Reduce del Vietnam, Vince (Bronson) coltiva meloni nel Colorado. Ingaggia dei lavoratori messicani guidati dalla sindacalista Nancy, ma si scontra con il racket della manodopera che lo incastra mandandolo in galera. Vince riesce a fuggire trascinando con sé un pericoloso pluriomicida, offrendo di consegnarlo alla polizia in cambio della libertà. Ma la banda del "rapito" vuole la sua pelle.
Note
Sceneggiatura a cliché (di Elmore Leonard) su misura per il "duro, ma giusto" Bronson che, dopo anni di onorata carriera seguiti ai "Magnifici sette" (1960), in quello stesso 1974 conoscerà l'apoteosi con "Il giustiziere della notte". Di routine la regia di Fleischer.
Purissimo cinema d'azione, robusto e muscolare, ma anche piuttosto convenzionale, è certamente più un film di Charles Bronson che non di Richard Fleischer, qui alla loro unica collaborazione. Scritto da Elmore Leonard che come protagonista aveva inizialmente pensato a Clint Eastwood per cui aveva firmato "Joe Kidd". Comunque assai godibile.
Vince Majestyk, proprietario di un piccolo appezzamento di terra in Colorado, finisce in carcere a causa di una falsa accusa mossagli da un piccolo malavitoso, a causa di un dissidio circa l'ingaggio di braccianti. Poco dopo l'arrivo, si scontra con Frank Renda, un grintoso killer in attesa di giudizio. Durante un trasferimento, il pullman che trasporta i prigionieri è assaltato da ignoti… leggi tutto
Simpaticissimo film d’azione, tipico degli anni ’70 (si pensi non solo alla serie dei “giustizieri della notte”, ma anche alla saga dei “Dirty Harry”). “A muso duro” merita più di quanto gli sia stato riconosciuto fin dai tempi della sua uscita in sala. La storia raccontata è semplice ma avvincente, Charles Bronson è al meglio della forma e non ci si annoia mai. Oggi, il tema… leggi tutto
I peones del cocomero.L'ennesima prospettiva per parlare di Sogno Americano:il reduce dal Vietnam coltiva cocomeri in modo pacifico e ha quasi un indole comunista visto che assume messicani senza il permesso di soggiorno e li paga anche di più di quelli che normalmente lavorano nei campi.In questo modo attira le attenzioni di un organizzazione di caporalato(piaga tipica dei campi coltivati nel… leggi tutto
Vince Majestyk, proprietario di un piccolo appezzamento di terra in Colorado, finisce in carcere a causa di una falsa accusa mossagli da un piccolo malavitoso, a causa di un dissidio circa l'ingaggio di braccianti. Poco dopo l'arrivo, si scontra con Frank Renda, un grintoso killer in attesa di giudizio. Durante un trasferimento, il pullman che trasporta i prigionieri è assaltato da ignoti…
Non c'è che dire, 3 stelle, qui abbiamo uno di quei bronson..., come tutte le volte, impressionante. I coltivatori di meloni, con alcuni messicani si scontrano seriamente con la mano d'opera locale, lo incastrano... finito in galera, se non ai lavori forzati... i detenuti tentano d'organizzarsi, però, non c'è nulla da fare..., da vedere, mi pare fantastico...
Coltivatore di cocomeri messo male con debiti e conti,Majestyk è un principale non dispotico,con il quale i braccianti messicani lavorano volentieri,reduce dal Vietnam,a cui dei prepotenti locali mettono i bastoni tra le ruote:rivoltatosi,viene arrestato e coinvolto nell'evasione di un pericoloso criminale.L'impostazione di "A muso duro" è abbastanza verosimile,per essere un film d'azione con…
La solita trama bronsoniana, questa volta con contorno di cocomeri. Lui, però, resta sempre il solito giustiziere, anche se non limita la propria opera alle sole ore notturne. Il film funziona anche, ma lo schema è sempre quello trito e ritrito dell'uomo solo contro la prepotenza, costretto a farsi giustizia da solo, perché le istituzioni non fanno niente per aiutarlo. Film…
I peones del cocomero.L'ennesima prospettiva per parlare di Sogno Americano:il reduce dal Vietnam coltiva cocomeri in modo pacifico e ha quasi un indole comunista visto che assume messicani senza il permesso di soggiorno e li paga anche di più di quelli che normalmente lavorano nei campi.In questo modo attira le attenzioni di un organizzazione di caporalato(piaga tipica dei campi coltivati nel…
Simpaticissimo film d’azione, tipico degli anni ’70 (si pensi non solo alla serie dei “giustizieri della notte”, ma anche alla saga dei “Dirty Harry”). “A muso duro” merita più di quanto gli sia stato riconosciuto fin dai tempi della sua uscita in sala. La storia raccontata è semplice ma avvincente, Charles Bronson è al meglio della forma e non ci si annoia mai. Oggi, il tema…
Girato nello stesso anno di quello che rimane il film che consacro'star indiscussa del genere action Bronson,ovvero "IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE",e'un
titolo di routine dove la regia dell'esperto Fleischer vale ben poco e il copione ha parecchi tempi morti.Il meglio del film sta'tutto nel cast e su tutti,in BRONSON e LETTIERI,due vere facce da duri difficilmente dimenticabili.
Nonostante…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Purissimo cinema d'azione, robusto e muscolare, ma anche piuttosto convenzionale, è certamente più un film di Charles Bronson che non di Richard Fleischer, qui alla loro unica collaborazione. Scritto da Elmore Leonard che come protagonista aveva inizialmente pensato a Clint Eastwood per cui aveva firmato "Joe Kidd". Comunque assai godibile.
commento di degoffroTrama che tiene, film d'azione ed ambientazione calda. Charles Bronson un vero duro!
commento di GMVG19121979Film pieno di inseguimenti sparatorie con vari momenti spettacolari, ed è sempre un piacere vedere Bronson in azione.
commento di wang yu