Regia di Christopher Nolan vedi scheda film
Su questo film si sono già scritti fiumi d'inchiostro e io non mi dilungherò oltre il necessario. Avendo visto i primi Batman di Tim Burton, mi sarebbero anche bastati, - stenderei un velo pietoso sugli altri interpreti dell'uomo pipistello, da Val Kilmer fino a George Clooney proprio fuori parte - ma qui più di tutto mi interessava l'interpretazione di Heath Ledger e dovevo soddisfare la mia curiosità.
Bravo senza ombra di dubbio a rendere un Joker psicopatico e malefico, ironico quanto basta, ma per me è inevitabile fare confonti - e forse non li ho fatti solo io - con Jack Nicholson che aveva interpretato lo stesso personaggio donandogli una maschera crudelmente beffarda, ironica e leggera, in un film più fumettistico e visionario magari, ma ottimamente fatto.
Il Cavaliere Oscuro è un film cupo, violento e drammatico, risolto in modo profondamente diverso, anche dal punto di vista scenografico (Gotham City è una metropoli qualunque dei nostri giorni) dove non esiste riscatto per nessuno, neppure per Batman - Bale molto bravo nel suo ruolo - e il male finisce per sedurre o contagiare anche quelli che dovrebbero essere dalla parte del bene.
Un buon film che piacerà agli amanti del genere...
Certo, con la prematura scomparsa di Ledger, il mondo del cinema ha perso un attore potenzialemnte interessante che avrebbe potuto sorprenderci ancora e meglio.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta