Gustav e Luca vivono insieme da 8 anni. In seguito alla proposta di legge inerente i Dico, varata dal governo Prodi, assistono con sorpresa al fiorire di accesi dibattiti sul tema dell'omosessualità. Per questo motivo decidono di testimoniare quello che stava accadendo in Italia realizzando interviste alla gente comune, ai politici, alle associazioni religiose e riprendendo le varie manifestazioni in piazza. Il ritratto della società italiana che emerge dal loro lavoro però non è per niente idilliaco.
Note
Bel documentario dal tema scottante, approdato al cinema per merito di un tour itinerante organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche di Udine e dall’Alpe Adria Cinema di Trieste. Dopo Biùtiful cauntri, altri malesseri e disagi sotto la lente d’ingrandimento di uno sguardo altro.
L'Italia è un Paese in cui il cattolicesimo, pur agendo in maniera subdola e sotterranea, ha ancora più potere di quanto si creda e si voglia far credere: punto. Questo è il discorso di fondo del bel documentario della coppia Hofer/Ragazzi, simpatici e autoironici, impegnati a ricercare un senso nel conato libertario rappresentato dalla proposta di legge sui Dico, cioè le coppie di fatto,… leggi tutto
C’è un’Italia sotterranea.
Un’Italia silenziosa, nascosta, che pensa ma non (re)agisce. Almeno finché non si sente in pericolo…
No, non c’è niente di buono in questo preambolo. Non si sta parlando di qualcuno che è indifeso, che viene lasciato solo o che non ha la volontà di esprimere le proprie idee civili e politiche.… leggi tutto
Improvvisamente l'inverno scorso è un documentario genuino, girato con il cuore, magari con uno stampo più televisivo che cinematografico ma comunque molto efficace. Difficile non empatizzare con i due registi e protagonisti e con le loro ragioni. Luca e Gustav sono una coppia, stanno insieme da otto anni, vivono insieme, hanno due bei lavori nel campo del…
L'Italia è un Paese in cui il cattolicesimo, pur agendo in maniera subdola e sotterranea, ha ancora più potere di quanto si creda e si voglia far credere: punto. Questo è il discorso di fondo del bel documentario della coppia Hofer/Ragazzi, simpatici e autoironici, impegnati a ricercare un senso nel conato libertario rappresentato dalla proposta di legge sui Dico, cioè le coppie di fatto,…
C’è un’Italia sotterranea.
Un’Italia silenziosa, nascosta, che pensa ma non (re)agisce. Almeno finché non si sente in pericolo…
No, non c’è niente di buono in questo preambolo. Non si sta parlando di qualcuno che è indifeso, che viene lasciato solo o che non ha la volontà di esprimere le proprie idee civili e politiche.…
Bello l'accostamento con Biùtiful caunti,documentario anche quello che ho "dolorosamente" amato...La verità è che si fa fatica a vedere cose del genere,si prova ribrezzo per una società che non crediamo così troglodita e irritante;si arriva alla fine degli ottanta minuti con una forte nausea e un senso di appartenenza pari allo zero.I due ragazzi in…
Visto assolutamente fuori tempo massimo, quando ormai di Dico, o Cus che dir si voglia, si è persa traccia nell' Italia declinante di oggi, l'ho trovato assolutamente delizioso e intelligente. Se non fosse che la situazione descritta è molto triste e sconcertante (ma è storia purtroppo attuale) è anche molto divertente, con il rapporto giornaliero fra Luca e Gustav.…
Piacevole documentario sulla vicenda dei Dico durante il governo di centro-sinistra(?). E' originale e denuncia la situazione in modo ironico e piacevole ma in ogni caso risulta tagliente ed invita a riflettere. Povera Italia! Da notare il fatto che i due registi conoscendo probabilmente la poca posiibilità di ditribuzione in Italia hanno girato il film in inglese rivolgendosi ad un pubblico…
Sostenetelo come potete. Andate a vedere Improvvisamente l’inverno scorso, cercatelo, aspettatelo, ma non siate pigri e se vi capita vicino non esitate ad andare in sala. Di documentari come questo in Italia ce n’è bisogno, per vari motivi. In primis, quello ormai noto della qualità.
Assieme ai recenti Vogliamo anche le rose e Biùtiful cauntri, il documentario di Gustav Hofer e Luca…
La storia si ripete. Viene realizzato un bel documentario dal tema scottante e i distributori fanno subito un passo indietro. Il film arriva comunque nelle nostre sale e ci lascia senza fiato. Da Biùtiful cauntri a Improvvisamente l’inverno scorso il passo è breve. Il primo è approdato al cinema grazie all’audacia della Lumière&Co., il secondo per merito di un tour itinerante…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.