Regia di Piero Vivarelli vedi scheda film
Dio serpente o umano, sostanzialmente, sono la stessa cosa. L'importante è la fede. Questa è l'unica cosa buona che scaturisce da questa pellicola inconcludente e a medio-alto tasso erotico; ovviamente il discorso religioso ha un peso davvero minimo sulla storia e ciò che interessa a Vivarelli e ad Ottavio Alessi (co-sceneggiatore) è piuttosto lo sfoggio di canti, balli, percussioni e riti indigeni con forsennato sottofondo musicale; ricorre peraltro spesso Djamballà, il tema barzotto del film, che ai tempi fu un piccolo successo, scritto da Augusto Martelli. Il serpente come simbolo fallico non è certo un'invenzione di questa sgangherata pellicola; che la virilità e la fertilità siano quindi legate tutt'uno con il concetto di creazione, e perciò di divinità, è il passo successivo: forse Vivarelli intendeva sorprendere o scatenare polemiche, ma in realtà non dice nulla che non sia già stato sentito; soprattutto lo fa con scarsi mezzi e ancora più limitate idee. Nadia Cassini è la star del film; ai tempi il suo nome era ancora del tutto sconosciuto: è questa la sua prima parte da protagonista in assoluto. Nella prima metà della pellicola al suo fianco c'è Galeazzo Bentivoglio; per il resto non si segnalano nomi degni di nota nel cast. 2/10.
Il marito muore mentre è in vacanza con la moglie su un atollo caraibico; la moglie viene introdotta da un'indigena al culto del dio serpente, culto fortemente basato sulla pulsione erotica.
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