Ko Yun-ju, professore universitario disoccupato, vive in un grande complesso di appartamenti con la moglie incinta Eun-sil, nonostante il loro matrimonio stia vivendo un momento di grande tensione. Un giorno, cercando di individuare il cane dei vicini che abbaia rumorosamente mandandolo fuori di testa, Yun-ju trova uno Shih Tzu incustodito e arriva a tanto così da gettarlo dal tetto del condominio. Viene interrotto prima di compiere il gesto e decide di chiudere il cane in cantina. Nel frattempo Park Hyun-nam, la custode del complesso di appartamenti, sogna di diventare celebre come l'uomo che ha appena visto in tv, premiato per aver fermato una rapina. Quando una bambina le chiede di poter appendere dei volantini per ritrovare il suo Shih Tzu scomparso, Hyun-nam decide di indagare e risolvere il mistero.
Il sogno di Yoon-ju (Sung-jae Lee) è quello di diventare un professore universitario. I suoi colleghi ci sono riusciti pagando una lauta tangente al rettore. Lui è decisamente contrario a questa pratica, crede che debba bastare lo studio per venire premiati, ma è tentato dal metterla in pratica. Anche perché c’ha una moglie incinta che gli fa sentire tutto il… leggi tutto
La settimana cinematografica che inizia oggi prevede una serie di titoli ricchi d’appeal. Sul fronte del cinema d’autore, iniziando dalla distribuzione del film d’esordio di Joon-ho Bong Cane che…
Yun-ju vorrebbe diventare professore, ma sa che per far questo dovrebbe pagare una tangente al rettore dell’universitario. Sua moglie è in attesa del loro figlio e sfoga su di lui tutte le sue ansie, cosi che il giovane finisce per sfogarsi con i cani che abbaiando disturbano la quiete del condominio. Ma nel condominio stesso scoprirà che c’è qualcuno che negli…
“Non è colpa tua! La colpa è di chi ha ucciso il cane. Non dovrebbe cavarsela così.” “Giusto. Dobbiamo trovarlo! Quella merda d’uomo… Gli toglierò i vestiti e lo butterò giù dall’ultimo piano.” “Così… Lo avevate quasi preso?” “Ce l’avevo quasi fatta.” “Sei…
Mi rendo conto che annoverare ora, tra i registi che contano, il sudcoreano celebratissimo Bong Joon-ho, risulti un po' come scoprire l'acqua calda. Ma il… segue
Dura vita per i teneri cagnetti da appartamento e compagnia! Quelli che strillano certo, ma che non fanno mai male a nessuno, anche quando animati dalle migliori e più convinte intenzioni.
Jun-ju è un giovane professore precario in crisi coniugale, squattrinato, ed in spasmodica attesa di ottenere la cattedra di ruolo che gli permetterebbe di finire di farsi mantenere dalla…
A volte ritornano, pare. Dopo la pubblicazione dell'originaria lista dei "20 (E PASSA) BEI FILM MISCONOSCIUTI" (ormai tipo più di 80!), m'è balenata alla mente l'idea, ammetto derivativa, di…
Barking dogs never bite è un film sud-coreano del 2000, scritto e diretto da Bong Joon-ho al suo lungometraggio.
Sinossi: Jun-ju (Sung Jae-lee) è il classico frustato e sconfitto colletto bianco che prova ad emergere in una società corrotta e capitalista come quella sud-coreana anni 2000. Un giorno raggiunto il grado zero di sopportazione decide di…
Dopo una pletora di "revenge movies", categoria nella quale il cinema coreano eccelle, "Barking Dogs" è, per me, una gradevolissima sorpresa, qualcosa che non ti aspetti. Piantato saldamente su un canovaccio degli equivoci, il film ha un ritmo, un'esuberanza e una certa dose di visionarietà, che sono tipici di quel Cinema, e che finiscono per generare una commedia nera estremamente…
Altri possibili titoli scartati : il NonGiovane. Cenni sull'Universo. Plan B from Other Europe. L'altro ieri. Mio nonno ultimamente ci tiene a ricordarmi sempre che quando…
A Seoul, un giovane disoccupato in attesa di un posto di professore e con una moglie incinta a cui badare è terribilmente infastidito da un cane che abbaia nello stesso nucleo di appartamenti. La storia si incrocia con quella di una ragazza che, dopo averlo inseguito invano poiché lo aveva visto uccidere il cane, lo reincontra mentre sta ricercando il cane della moglie. Un film di ottima…
Il sogno di Yoon-ju (Sung-jae Lee) è quello di diventare un professore universitario. I suoi colleghi ci sono riusciti pagando una lauta tangente al rettore. Lui è decisamente contrario a questa pratica, crede che debba bastare lo studio per venire premiati, ma è tentato dal metterla in pratica. Anche perché c’ha una moglie incinta che gli fa sentire tutto il…
VOTO 8 STRATIFICATO (Tv 3 Maggio 2011) L'esordio del talentuoso Joon-ho Bong è un grande dramma della banalità, disturbante e intrigante, basato su di una trama esile ma dagli sviluppi sorprendenti. Infatti sin dall'inizio si percepisce un'atmosfera surreale che farà da sfondo ma non da base, perchè la base è politica e sociale (l'istruzione, il lavoro, la…
Anche alle nostre latitudini il proverbio “Can che abbiaia non morde”è utilizzato con una certa frequenza.Ma in questa vicenda perennemente situata sul ciglio del baratro del surreale i piccoli cani che abbaiano se lasciati incustoditi dai loro padroni come minimo vanno incontro a una brutta fine.O rischiano di brutto.
Il teatro della vicenda è un…
Buona prova d’esordio del giovane regista sudcoreano Bong. Secondo me lo stile, sicuramente apprezzabile, è ancora troppo debitore dei modelli asiatici che allora andavano per la maggiore. Bong saprà far meglio, con un approccio più personale, in futuro, con il più maturo Memories Of Murder. Ma già qui dimostra delle qualità non comuni, che si…
Yoon-ju, un disoccupato aspirante professore, trascorre le sue monotone giornate in un edificio-alveare di Seoul. Terribilmente irritato dagli acuti latrati di un cane del palazzo, Yoon-ju decide di localizzarlo, accalappiarlo e farlo fuori, ma sbaglia preda e si sbarazza di un cagnolino che non può abbaiare. Quando si accorge dell'errore non si fa scrupolo a rimediare immediatamente,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.