Regia di Michael Arias vedi scheda film
Tratto dal manga “Black & White - Tekkonkinkreet” di Taiyo Matsumoto, Tekkonkinktreet (letteralmente cemento armato), è un anime davvero ostico.
Dotato di una sceneggiatura corposa e densa, dal punto di vista narrativo si propone come un cartoon maturo e complesso, sicuramente non adatto ad un pubblico giovane al quale inizialmente sembra invece rivolgersi. La storia racconta di due fratelli orfani, Bianco di 10 anni e Nero di poco più grande, che vivono come ladruncoli nella città di Treasure Town, ma che dalla quale sognano di andarsene per poter andare a vivere al mare.
Una città comandata dalla delinquenza, che siano giovani teppistelli come i due protagonisti o mafia vera e propria come la Yakuza, c'è caos e malavita, e la polizia non riesce a controllarla. Il film tocca diverse tematiche, dall'abbandono, alla difficoltà di sopravvivenza, all'amore fraterno, alla voglia di libertà, alla pazzia e lo fa con uno stile visionario e cartoonesco, violento ed immaginifico, proponendo scenari splendidamente ricostruiti, carichi di colori e particolari, all'interno dei quali la storia si dirama in modo eccessivamente complesso e pesante. E' come se in più di qualche occasione si sentisse la necessità di distogliere lo sguardo, a causa della densità sia visiva e narrativa che tende a disturbare.
Tecnicamente ottimo, con disegni stilosi (soprattutto nella ricostrzione dei vari personaggi), il film è diretto però in maniera troppo marcata, manca di ironia, e lo spettatore occasionale rischia di restare spiazzato dinanzi a sequenze tanto spettacolari quanto difficili da mandar giu.
Realistico nonostante qualche venatura fantasy, resta un film adulto, come già detto forse eccessivo, ma sicuramente anomalo ed interessante, raccomandato a chi cerca qualcosa di nuovo, purchè si prepari a quel che l'aspetta.
complessa e coinvolgente
molto bella
non saprei
Buona Prova
Buona Prova
Buona Prova
Buona Prova
Buona Prova
Buona Prova
Buona Prova
Buona Prova
Buona Prova
Buona Prova
molto bravo
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta