Espandi menu
cerca

Trama

Salvatore, Annamaria, Alfonso e Riccardo, tornano a Napoli, la loro città natale, per il funerale dell'amico Antonio. Nonostante fossero molto legati ai tempi dell'università, si sono persi di vista dopo che per motivi di lavoro si sono trasferiti in città diverse. Dopo la veglia funebre, i quattro decidono di cenare insieme. Inizia così - tra i ricordi, le esperienze vissute insieme e i bilanci esistenziali - un viaggio che dura tutta la notte.

Note

L’opera d’esordio di Tony D’Angelo (figlio del noto Nino) è una bella sorpresa. Non succede nulla, tutto è sussurrato, come spesso avviene di notte. Tutto sembra più vero. Attraverso una cifra stilistica documentaria e “familiare”, povera di mezzi ma capace di “pedinare” la realtà alla maniera di Zavattini. Come nel cinema di John Cassavetes. Straordinari gli interpreti, nel mettere in scena un gruppo di perdenti, di bastonati, senza buonismo e senza cattiveria.

Commenti (1) vedi tutti

  • film lento ma pieno di contenuti

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Riccardo (Riccardo Zinna) arriva a Napoli da Milano per presenziare al funerale dell’amico Antonio, morto dopo un tragico incidente d’auto. Prende il taxi di Raffaele (Nino D’Angelo) e prima di farsi fermare all’albergo dove alloggerà, si fa accompagnare alla casa dell’amico scomparso per la veglia funebre. Qui incontra Salvatore (Salvatore Sansone), Alfonso… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Quattro amici tornano a Napoli per la morte di un quinto amico. Trascorrono insieme la sera e la notte precedenti al funerale, facendo il punto sulle loro vite e raccontandosi gli sviluppi più recenti. Tutti si sentono dei falliti.   Esordio con film esistenziale: un classico. Anche se qui il regista è particolarmente interessante, poichè si tratta del figlio di Nino… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Notte di veglia in onore del caro defunto Antonio: quattro, anzi cinque amici quarantenni, quattro uomini e una donna, si ritrovano una sera a Napoli dopo anni dal loro ultimo incontro, risalente al periodo universitario. L'occasione è drammatica: il loro amico è rimasto vittima di un incidente stradale, dopo che, in stato di ebbrezza, l'uomo si è andato a schiantare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Trasmesso il 6 aprile 2015 su Rai Movie
Riccardo Zinna, Nino D'Angelo
Foto

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Quattro amici tornano a Napoli per la morte di un quinto amico. Trascorrono insieme la sera e la notte precedenti al funerale, facendo il punto sulle loro vite e raccontandosi gli sviluppi più recenti. Tutti si sentono dei falliti.   Esordio con film esistenziale: un classico. Anche se qui il regista è particolarmente interessante, poichè si tratta del figlio di Nino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Tutto accade in una notte. Ovvero, non accade niente. Il taxi ha percorso un tragitto nullo, non si è mai mosso dall’aeroporto, non ha attraversato in lungo e in largo la città, tra feste, bevute, una spiaggia ed una veglia funebre. Il tassametro, all’alba, è spento. Il conducente si addormenta al posto di guida, mentre Napoli piano piano si risveglia, ignara di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Riccardo (Riccardo Zinna) arriva a Napoli da Milano per presenziare al funerale dell’amico Antonio, morto dopo un tragico incidente d’auto. Prende il taxi di Raffaele (Nino D’Angelo) e prima di farsi fermare all’albergo dove alloggerà, si fa accompagnare alla casa dell’amico scomparso per la veglia funebre. Qui incontra Salvatore (Salvatore Sansone), Alfonso…

leggi tutto
2010
2010

La 25a ora in televisione

shadgie di shadgie

Ho notato che da qualche tempo il sito di filmtv ha finalmente aggiornato la ricerca sui film trasmessi in televisione, accorpando il digitale terrestre gratuito e l'etere (che ormai non esiste praticamente…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Cinque amici sulla quarantina si ritrovano a Napoli in occasione del funerale di un loro sodale. Prima che la cerimonia abbia luogo, i cinque (quattro uomini e una donna) - a bordo sempre dello stesso taxi - passano l'intera notte insieme, ricevendo proprio dal taxista - un napoletano atipico e ligio alle regole (Nino D'Angelo), una lezione di vita. All'esordio dietro la macchina da presa, Toni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

gene55 di gene55
8 stelle

Senza nulla a pretendere,direbbe il grande Totò...Questo film entra pian piano,sottovoce,riesce a far riflettere senza luoghi comuni o frasi fatte;al momento giusto rifila anche qualche stoccata vincente tipo la scena del bar dove si guarda "l'amichevole estiva in differita del Napoli" o quando si evince che la droga non unisce,ma divide,non rafforza,ma distrugge... Da sottolineare la…

leggi tutto
2009
2009
2008
2008

Recensione

rosario di rosario
6 stelle

Cupo e solare allo stesso tempo,un buon film davvero nonostante qualche caduta nello script.Un viaggio nella notte e nel buio dell'anima,quasi in un non-luogo (una napoli affascinante ed atipica) alla ricerca di risposte che forse mai saranno trovate.....

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Napoli oggi. Senza mezze misure, senza luoghi comuni. L’opera d’esor?dio di Tony D’Angelo (figlio del noto Nino) è una bella sorpresa. Non succede nulla, tutto è sussurrato, come spesso avviene di notte. Tutto sembra più vero. Anche Napoli, che per una volta è una città come le altre, complicata, disastrata come i personaggi tratteggiati appena su questa tela. Una notte, un taxi…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 10 marzo 2008
2000
2000
locandina italiana
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito