Regia di Christopher Nolan vedi scheda film
Il film di eccezionale ha principalmente la scrittura del personaggio del cattivo Joker, interpretato da un memorabile Ledger, ma ho trovato la trama appesantita da una sceneggiatura con troppe battute filosofeggianti che rendono poco scorrevole la visione, così come l'inserimento di molti personaggi che svaniscono o cambiano carattere. Per non parlare della rapida dipartita di Due Facce: un antagonista che ricordavo di aver visto in azione per molto più tempo nelle serie animate, e che avrebbe avuto ancora parecchio da dire, a mio parere.
Altrettanto ingiustificato mi è parso l'ultimo scontro tra Batman e Joker: per quale motivo lui lo lascia in vita dopo quello che gli ha fatto? D'accordo, qui si vuole ribadire che l'uomo pipistrello ha capito di aver generato lui stesso dei mostri del crimine, proprio per la sua vigorosa azione di giustiziere, ma ho trovato troppo debole la sua scelta.
Il finale è forse la migliore soluzione cui si poteva arrivare, perchè straordinariamente cupo e pessimistico, anticonvenzionale.
Nel complesso la visione è stata sì coinvolgente grazie all'ottima regia, ma troppo pesante in alcuni passaggi, anche perchè il Batman di Bale non ha alcun carisma e scompare nella notte di Gotham, come un inconsistente fantasma.
Qualche scena d'azione in più, un inizio avvincente, una buona padronanza del soggetto, ma troppa attenzione per i cattivi che diventano eroi.
Continua a non piacermi nella sua staticità ed il ridicolo doppiaggio italiano lo danneggia ulteriormente.
Praticamente un protagonista, crudele, sarcastico, intelligente, sfuggente, morboso: una grandissima prova.
Ok.
Bravo e simpatico, ma un pò messo da parte.
Una bella riscoperta: attore notevole.
Sostituisce la Holmes: sofferta e comunicativa.
Molto bravo nel rendere la trasformazione emotiva del suo personaggio.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta