Urss, anni '30: Nina, operaia, elabora un nuovo metodo di saldatura. Riprende quindi poi gli studi e diventa dirigente, ma anche leader partigiana. Suo marito progetta di rinnovare il cantiere dove Nina ha cominciato, ma muore in guerra: sarà lei ad affrontare l'opera...
Note
Il film fu affidato a Barnet dopo l'allontamento di Maceret.
Film di Maceret e Barnet, è un discreto e breve spaccato dell'Unione Sovietica tra gli anni '30 e '40 del '900, in cui una donna determinata e talentuosa riesce a far carriera sostenendo con entusiasmo la causa del comunismo, la sua passione per la tecnica e l'ingegneria e onorando la memoria del marito morto in guerra, mettendone in pratica e perfezionando i suoi studi e il suo metodo di… leggi tutto
Le “pagine di vita” sono le fasi di una lotta, contrassegnata da una continua sfida tra la teoria e la pratica; il pensiero e il sentimento partoriscono progetti e desideri, che però la realtà contrasta, tant’è che tutto ciò che viene costruito può essere distrutto. Ma se l’edificio è debole rispetto alla violenza degli eventi, tocca a noi opporci al mondo con la resistenza e la… leggi tutto
Barnet è un artista, un poeta del cinema, e lo resta anche quando fa film di propaganda quasi spudorati come questo e con un testo retorico, anche per la vicenda sentimentale, che fa torto alle immagini. Nina, una ragazzina provinciale, timida e spaesata, arriva con la valigia in mano in un cantiere metalmeccanico per lavorare, viene accolta benevolmente dall’ingegnere capo, poi…
Le “pagine di vita” sono le fasi di una lotta, contrassegnata da una continua sfida tra la teoria e la pratica; il pensiero e il sentimento partoriscono progetti e desideri, che però la realtà contrasta, tant’è che tutto ciò che viene costruito può essere distrutto. Ma se l’edificio è debole rispetto alla violenza degli eventi, tocca a noi opporci al mondo con la resistenza e la…
film russo che,come la maggior parte di questi,definirei pesante...e invece...sorpresa...non lo e'!!!finalmente uno dei pochi films russi da me recensiti che non e' assolutamente pesante anzi,si fa guardare ed e' ottimamente recitato.voto.8.5.
Film di Maceret e Barnet, è un discreto e breve spaccato dell'Unione Sovietica tra gli anni '30 e '40 del '900, in cui una donna determinata e talentuosa riesce a far carriera sostenendo con entusiasmo la causa del comunismo, la sua passione per la tecnica e l'ingegneria e onorando la memoria del marito morto in guerra, mettendone in pratica e perfezionando i suoi studi e il suo metodo di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Lento e piuttosto banale nelle situazioni narrative, non funziona bene né come film sentimentale né come film politico
commento di fornarolo