Emilie e Gabriel si incontrano casualmente a Nantes dove trascorrono una piacevole e romantica serata insieme. I due si piacciono e Gabriel vorrebbe terminare il loro incontro con un bacio, ma Emilie si rifiuta citando come esempio il caso di una coppia di amici: Judith e Nicolas, il cui primo bacio ha dato origine a una serie di imprevedibili conseguenze. Da semplici amici di vecchia data infatti Judith e Nicolas, benché sentimentalmente già impegnati, hanno finito col diventare amanti. E mentre cresce l'attesa e la trepidazione di Gabriel circa la decisione finale di Emilie, la donna continua a raccontare.
Note
Un film che sembra fatto apposta per dimostrare quanto possa essere raffinata la commedia d’Oltralpe: i personaggi filosofeggiano sull’amore e sul caso, l’intreccio sentimentale è un balletto dai passi precisi e automatici, la messa in scena - tutta giocata sui toni del beige e del bianco - è accurata, sobria, impeccabile. Ma il minuetto amoroso della giovane borghesia parigina è un gioco freddo, dove ritroviamo una Virginie Ledoyen molto signora, tutta camicette di seta e smorfiette imbarazzate.
L’eterno problema del rapporto fra sesso e amore – nell’ambito della cultura francese minutamente analizzato nel corso del settecento – è ancora una volta indagato in questo film che pone domande senza dare risposte.
Una gradevole disquisizione sull'amore. un film grazioso, molto francese. I riferimenti a Romher sono molti ma tutto è girato su un registro più umoristico.
L'attrazione sessuale, che è, secondo la scienza, un fatto chimico – ormonale può essere “governata” dalla nostra razionalità, oppure le emozioni che certi incontri “fatali” suscitano in noi sono incoercibili e finiranno per prevalere?
Che cosa impedirebbe a Emilie (Julie Galet) di concedere… leggi tutto
Filmetto raffinato ed elagante, come lo sono la maggior parte dei film d'amore francesi. Anche se lo spunto di partenza non è per nulla credibile (un ragazzo e una ragazza che rimangono in grandissima confidenza anche dopo il matrimonio di lei, senza che il marito ne sia minimamente geloso; e un bacio "di prova" tra i due), lo sviluppo è simpatico e piacevole. L'autore sembra… leggi tutto
L'attrazione sessuale, che è, secondo la scienza, un fatto chimico – ormonale può essere “governata” dalla nostra razionalità, oppure le emozioni che certi incontri “fatali” suscitano in noi sono incoercibili e finiranno per prevalere?
Che cosa impedirebbe a Emilie (Julie Galet) di concedere…
Commedia?! Recitata o girata col piglio del quasi drammatico... del melò... Davvero noiosa fin dalle prime battute... dialoghi soporiferi!
Persino la virtuosa Emanuelle Beart, con la sua solita compita e tormentata arte recitatoria, avrebbe reso più vispa la vicenda.
Ci son commedie - francesi - ben più frizzanti - vedere ad es "Baciate chi vi pare" ;D))
Filmetto raffinato ed elagante, come lo sono la maggior parte dei film d'amore francesi. Anche se lo spunto di partenza non è per nulla credibile (un ragazzo e una ragazza che rimangono in grandissima confidenza anche dopo il matrimonio di lei, senza che il marito ne sia minimamente geloso; e un bacio "di prova" tra i due), lo sviluppo è simpatico e piacevole. L'autore sembra…
Commedia francese sui "pericoli" dell'amore e dell'innamoramento, che squadernano certezze e relazioni stabili. Il tutto partendo dall'incontro fortuito di due sconosciuti, che finiscono in camera da letto senza far sesso ma a parlare tutta la notte. Di cosa? Ma d'amore, appunto, e di un particolare "teorema" sul bacio. Nello specifico si racconta la storia strana di due amici che si scoprono…
Lei è di Parigi, si trova a Nantes per lavoro, conosce un tipo gentile che le dà un passaggio in auto, cenano insieme. Lui vorrebbe concludere la serata con un bacio senza nessun impegno, ma lei rifiuta: non sa cosa è successo a una sua amica, che si era illusa di poter gestire una situazione simile? Così, come nelle Mille e una notte, le storie rampollano l’una…
E' uno studio sulle coppie e sui sentimenti che assomiglia un po' ai film di Rohmer. Gli elementi migliori mi sembrano la sceneggiatura e i dialoghi; un po' meno riuscita, invece, mi pare la regia (quanto a inquadrature e montaggio), che forse è un po' statica. Gli attori sono bravi. Gli amori che il regista rappresenta sono "liquidi" e assolutamente non definitivi. "Il cuore è uno zingaro e…
Non so quando ma soprattutto se Mouret riuscirà ad abbandonare i suoi evidenti punti di riferimento nel proseguio della carriera cinematografica.Sta di fatto che le stesse cose dette per il precedente Cambio di indirizzo(per quanto mi riguarda una bellissima scoperta) valgono anche per questo film.Ma stavolta forse è il caso di dire che repetita non juvant.Non che il film sia…
VOTO : 6+.
Incredibile come i francesi riescano con una certa facilità a produrre a getto continuo determinati tipi di film, come questo, una classica commedia alla “francese” o i noir, per esempio, mantenendo sempre un profilo di sicuro gradimento.
Certo è che un film come questo ha pregi e difetti che poi si possono diversamente soppesare a seconda…
Nessun bacio è innocente, nessun bacio è privo di conseguenze: un bacio – anche quello più lieve – può portare sofferenza, solitudine e inganno. Questo è il risultato del teorema sentimentale messo in scena da Emmanuel Mouret (Cambio d’indirizzo): Gabriel ed Emilie si incontrano per caso e quando lui le chiede un bacio, lei rifiuta. Per spiegare i motivi del suo “no”, Emilie…
Un incrocio fra Truffaut e Rohmer, prendendo il meglio, intelligentemente dei due; rifuggendo dal primo per certi accademismi, che alle volte sono venuti fuori dai sui film, e dal secondo lasciando quel lato teorico che raffredda l'operazione. Qui siamo ad uno sguardo da Allen, ma restando nella scuola francese immersi fino al collo. Idea leggera, che entra dentro i sentimenti con una chiave…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
L’eterno problema del rapporto fra sesso e amore – nell’ambito della cultura francese minutamente analizzato nel corso del settecento – è ancora una volta indagato in questo film che pone domande senza dare risposte.
leggi la recensione completa di laulilladelicato, insolito e cerebrale
commento di annabbUna gradevole disquisizione sull'amore. un film grazioso, molto francese. I riferimenti a Romher sono molti ma tutto è girato su un registro più umoristico.
commento di fefy