In una base militare di una forza multinazionale in missione di pace, alcuni soldati di varie nazionalità stanno estraendo a sorte un "volontario" per una delicatissima operazione. Tra di loro c'è Salvatore, un napoletano assai poco eroico e piuttosto contrario all'iniziativa dei compagni. Dopo una serie di polemiche e buffe schermaglie viene scelto proprio Salvatore. A lui toccherà sposare Majena, una donna del luogo, rimasta incinta di un militare scomparso, che altrimenti rischierebbe la pena capitale. A complicare la situazione però c'è Noemi, fidanzata storica di Salvatore che arriva al campo ignara di tutto.
Note
La storia e il gioco degli equivoci sono rimasti ai tempi di Un letto a 3 piazze, con in più l’appeal della donna esotica, per un immaginario fermo alle scuole dell’obbligo della seduzione. Spunti risibili sull’attualità e l’integrazione. Gli attori, tutti bravi, per carità, a cominciare da Veronica Mazza (Un posto al sole), enfatizzano la napoletanità colorita gesticolando molto nelle inquadrature fisse, ad altissima voce.
Durante una missione internazionale di pace in Medioriente viene sorteggiato un soldato che dovrà accompagnare nel suo Paese una ragazza incinta e sposarla per farle ottenere la cittadinanza locale. Manco a dirlo, tocca all’italiano, che deve vedersela prima di tutto con la fidanzata infuriata.
Il titolo ricalca un classico incipit barzellettistico, ma ben presto il film si…
Durante una missione di pace in Medio Oriente, il soldato Salvatore viene scelto per sposare Majena, una donna del luogo incinta che, senza l'involontario aiuto di Salvatore, sarebbe stata uccisa. Il problema è che il militare, tornato in Italia, si sarebbe dovuto sposare con Noemi, che scopre la situazione scatenando l'ira dei parenti. L'adattamento dal teatro al cinema di quest'opera di…
La spiccata capacità di estrapolazione della comicità che è (quasi) innata in ogni partenopeo di nascita è ciò che caratterizza Veronica Mazza che, torno a ribadire, resta l’unica attrattiva dei film di Eduardo Tartaglia che utilizza la sua figura sia per rappresentare i tratti tipici della cultura napoletana: il valore simbolico del matrimonio, l’amore per la famiglia, l’influenza…
Mai riso e mi sono pure addormentato a metà. Sinceramente non so nemmeno perchè mi son fatto violenza a guardarlo... Probabilmente era l' unico film della serata su Sky che non avessi ancora visto. Era meglio se andavo direttamente a nanna.
Io lo ritengo un film sufficientemente buono. Intelligente, piacevole dall'inizio alla fine. Un modo simpatico per affrontare i temi delle missioni di pace all'estero, dell'integrazione e della generosità e gelosia dei napoletani !
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
inguardabbbbbbile!!!!!!!fidatevi di Sirio: inguardabbbbile!!
commento di scaccomatto