Trama
Nel 2010, i distretti periferici della città di Parigi sono circondati da pareti divisorie. Gli abitanti non possono contare sulla polizia, e le "terre di nessuno" sono in mano ai boss della droga. Leito è uno dei pochi cittadini onesti della 13ª banlieue, e si batte contro i narcotrafficanti. Quando distrugge una partita di eroina da un milione di euro, il proprietario rapisce sua sorella Lola, e Leito stesso viene arrestato...
Note
La premessa è presa in prestito da Carpenter (_1997: Fuga da New York_), ma malgrado le pretese sociologiche, l'unico reale punto di interesse sono le scazzottate, le sparatorie, le esplosioni. A volte si ride, ma l'effetto non era voluto.
Recensioni
Giudicando a posteriori la carriera da regista di Morel mi viene da pensare che le cartucce migliori le abbia sparate all'inizio. Perchè Banlieue 13 a differenza dei film successivi del regista francese, nonostante il debito col maestro Carpenter, nonostante la solita sceneggiatura fotocopia di Besson( ne scrive talmente tante che non sa più dove metterle,ci farà… leggi tutto
4 recensioni sufficienti
Recensioni
Questo film è un capolavoro del cinema d' azione soprattutto grazie ai due protagonisti Raffaelli e Belle in grado di fare cose che neanche Bruce Lee e Van Damme riuscirebbero inoltre il ritmo è elevatissimo dallla scena iniziale a quella finale rendendo impossibile interromperne la visione leggi tutto
2 recensioni positive
Recensioni
Anni fa vidi per puro caso questo Banlieue 13, leggendo la didascalia che parlava di quartieri periferici, mura erette intorno, film Francese e guerra tra bande, pensavo di trovarmi innanzi ad un film dalla chiara impronta Carpenteriana (sullo stile di 1997 - Fuga da New York), purtroppo però non conoscevo Besson e le sue mirabolanti sceneggiature, inoltre il regista Pierre Morel mi era… leggi tutto
1 recensioni negative
Commenti (7) vedi tutti
I francesi scimmiottano gli americani, con risultati modesti. Le coreografie sui corpo a corpo sono efficaci ma è troppo poco per salvare una pellicola che risulta prevedibile sotto ogni punto di vista e praticamente senza trama.
commento di alfatocoferoloUn buon film d'azione per passare un po' di tempo divertendosi senza pensieri. Tanto ritmo, trama semplice, molto coinvolgente. Non mi ha convinto molto il doppiaggio, piccolo neo.
commento di bebabi34Film sconsigliato, trama banale e combattimenti irreali, da vedere solamente per David Belle, l'inventore del parkour, che in questo film mette in mostra ciò di cui è capace.
commento di ArganRidicolo.Senza capo ne coda, Raffaeli è bravo ma se avete visto Jackie Chun dopo un po vi annoierà con le sue evoluzioni. sarebbe un ottimo gregario ma non ha le stoffa per reggere da solo un film , peraltro mediocre.
commento di emilVeramente penoso, guardarlo è tempo perso. Se proprio vogliamo salvare qualcosa, le acrobazie urbane sono notevoli.
commento di corradopNon male, certo che se, oltre che solo prodotto, fosse anche stato diretto da Luc Besson…
commento di antzUn film dal ritmo elevatissimo ma da una sceneggiatura pari a zero. Piacerà sicuramente agli amanti dell'azione pura ed estrema piena zeppa di combattimenti e di ottime scene d'azione, ma non offre nulla di più.
commento di XANDER