Documentario sperimentale sulla vita di Beethoven girato dal compositore argentino trapiantato in Germania Mauricio Kagel. Realizzato in parte come fosse una visita fittizia allo studio di Beethoven a Bonn, con le partiture delle musiche del compositore tedesco a mo' di tappezzeria, in parte con parodie di trasmissioni radio televisive connesse alla commemorazione del "Beethoven Year 1770" La colonna sonora è realizzata dallo stesso Kagel sulla base di rielaborazioni dei brani di Beethoven.
Straordinario folle esperimento del grande compositore Mauricio Kagel che si presta al cinema per una bizzarra e ironica fantasmagoria musical-immaginifica sul genio beethoveniano. Ma il bello è, tra gli altri colpi di genio, che nel film non c'è un attore che fa rivivere Beethoven: si intravedono invece a volte i piedi di un uomo che sta filmando i luoghi dove ha vissuto Ludwig… leggi tutto
La follia può essere costruttiva o distruttiva, pura o sanguinaria, giocosa o apocalittica, ma sempre ammaliante. Qualche esempio geniale catastrofico-sperimentaldocumentaristico.
Straordinario folle esperimento del grande compositore Mauricio Kagel che si presta al cinema per una bizzarra e ironica fantasmagoria musical-immaginifica sul genio beethoveniano. Ma il bello è, tra gli altri colpi di genio, che nel film non c'è un attore che fa rivivere Beethoven: si intravedono invece a volte i piedi di un uomo che sta filmando i luoghi dove ha vissuto Ludwig…
Settembre nero 2008: purtroppo un altro lutto da me particolarmente sentito. Dopo Florestano Vancini e Paul Newman se ne va un altro grande artista, importante soprattutto nell'ambito musicale ma che rientra a pieno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.