successo.
Semplicemente divertente e non è poco.
VOTO : 7.
Sa gestire il roboante macchinone a sua disposizione.
Non perfetto nel racconto (qualche passaggio superfluo), ma comunque regia che sa sfruttare gli ingredienti disponibili.
VOTO : 6,5.
Ormai funziona per inerzia anche se non pare proprio un fenomeno.
VOTO : 6++.
Piuttosto simpatico.
VOTO : 6++.
Sa il fatto suo.
VOTO : 6+.
Poco spazio, ma come figura di contorno si trova bene.
VOTO : 6++.
Si prende una pausa da storie più impegnate.
Comunque professionale, nel ruolo più serio del folto gruppo.
VOTO : S.V.
Parte minuscola in questo episodio.
VOTO : 6,5.
Abile ed intelligentemente spiritoso.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta