In una zona di campagna del Mississippi, Lazarus, un ex musicista blues nero che sopravvive di agricoltura, trova nei pressi della sua abitazione una ragazza picchiata quasi a morte. Giovane bianca di città e vittima di una vita di abusi sessuali da parte del padre e di maltrattamenti verbali da parte della madre, Rae ha sviluppato disturbi del comportamento sessuale e Lazarus, in crisi personale per la fine del suo matrimonio, decide di prendersene cura con dolci consigli paterni ed educandola al blues. Ronnie, il ragazzo di Rae, fraintende però il loro rapporto e giura di uccidere Lazarus.
Con qualche scena di sesso in meno sarebbe un film da cinema parrocchiale,soliti cliché all'americana: il prete imbonitore, il disilluso un po' depresso(che naturalmente alla fine avrà la sua seconda opportunita')a cui non sembra vero di trovare una piu'disgraziata di lui, scazzottate,pistole spianate ecc..e pure il matrimonio finale(sich).
Black Snake Moan è uno di quei rari film che si affrontano sottovalutandoli, e poi ci si rende conto che possiede parecchi contenuti di valore con una narrazione snella, scorrevole ed elegante, intervallati da scene anche cruente e dure, dal realismo tosto e non censurato. Un’opera da apprezzare, che rimarrà impressa positivamente nella memoria ...
La storia è poco più che discreta ma le musiche sono a dir poco eccezionali! Le schitarrate blues di Samuel L. Jackson valgono di per sè una visione… già di culto, poi, la scena in cui suona per Christina Ricci con la chitarra rosa..!
Black Snake Moan è uno di quei rari film che si affrontano prendendoli sottogamba, cioè sottovalutandoli, e poi man mano che si prosegue nella visione ci si rende conto che possiede parecchi contenuti di valore che vengono progressivamente offerti al pubblico con una narrazione snella, scorrevole ed elegante, intervallati da scene anche cruente e dure, dal realismo tosto e non… leggi tutto
Una ragazza ninfomane, dopo un'aggressione da parte di un amico, viente trovata su una strada e incatenata nella casa di un uomo solo che intende redimerla. Mah...Mi aspettavo qualcosina di più, ma il film è comunque godibile. Molto brava Cristina Ricci. leggi tutto
Commedia drammatica dal tono leggero sui disturbi psicologici di varia natura (principalmente la ninfomania della protagonista) e sulla redenzione dell'anima, ma entrambe le cose vengono trattate con molta superficialità. Il buon cast e le piacevoli iniezioni di Blues non riescono a nascondere la notevole inconsistenza dei contenuti. leggi tutto
E il test di Bechdel - disorientato, in sovraccarico e in cortocircuito - muto.
• GirlHood (Musica).
1. Cat Power (Charlyn "Chan" Marshall) 2. (Hannah) "Aldous" Harding 3. Rachele Bastreghi / 1 (a…
Ho sbavato per più di un'ora e mezza, gran film. Malgrado un ritmo non sempre altissimo la visione è scorrevole e la storia avvince, una storia fatta di redenzione, colpa, dolore, sottolineata da una colonna sonora intrisa di jazz; quel genere che ha dato voce alla voglia di riscatto di intere generazioni di neri ma che afferma la sua universalità redimendo anche la…
Ci sono attori che fanno pochi film, scelgono con cura i loro ruoli e stanno attenti a non esporsi troppo: e poi c’è Samuel L. Jackson!
Samuel Leroy Jackson, conosciuto da tutti…
Black Snake Moan è uno di quei rari film che si affrontano prendendoli sottogamba, cioè sottovalutandoli, e poi man mano che si prosegue nella visione ci si rende conto che possiede parecchi contenuti di valore che vengono progressivamente offerti al pubblico con una narrazione snella, scorrevole ed elegante, intervallati da scene anche cruente e dure, dal realismo tosto e non…
"Black Snake Moan" è un film di quelli che riguardei volentieri. Premetto che non è un capolavoro, ma un film toccante ed emozionante. Samuel L. Jackson e la Ricci interpretano carismaticamente i loro ruoli, trasmettendo il dolore e il pathos della situazione. Il blues che fa da sfondo e quel "sapore" di sud degli States completa un quadro davvero valido e una pellicola per nulla…
Non mi aspettavo chissà che da questo film, visto una serata tra amici su consiglio di uno di loro. Invece mi è piaciuto. E' una bizzarra miscela di dramma e commedia, con una trama abbastanza originale ed una storia che scorre molto piacevolmente. Alcune scene mi sono rimaste nella memoria, ed una su tutte: quella di Samuel L. Jackson che, durante un temporale e su invito della…
Commedia drammatica dal tono leggero sui disturbi psicologici di varia natura (principalmente la ninfomania della protagonista) e sulla redenzione dell'anima, ma entrambe le cose vengono trattate con molta superficialità. Il buon cast e le piacevoli iniezioni di Blues non riescono a nascondere la notevole inconsistenza dei contenuti.
Una ragazza ninfomane, dopo un'aggressione da parte di un amico, viente trovata su una strada e incatenata nella casa di un uomo solo che intende redimerla. Mah...Mi aspettavo qualcosina di più, ma il film è comunque godibile. Molto brava Cristina Ricci.
La storia, struggente ma non priva d'ironia, del bizzarro rapporto padre/figlia che improvvisamente viene a crearsi tra un vecchio bluesman disilluso e amareggiato ed una giovane disperata e ninfomane: "Black Snake Moan" è un bizzarro ed interessante piccolo film che mescola dramma, commedia, una spruzzatina di thriller e condisce il tutto con abbondanti dosi di ottimo blues elettrico (a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Con qualche scena di sesso in meno sarebbe un film da cinema parrocchiale,soliti cliché all'americana: il prete imbonitore, il disilluso un po' depresso(che naturalmente alla fine avrà la sua seconda opportunita')a cui non sembra vero di trovare una piu'disgraziata di lui, scazzottate,pistole spianate ecc..e pure il matrimonio finale(sich).
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Un film sulla redenzione sottolineato da un'ottima colonna sonora e interpretato magistralmente da Samuel L. Jackson e Christina Ricci.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBlack Snake Moan è uno di quei rari film che si affrontano sottovalutandoli, e poi ci si rende conto che possiede parecchi contenuti di valore con una narrazione snella, scorrevole ed elegante, intervallati da scene anche cruente e dure, dal realismo tosto e non censurato. Un’opera da apprezzare, che rimarrà impressa positivamente nella memoria ...
leggi la recensione completa di MaciknightVoto 7. [19.08.2010]
commento di PPmolto carino, strambo, non perfetto (ma forse il bello sta proprio qui) ma con una sua profondità ed una sua particolarità…sicuramente da vedere…
commento di moranmolto carino, strambo, non perfetto ma con una sua profondità ed una sua particolarità…sicuramente da vedere…
commento di moranLa storia è poco più che discreta ma le musiche sono a dir poco eccezionali! Le schitarrate blues di Samuel L. Jackson valgono di per sè una visione… già di culto, poi, la scena in cui suona per Christina Ricci con la chitarra rosa..!
commento di ultrapaz