Tra Scampia, Aversa e Casal di Principe, cinque storie di quotidiano orrore. Un ragazzino entra a far parte della manovalanza criminale; un "ragioniere" della camorra tocca con mano la violenza vera; un sarto provetto "sgarra" collaborando con i cinesi; i traffici di un manager dello smaltimento dei rifiuti tossici; due "irregolari" sognano di emulare Tony Montana, ma le combinano troppo grosse...
Note
Tratto dal best-seller di Roberto Saviano senza tradirne lo spirito, uno dei film italiani più importanti, più maturi, più cinematograficamente innovativi degli ultimi decenni. Garrone, che ha visto molto Altman e molto Scorsese, filtra, frulla e reinventa come solo i grandi sarti sono in grado di fare.
Anche senza "Sodoma" è inguardabile,ma cosa aspettarsi da una storia il cui autore dice di "temere quel fesso di Salvini" definendo,invece,"un genio Renzi"?Genio si...ma del male!!!!
Un'estetica spigolosa ma raffinata fa da cornice ad un paesaggio sanguinario e logorante; Garrone fonde agevolmente la cronaca nera con una buona dose di feroce spettacolarità. Peccato per qualche caratterista troppo sulle righe..
Liberamente tratto dal bestseller di Saviano, "Gomorra" è l'affresco di un mondo dominato dal crimine mafioso che non conosce pietà né redenzione. Di film sulla mafia ce ne sono stati tanti, ma grazie al suo stile Garrone riesce ad imprimere alla vicenda una nota peculiare, estrapolandola da ogni ridondanza. Voto 7/10.
Dopo la sequenza iniziale degna de Il Padrino di Coppola, Garrone ci scaraventa in un abisso di (to)tale violenza - fisica, emotiva, socio-politica - che ha pochi eguali nella Storia del Cinema italiano, svelandoci il suo credo filmico: ovvero professandosi discepolo del Grande Martin (Scorsese, of course).
Nel bene e nel male rimane una pellicola di estrema denuncia sociale che scava nei meandri della malavita locale a Napoli.Cinque episodi che incollano lo spettatore allo schermo e fanno riflettere e pensare.Irrinunciabile.
Per me un capolavoro, reso possibile dal felice connubio tra un grande libro e la straordinaria capacità di Garrone di descrivere (anzi, di "lasciar parlare") la realtà che gli è intorno.
Il film è fatto bene ma se all'estero pensano che l'Italia sia lo schifo rappresentato da questo film il voto è pessimo. Mi auguro che Saviani abbia esagerato e che la Campania, regione che non conosco, sia ben diversa.
Non sarò né il primo né l'ultimo a parler bene di questo film.Girato impeccabilmente, lucido nell'analisi di situazioni criminose, coinvolgente e con un cast che si è rivelato perfetto.Bravo Garrone.
Film noioso, piatto, senza una vera trama portante, talmente insipido da non centrare neanche l'obiettivo della denuncia. Abbiamo visto ben altro cinema sulla mafia.
Piu' che un film, un documentario su questa realta' balorda e cruda. Interessante ma se ne puo' tranquillamente afare a meno. Da vedere assolutamente coi sottotitoli.
allora avrà toccato corde che andavano toccate, sputtanato quella merda di camorra, aperto gli occhi, ma il film è mediocre! bene gli attori, ma la regia mi lascia molto perplesso. da aprezzare la crudezza comunque.
Forse è esagerato ma lo voglio dire: il più bel film che abbia mai visto, nel senso: per quello che rappresenta. Non un solo minuto mi sono annoiato o distratto. 2 ore di emozioni. GRAZIE SAVIANO! GRAZIE GARRONE! GRAZIE DI ESISTERE.
Saviano/Garrone dipinge una Napoli mostruosa e deprimente, e gira con un piglio documentario tanto convincente da farci sembrare che il film sia tutta vita vera filmata.
Leggendo il libro non avrei mai immaginato se ne potesse trarre un film: Garrone mi ha stupito, scegliendo la chiave giusta per un tema difficile. Bellissimo.
Ghiaccio. Tutte le potenzialità del bravo Garrone espresse al meglio e come (quasi) non mai. Un film che circonda, impaurisce, arride e sfotte la perfezione in puro dialetto. Specifico Filmico: 8 e 1/2
Lucido, spietato, raro esempio in cui i camorristi vengono rappesentati come veri idioti e non eroi (negativi ma pur sempre eroi come è nel classico stile italiano TV).
Non ho letto il libro, ma mi aspettavo molto di più!!! Non ti coinvolge e si uccide solo per "fare morti"!! Penso ke rappresenti quell'ambiente, ma molto superficilamente!
Il film più brutto che ho mai visto nelle sale, mi rende triste tante volte ricordando questo film, poi non mi piace nemmeno il titolo svogliato e per niente intelligente 'Gomorra'
Il film scava a fondo nell'animo oppresso e disperato dei suoi personaggi. Con mano invisibile Garrone dà una umanità ad ognuno di loro. Un film necessario tanto quanto il libro di Saviano, per cercare di riflettere sul lato "bestiale" dell'uomo.
"Gomorra" ha già occupato un posto nella storia del cinema italiano. E' un film che probabilmente non vuole e non deve essere discusso tanto è autentico. Un capolavoro necessario: questo lo si deve pur dire.
Gomorra può essere considerato una polifonia muta, una precisa composizione di quadri in cui lo sguardo e le parole finiscono col negarsi, con il perdersi nel grigiore di un presente esangue. Il rigore assoluto è al servizio di un occhio che indaga sulla superficie del terreno mafioso, per farsi al contempo specchio dello squallore antropologico di una realtà distorta nella… leggi tutto
Gomorra di Roberto Saviano è stato il fenomeno editoriale e non solo di questo decennio,completato dal film di Matteo Garrone,altro successo di critica e pubblico... C'è chi dice che Saviano si è rovinato la vita,vivendo tuttora sotto scorta e con minacce sanguinose a suo carico e chi invece lo accusa di essersi arricchito sulle spalle dei suoi concittadini... Tutto questo 'baccano'… leggi tutto
Ho percepito l'eccessivamente recitato. Storie intrecciate a pescare in una realtà (pur)troppo conosciuta. E col senno di poi, abbiamo constatato tutti come la camorra abbia addirittura adottato il film come sponsor ufficiale delle proprie “imprese” vantandosi di aver favorito le riprese e di essere intervenuta con “consulenze accreditate”. I due scarface in fasce,… leggi tutto
Noioso, frammentario racconto senzazionalistico di chi forse, come dicono alcuni, in realtà mai o comunque poche volte ha messo piede a Scampia pur riportando fatti di cronica veri. Un film che vorrebbe essere una denuncia sociale ma che configura un piatto mediocre e in larga parte noioso documentario a tema unico volto a dare una visione deprimente di Napoli che per fortuna non è…
Super-cafona, iper-etnica, poli-ginica e ultra-marxista: “Savage Beauty”, creata per Netflix South Africa da Lebogang Mogashoa, è una tamarrata sesquipedalica in 6 episodi da 45 minuti…
Film epocale, in grado di andare oltre il contesto cinematografico e dar vita a serie televisive, talk show, discussioni letterarie fino a rendere l'autore del soggetto (Roberto Saviano) un personaggio di rilievo pubblico a cui lo Stato ha assegnato persino una scorta (a seguito delle minacce subite, due anni prima del film, proprio per l'uscita dell'omonimo romanzo da cui poi è…
Salve utenti di Filmtv,
in questi giorni mi sto divertendo con le playlist. Quindi ho pensato di stilare una nuova lista andando a consegnare la "Palma Fauves" al miglior film dell'anno dal 2000 ad oggi. Oltre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (49) vedi tutti
Interessante e innovativo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAnche senza "Sodoma" è inguardabile,ma cosa aspettarsi da una storia il cui autore dice di "temere quel fesso di Salvini" definendo,invece,"un genio Renzi"?Genio si...ma del male!!!!
commento di medusatouchUn'estetica spigolosa ma raffinata fa da cornice ad un paesaggio sanguinario e logorante; Garrone fonde agevolmente la cronaca nera con una buona dose di feroce spettacolarità. Peccato per qualche caratterista troppo sulle righe..
commento di Stefano LLiberamente tratto dal bestseller di Saviano, "Gomorra" è l'affresco di un mondo dominato dal crimine mafioso che non conosce pietà né redenzione. Di film sulla mafia ce ne sono stati tanti, ma grazie al suo stile Garrone riesce ad imprimere alla vicenda una nota peculiare, estrapolandola da ogni ridondanza. Voto 7/10.
commento di alexio350Importante opera di Garrone
leggi la recensione completa di Furetto60Dopo la sequenza iniziale degna de Il Padrino di Coppola, Garrone ci scaraventa in un abisso di (to)tale violenza - fisica, emotiva, socio-politica - che ha pochi eguali nella Storia del Cinema italiano, svelandoci il suo credo filmico: ovvero professandosi discepolo del Grande Martin (Scorsese, of course).
commento di Leo MaltinNel bene e nel male rimane una pellicola di estrema denuncia sociale che scava nei meandri della malavita locale a Napoli.Cinque episodi che incollano lo spettatore allo schermo e fanno riflettere e pensare.Irrinunciabile.
commento di ezioCapolavoro. Grande regia. Ottima l'articolazione in storie parallele.
commento di KubrickinaVoto 7,5. [19.12.2010]
commento di PPPer me un capolavoro, reso possibile dal felice connubio tra un grande libro e la straordinaria capacità di Garrone di descrivere (anzi, di "lasciar parlare") la realtà che gli è intorno.
commento di flamboyantIl film è fatto bene ma se all'estero pensano che l'Italia sia lo schifo rappresentato da questo film il voto è pessimo. Mi auguro che Saviani abbia esagerato e che la Campania, regione che non conosco, sia ben diversa.
commento di lonestaranche se non sono un estimatore del genere devo ammettere che il film è ben fatto… un vero pugno allo stomaco impossibile da digerire
commento di santoneNon sarò né il primo né l'ultimo a parler bene di questo film.Girato impeccabilmente, lucido nell'analisi di situazioni criminose, coinvolgente e con un cast che si è rivelato perfetto.Bravo Garrone.
commento di marvinsi si vabbe tutto vero innovazione, montaggio e bla bla bla, la realtà è che un film noiosissimo, o forse un gran documentario…
commento di emil7
commento di arcarsenal799,5
commento di Lance VanceFilm noioso, piatto, senza una vera trama portante, talmente insipido da non centrare neanche l'obiettivo della denuncia. Abbiamo visto ben altro cinema sulla mafia.
commento di Tex MurphyPiu' che un film, un documentario su questa realta' balorda e cruda. Interessante ma se ne puo' tranquillamente afare a meno. Da vedere assolutamente coi sottotitoli.
commento di Utente rimosso (BonnieBlu)allora avrà toccato corde che andavano toccate, sputtanato quella merda di camorra, aperto gli occhi, ma il film è mediocre! bene gli attori, ma la regia mi lascia molto perplesso. da aprezzare la crudezza comunque.
commento di sirUn film davvero bello.
commento di L uomo dai 100000000 nomiImpossibile dare meno di cinque stelle,questo film è cinema alla massima potenza
commento di ElizaForse è esagerato ma lo voglio dire: il più bel film che abbia mai visto, nel senso: per quello che rappresenta. Non un solo minuto mi sono annoiato o distratto. 2 ore di emozioni. GRAZIE SAVIANO! GRAZIE GARRONE! GRAZIE DI ESISTERE.
commento di xtzxFilm interessante.
commento di blade runner apocalipse novCAPOLAVORO!
commento di giampy.78Sconvolgente!
commento di salussoLacera la realtà ma ne viene a sua volta lacerato
commento di criticoTanto calca la realtà che ti viene voglia di urlare dal disgusto,un ottimo film come da tempo nn se ne facevano in italia
commento di damona68SCONVOLGENTE!
commento di columbiatristarSaviano/Garrone dipinge una Napoli mostruosa e deprimente, e gira con un piglio documentario tanto convincente da farci sembrare che il film sia tutta vita vera filmata.
commento di fodefodebello
commento di danandre67film tosto pieno di verita … anche se si esagera sempre nelle storie che riguarda napoli
commento di danandre678+
commento di danandre67Voto 7,5!
commento di Mr BlondeLeggendo il libro non avrei mai immaginato se ne potesse trarre un film: Garrone mi ha stupito, scegliendo la chiave giusta per un tema difficile. Bellissimo.
commento di knovakVOTO: 9
commento di BobtheHeatGhiaccio. Tutte le potenzialità del bravo Garrone espresse al meglio e come (quasi) non mai. Un film che circonda, impaurisce, arride e sfotte la perfezione in puro dialetto. Specifico Filmico: 8 e 1/2
commento di monsieur opalCapolavoro
commento di StepanLucido, spietato, raro esempio in cui i camorristi vengono rappesentati come veri idioti e non eroi (negativi ma pur sempre eroi come è nel classico stile italiano TV).
commento di emme73Ho letto, ho udito e ho visto questo film e ho incontrato … noia totale, molta violenza, stupidità e momenti di spogliarello
commento di Utente"Salvi un operaio a Mestre,ma uccidi una famiglia a Mondragone"…
commento di Utente rimosso (ayakkayo)un film duro da digerire ma necessario. offre molti spunti di riflessione e a livello tecnico è ottimo.
commento di redrum80Non ho letto il libro, ma mi aspettavo molto di più!!! Non ti coinvolge e si uccide solo per "fare morti"!! Penso ke rappresenti quell'ambiente, ma molto superficilamente!
commento di mtjuljIl film più brutto che ho mai visto nelle sale, mi rende triste tante volte ricordando questo film, poi non mi piace nemmeno il titolo svogliato e per niente intelligente 'Gomorra'
commento di gerardo02Impeccabile, imperdibile, irripetibile, incomparabile
commento di renaIl film scava a fondo nell'animo oppresso e disperato dei suoi personaggi. Con mano invisibile Garrone dà una umanità ad ognuno di loro. Un film necessario tanto quanto il libro di Saviano, per cercare di riflettere sul lato "bestiale" dell'uomo.
commento di Di BiVoto 7,5 Desolante
commento di luca826"Gomorra" ha già occupato un posto nella storia del cinema italiano. E' un film che probabilmente non vuole e non deve essere discusso tanto è autentico. Un capolavoro necessario: questo lo si deve pur dire.
commento di WongPalma d'oro come peggior film dell'anno!
commento di Super FilmPalma d'oro come peggior film dell'anno!
commento di Super Film